Insegnamento mutuato da: B026257 - DRAMMATURGIA CLASSICA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Introduzione al teatro attico, in particolare alla tragedia, del V sec. a.C.: le origini, il contesto culturale, politico e religioso; le feste e il teatro come spazio pubblico; attori, maschere, regia ecc. I temi generali saranno approfonditi attraverso l’esempio di un testo: l'Aiace di Sofocle, dall'eroe omerico all'eroe tragico; interpretazione e ricezione.
lettura di base per studenti DAMS:
F. Montanari - F. Montana, Storia della letteratura greca. Dalle origini all'età imperiale, Bari, Laterza 2010: cap. La Pòlis allo specchio: il teatro, pp. 102-136
1 saggio a scelta sulla storia del teatro (da leggere la parte sulla tragedia greca):
U. Albini, Nel nome di Dioniso, Garzanti 1991
G. Mastromarco – P. Totaro, Storia del teatro greco, Carocci 2008
1 saggio su Sofocle:
D. Susanetti, Catastrofi politiche. Sofocle e la tragedia di vivere insieme, Roma, Carocci 2014
V. Ehrenberg, Sofocle e Pericle, Editrice Morcelliana 2001
il testo dell'Aiace di Sofocle:
Sofocle, Aiace, pref. di M.G. Ciani, testo e commento di S. Mazzoldi, Venenzia, Marsilio 1999
Sofocle, Aiace.Elettera, introd. di E. Medda, Trad. di M.P. Pattoni, Milano, BUR 1997
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: fornire la conoscenza delle caratteristiche strutturali e del contesto culturale del teatro antico, attraverso la lettura di un testo significativo.
Obiettivi di competenza: l'acquisizione della terminologia tecnica relativa al teatro antico; l'analisi del codice di comunicazione teatrale; il confronto fra il testo teatrale e altre fonti della cultura greca; la comparazione fra il teatro antico e il teatro moderno.
Obiettivi di comportamento: stimolare gli studenti ad una consapevole gestione della propria carriera fruendo pienamente delle strutture didattiche e scientifiche del CdS; ad una partecipazione attiva nel corso e ad un proficuo rapporto docente-studente; ad un uso condiviso delle risorse di studio.
Prerequisiti
per tutti: conoscenza della lingua italiana e informazione di base sugli autori del teatro classico, recuperabile, per chi non venisse da un liceo classico, da un manuale scolastico di storia della letteratura greca
per gli studenti di Lettere curriculum antico: conoscenza della lingua greca
Metodi Didattici
lezioni frontali, ma con partecipazione attiva degli studenti nella lettura dei testi (in italiano o in lingua greca); assegnazione di relazioni di gruppo o individuali; per gli studenti di Lettere curriculum antico: esercitazioni di lingua e metrica sul testo scelto.
Altre Informazioni
gli studenti del DAMS seguiranno solo le lezioni di carattere generale e la lettura del testo sofocleo in italiano; potranno eventualmente svolgere relazioni scritte su temi assegnati loro durante il corso, che saranno considerate parte dell’esame finale. Gli studenti di Lettere del curriculum antico seguiranno sia le lezioni generali sia esercitazioni specifiche, in cui si leggerà e commenterà il testo in greco, e avranno assegnate parti del testo da tradurre e commentare in classe
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione di conoscenze e abilità con un colloquio orale: si inizia con la verifica della informazione generale sulla teatro attico del V-IV sec. e su Sofocle acquisita con la lettura dei saggi proposti, si continua con una verifica della comprensione del testo letto in classe.
Per la valutazione finale, si tengono presenti, nel caso degli studenti di DAMS, le eventuali relazioni affidate a gruppi o singoli durante il corso, e, nel caso degli studenti di Lettere, la loro partecipazione attiva alla traduzione del testo.
Programma del corso
Fra i testi di riferimento indicati sopra o altri indicati a lezione, tutti gli studenti devono leggere un saggio a scelta sulla storia del teatro e uno su Sofocle. Gli studenti del DAMS devono leggere il testo dell'Aiace di Sofocle e quello dell'Ajace di Ugo Foscolo in italiano e saperli commentare in dettaglio. Gli studenti del curriculum classico di Lettere devono leggere e tradurre l'intera commedia in greco, dimostrando anche di avere competenza sui metri giambici.