Il corso è articolato fra loro non separabili.
Lineamenti di storia dell'arte contemporanea e di storia della fotografia: artisti e fotografi, correnti artistiche, contesti storico-culturali, pubblico e sistema dell'arte.
I parte (dott.ssa Carlotta Castellani): storia dell'arte contemporanea 1848 agli anni Settanta del Novecento
II parte (prof.ssa Tiziana Serena): storia della fotografia dal 1839 agli anni Settanta del Novecento
I parte (dott.ssa Carlotta Castellani):
Irene Baldriga, Dentro l’arte, contesto, metodo, confronti, Milano, Electa Scuola-Mondadori Education, 2016, Vol. IV e V (con una selezione di pagine che verrà comunicata a lezione).
Testi di approfondimento integrativi (verranno comunicati a lezione).
II parte (prof.ssa Tiziana Serena)
David Bate, La fotografia d'arte, Torino, Einaudi, 2018.
Testi di approfondimento integrativi (verranno comunicati a lezione)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti metodologici per comprendere la storia dell'arte contemporanea e la storia della fotografia analizzando le opere, i linguaggi figurativi, le correnti artistiche. Particolare attenzione verrà conferita al contesto storico-culturale della produzione e della fruizione delle opere d’arte e fotografiche, alla rete di relazioni, analizzando il tema del pubblico e del sistema dell'arte.
Il corso prevede l'acquisizione di competenze storiche e filologiche basate sull'interpretazione delle opere artistiche e fotografiche e sulla ricostruzione dei contesti e delle loro relazioni (luoghi di produzione e fruizione, pubblico e gusto, eventi espositivi e sistema dell'arte).
Conoscenze e capacità di comprensione:
Conoscenza delle opere della storia dell'arte contemporanea e della fotografia, comprensione dei contesti (luoghi di produzione e sistema dell'arte, pubblico e gusto, eventi espositivi e sistemi museali)
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Conoscenza dei lineamenti di storia dell'arte contemporanea e della fotografia, riconoscimento delle opere principali e delle relazioni fra opere.
Autonomia di giudizio:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base nel riconoscimento delle opere e nella corretta collocazione contestuale storico-culturale relativa alla produzione e alla fruizione.
Abilità comunicative:
Conoscenza e utilizzo della terminologia specifica della storia dell'arte contemporanea e della storia della fotografia.
Capacità di apprendere:
Sapere utilizzare un modello di analisi per lo studio e la comprensione dell'opera d'arte e fotografica contemporanea collocandola nel contesto storico-culturale.
Prerequisiti
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente. Una buona conoscenza della storia dell’Ottocento e Novecento.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: ore 72.
Parte I (dott.ssa Carlotta Castellani)
Lezioni frontali (ore 36). Introduzione al metodo storico-filologico applicato all'arte contemporanea; analisi delle maggiori opere e dei principali artisti nel contesto di produzione e fruizione. Il corso utilizza proiezioni di immagini. I materiali proiettati saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle.
E' prevista la possibilità di una visita a una mostra.
Parte II (prof.ssa Tiziana Serena)
Lezioni frontali (ore 36). Introduzione al metodo storico-filologico applicato alle fotografie artistiche; analisi delle maggiori opere e dei principali fotografi nel contesto di produzione e fruizione. Il corso utilizza proiezioni di immagini. I materiali proiettati saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle.
E' prevista la possibilità di una visita a un museo.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria per gli studenti iscritti all'ordinamento ex 270/04.
Gli studenti iscritti al part-time e all'ordinamento ex DM 509/99 che non possono frequentare le lezioni devono rivolgersi ai docenti durante l'orario di ricevimento per concordare un programma d'esame.
Informazioni relative al ricevimento studenti sono reperibili nelle pagine dei docenti.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta sui contenuti del corso e sulla bibliografia. Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
1) Conoscere opere, artisti e contesti illustrati durante il corso e nella bibliografia;
2) Comprendere le principali linee metodologiche della storia dell'arte contemporanea e della fotografia;
3) Esprimersi impiegando la terminologia specifica della storia dell'arte contemporanea e della storia della fotografia
4) Discutere, con autonomia di giudizio, il significato delle opere.
La prova scritta (di 3 ore) consiste:
- Per i frequentanti: in sei riconoscimenti di opere (tre per la I parte e tre per la II parte), per ognuna delle quali è obbligatorio citare almeno due collegamenti ad altre opere (almeno una di un altro autore). L’elenco delle opere verrà fornito durante le lezioni e reso disponibile su Moodle;
- Per i non frequentati: in sei riconoscimenti di opere, per ognuna delle quali è obbligatorio citare almeno due collegamenti ad altre opere (almeno una di un altro autore), oltre a una domanda aggiuntiva di carattere aperto. L’elenco delle opere verrà fornito durante le lezioni e reso disponibile su Moodle.
Studenti non iscritti sulla piattaforma Moodle del corso non potranno sostenere l'esame.
È consentito l'uso di dizionari cartacei, mentre sono vietati i dispositivi digitali e altri sussidi.
In caso lo/a studente/ssa venisse trovato in possesso di materiale non ammesso, l'esame verrà annullato e il candidato/a non potrà presentarsi all'appello successivo.
Lo/a studente/ssa prenderà visione dell'esito sulla piattaforma dedicata (potrà accettare il voto positivo oppure rifiutare il voto e presentarsi all'appello successivo).
Nel caso l'esame avesse avuto un voto complessivamente negativo, lo/a studente/ssa non potrà presentarsi all'appello immediatamente successivo. Per superare l’esame è necessario ottenere la sufficienza alla I parte considerata propedeutica.
Per gli studenti erasmus: è possibile verbalizzare sul libretto e raccogliere la firma al ricevimento successivo alla verbalizzazione sulla piattaforma dedicata.
Programma del corso
Parte I (dott.ssa Carlotta Castellani)
Introduzione al metodo storico-filologico applicato all'arte contemporanea; analisi delle maggiori opere e dei principali artisti nel contesto di produzione e fruizione, definizione dei quadri cronologici e tematici di riferimento:
1. 1848-1880: realismo e impressionismo
2. 1880-1905: post-impressionismo, simbolismo ed espressionismo
3. 1905-1924: e avanguardie storiche
4. 1925-1945: la crisi delle avanguardie e ritorni all’ordine
5. 1945-1970: Espressionismo astratto, Pop Art e Arte concettuale (Body/Minimal/Land Art).
Parte II (prof.ssa Tiziana Serena)
Introduzione al metodo storico-filologico applicato alla fotografia contemporanea; analisi delle maggiori opere e dei principali artisti nel contesto di produzione e fruizione, definizione dei quadri cronologici e tematici di riferimento, mettendo in relazione le opere recenti con quelle del passato:
1. 1839-1890: l'idea di fotografia
2. Dal 1891: il cambio di paradigma a partire dal Pittorialismo
3. Dal 1916: il documento come arte
4. Dal 1970: arte concettuale e fotografia
5. Dal 1970: narrazioni fra archivi e spazi abitati.