Insegnamento mutuato da: B029188 - CINEMA E CULTURA VISUALE Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Modulo 1: La rivoluzione del colore: media, visualità, cultura di massa.
Modulo 2: Il cinema: archeologia di un’arte (in codocenza con il prof. José Moure dell’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne, visiting professor nell’ambito delle attività del progetto di eccellenza del Dipartimento SAGAS)
• Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016.
Modulo 1.
• José Moure, Archeologia degli schermi e delle loro immagini, in Federico Pierotti, Paola Valentini, Federico Vitella (a cura di), Cinema italiano: pratiche e tecniche, in «Quaderni del CSCI», 13, 2017, pp. 13-24.
Modulo 2.
• Federico Pierotti, La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema, Le Mani, Genova, 2012, pp. 213-244 (capitolo Visioni della modernità. Verso un nuovo ordine cromatico).
I testi di approfondimento relativi ai due moduli potranno essere sostituiti o integrati con altri, purché pertinenti con i rispettivi argomenti e metodologie. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
STUDENTI PART-TIME
1. Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Einaudi, Torino, 2016.
2. Roberto Diodato, Antonio Somaini (a cura di), Estetica dei media e della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2011, limitatamente alla seconda parte (Estetica dei media, pp. 147-328).
3. Un libro a scelta tra i seguenti (con visione integrale dei film analizzati):
o Federico Pierotti, Un’archeologia del colore nel cinema italiano. Dal Technicolor ad Antonioni, ETS, Pisa, 2016.
o Federico Pierotti, Diorama lusitano. Il cinema portoghese come archeologia dello sguardo, Mimesis, Milano, 2018.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza avanzata della storia del cinema, dalle origini a oggi, con particolare riferimento ai principali periodi (cinema delle attrazioni, cinema narrativo classico, cinema post-classico, cinema digitale) e categorie analitiche (attrazione/narrazione, analogico/digitale, vecchi e nuovi media). Comprensione delle più importanti pratiche mediali, tecnologie e usi sociali di cui il cinema fa parte e delle rispettive funzioni (intrattenimento, ricerca scientifica, tecnologia).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di mettere in prospettiva storica i problemi connessi all’esperienza cinematografica, al suo linguaggio e al suo apparato. Promuovere una riflessione sul ruolo che il cinema ha assolto e assolve nello sviluppo della modernità e della postmodernità occidentale e una comprensione degli elementi della cultura visuale e materiale necessari a un’analisi storica del cinema.
Autonomia di giudizio. Spingere lo studente ad acquisire un metodo di analisi delle immagini in movimento, con particolare riferimento alla capacità di interrogarsi sui contesti di produzione e di ricezione, sugli usi storici e sociali, sul problema della veridicità e della manipolazione.
Abilità comunicative. Utilizzare una terminologia adeguata allo studio del cinema e della cultura visuale e saper comunicare in modo efficace le proprie conoscenze relative alla disciplina.
Capacità di apprendere. Capacità di pensare il cinema all’interno di un’epistemologia storica e acquisizione di uno sguardo maturo e consapevole sulla storia del cinema come storia della cultura. Capacità di analizzare in prospettiva storica le caratteristiche principali del cinema contemporaneo e dei nuovi media.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia del cinema, storia contemporanea e storia dell’arte contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con analisi di immagini, sequenze filmiche e video.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria tramite piattaforma e-learning moodle.
PASSWORD: hollywood
La Password sarà attiva dal 17 settembre 2018 e verrà disattivata alla fine del corso (17 dicembre 2018).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
L'esame orale prevede una serie di domande sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE, sulla bibliografia e la filmografia indicate nel programma. La durata dell'esame è di 30-40 minuti.
Le modalità di esame sono uguali per studenti full-time e part-time. Per gli studenti part-time è tuttavia prevista una bibliografia e filmografia differenziata. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma MOODLE all'indirizzo e-l.unifi.it
Programma del corso
Modulo 1. La rivoluzione del colore: media, visualità, cultura di massa.
1. Hollywood e i colori della cultura di massa: Hitchcock
2. Hollywood e i colori della cultura di massa (seconda parte): Funny Face e il musical
3. Colori funzionali: Tati
4. Colori industriali: Le Chant du Styrène, Il deserto rosso
5. Gli usi sociali della fotografia: Blow Up
6. L'expanded cinema: Gene Youngblood e il cinema sperimentale negli Stati Uniti
7. Tra cibernetica e psichedelia: 2001 Odissea nello spazio
8. Colori algoritmici e cultura psichedelica: video art e computer art
9. L'infrarosso e l'estetica dei falsi colori
10. Uno sguardo retrospettivo: Mad Men
Modulo 2. Il cinema: archeologia di un’arte (in codocenza con il prof. José Moure dell’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne, visiting professor nell’ambito delle attività del progetto di eccellenza del Dipartimento SAGAS)
1. Cinema e attrazione: per una nuova storia del cinema
2. Dispositivi pre-cinematografici e archeologia degli schermi
3. La nascita dello spettatore e le origini della teoria del cinema
4. L’idea cinematografica nella letteratura tra Otto e Novecento
5. Il nuovo corpo visibile del cinema
6. Il cinema secondo Hugo Münsterberg: un’arte psicologica
7. Archeologia di una figura cinematografica: il campo-controcampo
8. Charlot: un mito cinematografico
9. Il cinema: un’antifilosofia