Il corso si occuperà dei vari aspetti della letteratura e del teatro inglese.
Scopo del corso è fornire agli studenti un solido background e sviluppare
la loro capacità critica, attraverso lo studio dei più importanti autori della
letteratura e del teatro inglese dal rinascimento ad oggi.
Keir Elam e Lilla Maria Crisafulli Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, BUP, 2009
Dispensa con saggi e materiale didattico
Obiettivi Formativi
Di conoscenza:
Il corso si occuperà dei vari aspetti del teatro inglese degli ultimi cinquant'anni
Di competenza:
- consentire un primo approccio al teatro contemporaneo inglese degli ultimi cinquant'anni
- fornire agli studenti un solido background sul teatro contemporaneo inglese.
- sviluppare la loro capacità critica, attraverso lo studio di alcune
dei più importanti drammi di autori come Harold Pinter, Samuel Beckett, Christopher Hampton, Tom Stoppard, Sarah Kane, David Hare, Caryl Churchill
Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari e teatrali trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto teatrale inglese degli ultimi cinquant'anni. .
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari e drammatici in programma; lo studio degli aspetti formali e retorici apre la strada a conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico.
Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente è in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie, drammaturgiche e teatrali affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni frontali.
Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio del teatro e della letteratura.
Prerequisiti
i prerequisiti sono quelli previsti dal corso di laurea
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l’ausilio di strumenti multimediali come presentazioni in power point, visione DVD, internet.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Il docente è contattabile via mail all'indirizzo: fernando.cioni@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura e del teatro inglese
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria e teatrale inglese degli ultimi cinquant'anni
3. testi (critici, letterari drammatici) inclusi nel programma.
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura e del teatro inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari e teatrali collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: 1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi trattati durante le lezioni; 2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi in programma; 3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati; 4) chiarezza di esposizione. Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
"Introduzione al teatro contemporaneo inglese"
Caryl Churchill Settimo cielo e Top Girls, Milano, Costaln, 2005
Christopher Hampton Le relazioni pericolose, Torino, Einaudi, 1989.
Sarah Kane Teatro, Torino, Einaudi, 2000.
Harold Pinter Teatro, Torino, Einaudi, 2005.
Tom Stoppard Plays (in particolare Rosencrantz and Guildenstern Are
Dead, 15-minute Hamlet, Cahoot’s Macbeth), London, Faber and Faber,
1996-2008.
Paolo Bertinetti Il teatro inglese contemporaneo, Torino, Einaudi, 2003
Keir Elam e Lilla Maria Crisafulli Manuale di letteratura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.
slides e altro materiale disponibile su e-learning moodle (http://e-l.unifi. it/)
*La dispensa del corso, contenente materiale critici, sarà disponibile sulla piattaforma moodle
Materiale didattico scaricabile dalla piattaforma e-learning moodle