C.B.F. Walker, Cuneiform, Berkeley-Los Angeles 1987 (= La scrittura cuneiforme, Roma 2008, trad. it. a cura di P. Corò)
Capitoli da M. Liverani, Antico Oriente, Storia, società, economia, Laterza, Bari:
VI: La Mesopotamia proto-dinastica
VII: Il mondo di Ebla
VIII: L'impero di Akkad
IX: L'età neo-sumerica
X: La crisi della seconda urbanizzazione
XIII: L'età di Mari
XIV: Hammurabi di Babilonia
XIX: La Siria-Palestina nel Tardo Bronzo
Capitoli da L. Milano (a cura di), Il vicino Oriente antico, dalle origini ad Alessandro Magno, EncycloMedia Publishers, Milano, 2012:
Introduzione (L. Milano)
Capitolo 8 (M. Jursa).
Stefania Ermidoro, Quando gli dei erano uomini, Paideia editrice, Torino, 2017.
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad introdurre gli studenti alla conoscenza delle civiltà che si svilupparono nella "terra tra i due fiumi", la Mesopotamia, e nelle vicine aree siro-levantine e ad un primo approccio con la scrittura cuneiforme del periodo paleo-babilonese (Hammurabi di Babilonia XVIII sec. a.C.).
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Serie di lezioni frontali.
Esposizione da parte degli studenti di articoli scientifici di approfondimento in relazione agli argomenti trattati nel corso.
Discussione collettiva degli articoli.
Altre Informazioni
Durante le lezioni verranno letti e discussi studi storici su argomenti specifici.
Verranno fornite sulla piattaforma Moodle le slides mostrate durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
Lo studente dovrà mostrare di conoscere la cultura e la storia politica della Mesopotamia.
Fanno parte della valutazione finale le esposizioni tenute dagli studenti nel corso delle lezioni.
Programma del corso
Il corso intende delineare la storia della cultura della Mesopotamia e la nascita dell’Assiriologia. Utilizzando fonti scritte cuneiformi integrate da dati della cultura materiale e della storia degli studi, durante il corso saranno discussi vari casi di studio utili per una valutazione critica di alcuni punti salienti della storia e cultura mesopotamica e siro-levantina.
Ulteriori approfondimenti riguarderanno sia il culto degli antenati e la concettualizzazione del passato nei testi di Ebla (XXIV sec. a.C) e Mari
(XVIII sec. a.C.), sia aspetti culturali vicino-orientali che attirarono l'attenzione del mondo classico.
Lo studente sarà avviato alla comprensione del funzionamento del sistema di scrittura cuneiforme e ai meccanismi che presiedono alla sua decodificazione.