L' arte dell'antichità (I. Romeo)
L'arte del Medioevo (G. Tigler)
L'arte moderna e contemporanea )L. Gnocchi)
Elementi di Museologia, tutela del patrimonio, storia del restauro (D. Pegazzano)
De Seta, Cesare, Perché insegnare la storia dell'arte, Donzelli, Roma, 2008
Niccolini, Simonetta, Fra teoria e materiali: il manuale e alcuni problemi di metodo per gli insegnanti di storia dell’arte, in Insegnare la storia dell’arte, Bologna, CLUEB, 2009, pp. 23-51
Rambaldi, Simone, L’insegnamento della storia dell’arte classica, in Insegnare la storia dell’arte, Bologna, CLUEB, 2009, pp. 53-68
Franzoni, Claudio, Il mondo di Internet e la storia dell’arte, in , L’insegnamento della storia dell’arte classica, in Insegnare la storia dell’arte, Bologna, CLUEB, 2009, pp. 69-81.
Piva, Paolo (a cura di). L'arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche. Milano, Jaca Book, 2006 (ristampa 2015)
Concetti chiave di museologia, a cura di A. Desvallées, F. Mairesse, Icom 2009.
Un manuale di storia dell'arte a scelta degli studenti.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti la metodologia e gli strumenti per l'insegnamento della storia dell'arte finalizzata alle scuole superiori.
Conoscere la storia della disciplina
Conoscere gli obbiettivi specifici di apprendimento
Conoscere i principali strumenti didattici
Capacità di presentare l’opera d’arte
Capacità di comunicare il concetto di patrimonio e di conservazione.
Capacità di comprendere le diverse tipologie di museo, i criteri di ordinamento e l'uso del museo come strumento didattico.
Comprendere i vari metodi di insegnamento.
Prerequisiti
Conoscenze approfondite di archeologia e storia dell'arte. Per agevolare l'assimilazione dei contenuti del corso si consiglia di frequentarlo dopo aver già sostenuto gli esami curriculari di archeologia e storia dell'arte.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Verifica orale. Lo studente dovrà dimostrare di sapere presentare un argomento, di conoscere le metodiche di insegnamento e gli strumenti didattici.
I docenti valuteranno le conoscenze e le capacità analitiche, con particolare riferimento alla capacità comunicativa e all’uso del lessico specifico.
Programma del corso
Il programma esteso verrà fornito all'inizio del corso