2. Nuovi orientamenti storiografici (storia delle emozioni, storie connesse, storia degli oggetti)
3. La Riforma protestante
4. L’Europa nelle guerre di religione, XVI–XVII secolo
5. Noi e gli altri: il dibattito sei-settecentesco sulla tolleranza; la rappresentazione europea dell’alterità; la coabitazione religiosa nell'Impero ottomano
1. Lettura e studio attento di un manuale di Storia Moderna.
Testi consigliati:
Carlo Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2018 [terza edizione 2016).
Giuseppe Ricuperati, Frédéric Ieva, Manuale di Storia Moderna, Torino, UTET, 2018 [2012].
Francesco Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Bari, Laterza, 2018 [2005].
Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia Moderna, Bari, Laterza, 2018 [2004]
2. Lettura e commento di documenti sulla storia della prima età moderna tratti da Guido Dall'Olio, Storia moderna: i temi e le fonti, Roma: Carocci, 2004:
Parte 1: documenti nn. 5, 6, 7;
Pt. 3: nn. 10, 11, 12, 16;
Pt. 4, nn. 14, 15, 16, 19, 21, 26;
Pt. 5: nn. 1, 5, 13;
Pt. 6: nn. 4, 7, 15, 19;
Pt. 7, nn. 4, 10, 11, 12, 18, 19, 22, 23;
Pt. 8, nn. 2, 3, 7, 11, 12, 14, 15, 16.
3. Una monografia a scelta tra:
Glenn J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700. Bologna: il Mulino, 2011
Federica Morelli, Il mondo atlantico, Una storia senza confini (secoli XV-XIX). Roma: Carocci, 2013
Federico Donelli, Islam e pluralismo. La coabitazione religiosa nell’Impero ottomano. Milano, Le Monnier Università, 2017
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: padronanza degli snodi principali di una fase centrale della storia europea e mondiale; capacità d'inquadramento e di analisi critica dei rapporti tra società, istituzioni, religione e cultura nei differenti contesti europei.
Autonomia di giudizio: consapevolezza della specificità dell’approccio storico, con particolare riferimento all’uso delle fonti e ai metodi della ricostruzione storiografica.
Capacità di apprendere / capacità di comprensione applicate / abilità comunicative: elaborazione di un saggio breve che dia conto di un impegno nella ricerca, nella scelta e nell'analisi delle fonti e nella maturazione di competenze critiche e linguistico-testuali.
Prerequisiti
Conoscenza al livello della scuola secondaria superiore della storia europea e mondiale tra la fine del XV secolo e l'inizio del XIX.
Altre Informazioni
Inizio lezioni:
Martedì 5 Marzo 2019, 13-15, Aula Battilani
(Via S. Reparata, 27r)
Orario e aule:
- Martedì, 13-15, Aula Battilani
(Via S. Reparata, 27r)
- Giovedì, 15-17, Via Capponi, 9 (Aula 8)
- Venerdì, 15-17, Via Laura, Aula 3
Esercitazione scritta in classe: Giovedi 28 Marzo.
L'esame orale si svolgerà dopo la conclusione del corso e consisterà in un colloquio sugli argomenti affrontati nelle lezioni e sulle letture in programma. Agli studenti verrà inotre richiesto (entro la quarta settimana di corso) la redazione di un saggio breve (1.500 parole) che attesti l’acquisita capacità di esprimere e documentare un ragionamento storico. La valutazione farà riferimento alle conoscenze specifiche acquisite e alla capacità di inquadramento critico di fenomeni e questioni. Terrà inoltre conto della padronanza linguistico-espositiva e della capacità argomentativa.