Il corso ha l’obiettivo di indagare l’evoluzione del concetto di cittadinanza nel mondo greco sulla base delle fonti, specialmente epigrafiche, e della legislazione nota fino all’inizio dell’età ellenistica.
Testi di iscrizioni scelti:
R. Meiggs, D. Lewis, A Selection of Greek Historical Inscriptions to the end of the Fifth Century, Oxford University press, 1969, revised ed 1988.
P. J. Rhodes, R. Osborne eds., Greek Historical Inscriptions 404-323 BC, Oxford 2003. Revised paperback edition, 2007, Oxford University Press.
Obiettivi Formativi
Scopo del Corso è fornire agli studenti elementi storici sull’evoluzione del concetto di “cittadinanza” attraverso lo studio comparato di fonti storiche e soprattutto epigrafiche, in special modo connesse con la legislazione in materia di diritti sociali. Grazie a un approccio interdisciplinare, lo studente acquisirà elementi di metodologia storica ed ermeneutica epigrafica.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca e di quella latina. Buona conoscenza della Storia greca e romana.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con il supporto di proiezioni. Approfondimenti con lettura e commento delle fonti, in particolare di quelle epigrafiche, numismatiche, iconografiche e papiracee.
Altre Informazioni
Si auspica una regolare e attiva partecipazione alle lezioni in modo da stabilire un rapporto proficuo con il docente e tra gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite una prova orale sui testi discussi. Attraverso lo studio di testi consigliati e riferiti alle diverse tematiche affrontate, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di Epigrafia greca richieste a livello universitario. Dovrà essere valutata, in particolare, la capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente, i documenti epigrafici discussi durante il corso.
Programma del corso
Breve introduzione all'Epigrafia greca.
1.Dispense, a cura del docente, tratte da: D. Musti, Introduzione alla storia greca dalle origini all'età romana. Bari, 2003, rist. 2012 Laterza;
2.A.Magnelli, Guida alla storia greca, Roma 2002, rist. 2005, Carocci.
A queste lezioni di carattere storico e metodologico seguiranno lezioni sul tema specifico:Cittadini, meteci e stranieri. Il concetto di cittadinanza in Grecia dall’età arcaica all’inizio dell’età ellenistica attraverso la documentazione epigrafica.
3. F. Cordano, P. Schirripa, Le parole chiave della storia greca, Roma 2008, Carocci Editore (Coll. Le Bussole)
4. M. Guarducci, L’epigrafia greca dalle origini al Tardo Impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987.
5. L.H. Jeffery, The Local Scripts of Archaic Greece: A Study of the Origin of the Greek Alphabet and its Development from the Eighth to the Fifth Centuries B.C., (Oxford Monographs on Classical Archaeology), 2th ed., Supplement by A.W. Johnston, 1990 (solo introduzione)
6.Analisi e commento della silloge testuale curata dal docente.