Il corso affronterà i principali movimenti e i più importanti artisti attivi dall'inizio dell'Ottocento a oggi, presentando al contempo le problematiche e le discussioni che hanno segnato il coevo dibattito storico critico.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lineamenti di storia dell'arte contemporanea: artisti, correnti artistiche, contesti storico-culturali, pubblico e sistema dell'arte, dal 1815 agli anni Ottanta del Novecento.
F. Rovati, L'arte dell'Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.
F. Rovati, L'arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.
A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti i necessari strumenti per capire l'arte contemporanea, orientandosi correttamente in un più ampio panorama culturale e storico.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti i necessari strumenti per capire l'arte contemporanea, orientandosi correttamente in un più ampio panorama culturale e storico.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza della storia dell'arte precedente e della storia contemporanea.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si consiglia gli studenti di sostenere l'esame di storia dell'arte Medievale e di storia dell'arte Moderna prima di seguire questo corso.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali con possibilità di aprire discussioni e riflessioni critiche.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali con possibilità di aprire discussioni e riflessioni critiche.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
/
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L'esame sarà orale e verificherà la conoscenza dei testi obbligatori del primo e del secondo modulo e degli argomenti affrontati durante il corso. È previsto inoltre il riconoscimento di opere analizzate durante le lezioni o pubblicate nei testi d'esame. Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà eventualmente segnalata durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'esame sarà orale e verificherà la conoscenza dei testi obbligatori del primo e del secondo modulo e degli argomenti affrontati durante il corso. È previsto inoltre il riconoscimento di opere analizzate durante le lezioni o pubblicate nei testi d'esame. Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà eventualmente segnalata durante il corso.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Primo modulo:
- La morte di Marat di J.L. David (1793) come snodo critico e culturale.
- Realismo e Naturalismo.
- Il “caso” Manet.
- Impressionismo.
- Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l’arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malevič).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Guernica, 1937: analisi dell’opera e del contesto storico.
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.
- Gli anni Novanta (Estetica Relazionale, Postproduction, mixed media).
- Gli anni Duemila (casi di studio, dalla video arte alla fotografia).
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Primo modulo:
- 1815: Arte sotto la Restaurazione (Ingres, Gericault, Delacroix)
- Medievalismo
- Realismo e Naturalismo.
- Il "caso" Manet.
- I Macchiaioli
- Impressionismo.
Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l'arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malević).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.