Bibliografia di riferimento
W. und E. Paatz, Die Kirchen von Florenz, Frankfurt um Main, 6 voll., 1940-1954.
Orsanmichele
Orsanmichele a Firenze, a cura di D. Finiello Zervas, P. Grifoni, Modena 1996, 2 voll.
Orsanmichele and the history and preservation of the civic monument, a cura di C. B. Strehlke, Washington (DC) 2012.
SS. Annunziata
La Basilica della Santissima Annunziata, 1. Dal Duecento al Cinquecento, a cura di C. Sisi, Firenze 2013.
Santa Maria Novella
Santa Maria Novella. La Basilica e il Convento, 1. Dalla fondazione al tardogotico, a cura di A. De Marchi, Firenze 2015.
Santa Maria Novella. La Basilica e il Convento, 2. Dalla Trinità di Masaccio alla metà del Cinquecento, a cura di A. De Marchi, Firenze 2016.
Santa Croce
Santa Croce: oltre le apparenze, a cura di A. De Marchi, Pistoia 2011.
S. De Luca, La cappella Velluti-Zati in Santa Croce, fra giottismo e arcaismi (1321 circa), in “Ricerche di storia dell’arte”, CII, 2011, pp. 25-36.
A.De Marchi, Il progetto di Giotto tra sperimentazione e definizione del canone: partimenti a finti marmi nelle cappelle del transetto di Santa Croce, in “Ricerche di storia dell’arte”, CII, 2010, pp. 13-24.
Agnolo Gaddi e la Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze, a cura di C. Frosinini, Cinisello Balsamo 2013.
J. Gardner, Il polittico Baroncelli per Santa Croce: gli ultimi anni a Firenze, in Giotto. L’Italia, a cura di S. Romano, P. Petraroia, Milano 2015, pp. 140-153.
F. Bandini, A. Felici, M.R. Lanfranchi, I recenti interventi di restauro sulle pitture murali di Giotto e del Maestro di Figline nel transetto della Basilica di Santa Croce, in “OPD restauro”, 2015, pp. 268-290.
S. Chiodo, Filologia e storia per gli affreschi di Agnolo Gaddi nella cappella Castellani in Santa Croce, in “Paragone”, LXVI, 2015, fasc. 783, pp. 24-44.
A. Elston, A painted saint and PAssion relics: Taddeo Gaddi’s reliquary cupboard for Santa Croce in Florence, in Mendicant cultures in the medieval and early modern world, a cura di S. J. Cornelison, N. B.-A. Debby, P. Howard, Turnhout 2016, pp. 143-182.
F. Fedeli, Il patronato Bardi nella basilica di Santa Croce a Firenze: nuove considerazioni sulla cappella dei confessori, in “Bollettino d’arte”, CI, 2016, fasc. 32, pp. 9-24.
Progetto Giotto: tecnica artistica e stato di conservazione delle pitture murali nelle cappelle Peruzzi e Bardi a Santa Croce, a cura di C. Frosinini, Firenze 2016.
G. Giura, Spinello Aretino e la sacrestia di Santa Croce, in In nome di buon pittore. Spinello e il suo tempo, a cura di I. Droandi, Firenze 2016, pp. 73-84.
A. Tartuferi, Il Crocifisso di Santa Croce nel percorso del Maestro di Figline, in “Città di Vita”, LXXI, 2016, pp. 191-216.
B. Gigli, La pala di San Francesco Bardi nella Basilica di Santa Croce a Firenze, in “Città di Vita”, LXXII, 2017, fasc. 2, pp. 207-216.
San Salvatore in Ognissanti
San Salvatore in Ognissanti. La Chiesa e il Convento, a cura di R. Spinelli, Firenze 2018.
Obiettivi Formativi
Le esercitazioni sono destinate a sviluppare sia le capacità di analisi e lettura delle opere d’arte in relazione al contesto per il quale sono state realizzate, sia la capacità espositiva nel senso più ampio del termine.
Prerequisiti
Il corso è dedicato a studenti che abbiano già superato gli esami di storia dell'arte medioevale e di storia dell'arte moderna.
Metodi Didattici
Esercitazioni in forma seminariale in aula e sopralluoghi.
Altre Informazioni
frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Il laboratorio si intende frequentato positivamente sulla base della partecipazione attiva e della frequenza. Colloquio finale sulle attività svolte.
Programma del corso
Le esercitazioni saranno dedicate all'analisi e alla presentazione del patrimonio artistico di monumenti del centro di Firenze. E' prevista la partecipazione attiva degli studenti, a ciascuno dei quali saranno affidati alcuni argomenti da presentare. Le esercitazioni in aula sono da considerarsi di preparazione e supporto all'attività esterna.
Luoghi oggetto di studio: Orsanmichele, Santissima Annunziata, Santa Croce, Santa Maria Novella, Ognissanti.