Henry Thode, Francesco d'Assisi e le origini dell'arte del Rinascimento in Italia, a cura di L. Bellosi, Roma 1993 (ed. or. 1885); Willibald Sauerlaender, Gothic sculpture in France 1140-1270, London 1972 (ed. or. 1970); Cesare Gnudi, L'arte gotica in Francia e in Italia, Torino 1982; Giovanni Previtali, Studi sulla scultura gotica in Italia: storia e geografia, Torino 1991; Il Gotico europeo in Italia, a cura di V. Pace e M. Bagnoli, Napoli 1994; Fulvio Cervini, Guido Tigler, Dalle Alpi al Levante: la diffusione mediterranea di sculture lignee piemontesi-aostane alla fine del XIII secolo, in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz" XLI, 1997, pp. 1-32; Willibald Sauerlaender, Cathedrals and sculpture, London 1999; Guido Tigler, Orvieto 1284-1334: le sculture della parte bassa della facciata, in La facciata del Duomo di Orvieto, Cinisello Balsamo 2002, pp. 12-25; Max Seidel, Arte italiana del Medioevo e del Rinascimento, Venezia 2003, vol. II: architettura e scultura; Laura Cavazzini, Il crepuscolo della scultura medievale in Lombardia, Firenze 2004; Luciano Bellosi, Il pittore oltremontano di Assisi: il Gotico a Siena e la formazione di Simone Martini, Roma 2004 (anche in "Prospettiva" 121-124, 2006, pp. 227-236); Guido Tigler, La Porta dei Mesi del Duomo di Ferrara e le sue derivazioni ad Arezzo, Fidenza e Traù, in Il Maestro dei Mesi e il portale meridionale della cattedrale di Ferrara, a cura di B. Giovannucci Vigi e G. Sassi, Ferrara 2010, pp. 71-101; Idem, Le sculture provenienti dalla porta dei Mesi, in Il Museo della cattedrale di Ferrara, a cura di B. Giovannucci Vigi e G. Sassu, Ferrara 2010, pp. 56-89.
Obiettivi Formativi
Fornire un metodo e conoscenze storico-artistiche fondate (modulo I); preparare gli studenti ad una ricerca scientifica autonoma e onesta (modulo II).
Metodi Didattici
Tanto il primo quanto il secondo modulo prevedono una partecipazione attiva. Sono programmate escursioni a Siena, Orvieto e Milano, che però forse verranno effettuate nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Modulo I: interrogazione su quanto detto a lezione, coll'aiuto di un CD con le diapositivei più significative che sono state mostrate e di alcuni Power Points di conferenze fatte dal docente. La Bibliografia allegata è solo consigliata. Modulo II: interrogazione su quanto emerso da tutte le relazioni seminariali, non solo quella svolta dallo studente stesso. Modalità dell'esame: orale.
Programma del corso
Il corso si articolerà in due moduli di 35 ore, il primo frontale nel primo sottosemestre, il secondo seminariale nel secondo sottosemestre. A sua volta il primo modulo si articolerà in tre parti: inizialmente verrà presa in esame la fortuna critica dell'arte gotica dal XVI al XX secolo; poi si esamineranno le tappe principali dell'arte gotica in Francia ed i riflessi specie in Germania ed Inghilterra; infine si approfondirà l'arte gotica in Italia, con particolare attenzione alla mediazione svolta da Cistercensi e ordini mendicanti, all'arte di corte di Svevi ed Angioini nell'Italia meridionale, ai cantieri di San Francesco ad Assisi e delle cattedrali di Siena e Orvieto, fino ad arrivare al Duomo di Milano e il Ducato dei Visconti. Verranno analizzati più a fondo alcuni problemi della scultura italiana francesizzante, ai quali il docente ha dedicato saggi monografici. Nelle lezioni seminariali gli studenti terranno relazioni orali con uso di Power Point su singoli argomenti connessi al programma del corso, da scegliere in una lista che verrà consegnata all'inizio delle lezioni del primo modulo (non sono previste relazioni scritte).