Per la prima parte del corso:
1) G. STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012, capp. 1, 4 (pp. 17-58; 123-175);
2) G. Staffieri, L'opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi, Roma, Carocci, 2014;
3) E. SENICI, L’opera italiana del primo Ottocento, in Musiche nella storia, a cura di A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno ed E. Senici, Roma, Carocci, 2017, pp. 453-493;
4) F. Della Seta, "La Traviata", dal dramma alla musica, in La Fenice prima dell'opera (testo disponibile sulla piattaforma Moodle)
Su "Don Giovanni" di Mozart:
Gli studenti dovranno studiare e portare a lezione il libretto dell'opera nella seguente edizione: Lorenzo Da Ponte. Il Don Giovanni, a cura di G. Gronda, Torino, Einaudi, 1995. Attenzione: di questa edizione è obbligatorio leggere anche l'Introduzione alle pp. V-XXVIII.
La partitura dell'opera (alcuni estratti) sarà messa a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Inoltre si richiede la conoscenza dei seguenti testi:
1) M. H. Schmid, Le opere teatrali di Mozart, Milano, Bollati Boringhieri, 2009, pp. 15-52, pp. 71-73 e pp. 82-91;
2) G. Bietti, Mozart all'opera, Bari, Laterza, 2015, pp. 184-218;
3) David Rosen, Don Giovanni: dramma giocoso, opera buffa, dramma semiserio?, in Don Giovanni. La fenice prima dell'opera (testo a disposizione sulla piattaforma Moodle).
È richiesta la conoscenza approfondita del libretto e la visione delle regie di quest'opera segnalate durante il corso.
Gli studenti sono tenuti inoltre a conoscere gli ascolti proposti durante il corso messi a disposizione sulla piattaforma di e-learning.
Attenzione: Lo stesso programma ha validità anche per coloro che sono impossibilitati a seguire il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di offrire i lineamenti storici, i metodi e gli strumenti critici per lo studio dell’opera in musica nelle sue componenti essenziali (musica, libretto, messa in scena) e in riferimento al sistema produttivo in cui è inserita.
Tali componenti saranno approfondite attraverso l'analisi di un caso specifico, il «Don Giovanni» di Mozart.
Conoscenza e comprensione: acquisizione approfondita dei fondamenti metodologici della disciplina e delle principali linee di sviluppo della storia dell’opera italiana, con particolare riguardo all’Ottocento.
Capacità di applicare conoscenza e competenza: acquisizione dei principali strumenti metodologici per l’analisi del linguaggio librettistico, della morfologia dell’opera italiana dell’Ottocento e, attraverso il caso specifico di «Don Giovanni», delle principali questioni inerenti il rapporto tra opera e messinscena.
Autonomia di giudizio e capacità comunicativa: sviluppo della capacità di lettura, analisi e interpretazione delle principali strutture formali e stilistiche dell’opera italiana, oltre all’acquisizione di un linguaggio pertinente e di autonomia di giudizio nel valutare e commentare il materiale audio-visivo proposto durante il corso.
Prerequisiti
Conoscenza di base delle principali linee di sviluppo della storia della musica e del teatro.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ascolti e (video)registrazioni dell’opera.
Altre Informazioni
Durante le lezioni, gli studenti dovranno avere a disposizione una copia del libretto dell’opera che sarà a disposizione in pdf sulla piattaforma Moodle (vedi Bibliografia). Non è necessario saper leggere la musica: alcuni concetti di base del linguaggio operistico saranno spiegati nella prima parte del corso.
Per accedere ai materiali del corso è necessario iscriversi alla piattaforma E-learning Moodle. La password sarà comunicata nel corso delle prime lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L' esame consisterà in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza: 1) degli argomenti affrontati durante le lezioni; 2) di TUTTI i testi in bibliografia; 3) degli ascolti proposti nel corso delle lezioni 4) del materiale audiovisivo proposto a lezione.
Programma del corso
1. Introduzione alla drammaturgia musicale; 2. Lineamenti di metrica italiana finalizzata alla comprensione del linguaggio librettistico; 3. Breve profilo storico dei modelli drammatici e musicali; 4. L’opera del primo Ottocento; 5. Analisi di alcuni punti nodali dell'opera «Don Giovanni»: drammaturgia e messinscena.