La bibliografia specifica sarà illustrata durante il corso.
Testi di orientamento generale:
- Jeremy D. Popkin, History, Historians & Autobiography, 2005
- Luisa Tasca, Le vite e la storia. Autobiografie dell’800, 2010
- B. Croce, L’autobiografia come storia e la storia come autobiografia (1941)
- Georg Misch, Storia dell’autobiografia, 1962
- Philippe Lejuene, Il patto autobiografico, 1975 (it. 1986; L’autobiografia in Francia, 1971)- Pierre Nora, cur., Essais d’ego-histoire, 1987
- Luisa Passerini-Alexander C.T. Geppert (eds.), European ego-histoires: historiography and the self 1970-2000, “Historein”, 2001/3
FONTI:
- Vita di Giambattista Vico scritta da sé medesimo (1725-28)
- Pietro Giannone, Vita scritta da lui medesimo (1736 manoscritta, ed. postuma)
- Edward Gibbon, Memoirs of my life and writings (1796)
- The education of Henry Adams, 1907 (1918)
- Benedetto Croce, Contributo alla critica di me stesso (1918)
- Johan Huizinga, Scritti autobiografici (1947), 2018
- Friedrich Meinecke, Esperienze 1862-1919, 1964 (trad. it. 1971)
- Gli storici si raccontano. Tre generazioni tra revisioni e revisionismi (acd A. d’Orsi, 2005)
- Jacques Le Goff, Con Hanka, 2010
- Edward Hallett Carr, Autobiografia, 1980
- Raymond Aron, Memorie. Cinquant’anni di riflessioni politiche, 1983
- Peter Gay, My German question: growing up in Nazi Berlin, 1998
- Emmanuel Le Roy Ladurie, Une vie avec l’histoire. Mémoires, 2014
- Geoff Eley, A crooked line. From Cultural History to the History of the Society, 2007
- Natalie Zemon Davis, La passione della storia, 2004 (it. 2007, tit. or. “tutto il fuoco”)
- Annette Wieviorka, L’heure d’exactitude. Histoire, mémoire, témoignage, 2011
- Angelo Del Boca, Il mio Novecento, 2008
- Eric J. Hobsbawm, Anni interessanti (2002)
- George Mosse, Confronting history. A Memoir, 2000
- George Iggers, Two Lives in Uncertain Times: Facing the Challenges of the 20th Century as Scholars and Citizens, 2002
- Tony Judt, The memory chalet, 2010
- Edward W. Said, Sempre nel posto sbagliato. Autobiografia, 1999, it. 2000
- Emmanuel Le Roy Ladurie, Paris-Montpellier P.C.-P.S.U. 1945-1963, 1982
- Richard Cobb, Still life: a Turnbridge Wells Childhood, 1984
- Arthur Schlesinger jr, Il mio secolo americano. Ricordi di una vita. 1917-1950, 2001
- Claudio Pavone, La mia Resistenza. Memorie di una giovinezza, 2015
- Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, 2007
- Michel Vovelle, Mémoires vives or perdue: essai sur l’histoire et le souvenir, 2018
- Ernesto Sestan, Memorie di un uomo senza qualità (acd Cherubini e Turi, 1997)
- Roberto Vivarelli, La fine di una stagione. Memoria 1943-1945, 2000
- Joachim Fest, Io no. Memorie d’infanzia e gioventù, 2007
- F. Braudel , Scritti sulla storia, 1969
- Georges Duby, L’histoire continue, 1991 (it. 1992)
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- conoscenza dei principali lineamenti di storia della storiografia
- conoscenza del rapporto tra storia e memoria
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso delle relative fonti (autobiografia, memoria, racconti, ecc.)
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
stimolare la riflessione critica sul rapporto tra passato e presente e sul ruolo odierno dello storico
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea
Metodi Didattici
I parte del corso: lezioni frontali (anche da parte di esperti esterni).
II parte del corso: esercitazioni da parte degli studenti (obbligatorie per LM84, facoltative per altri Cds) su una fonte concordata con il docente a lezione
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso. Frequenza obbligatoria. Utilizzo della piattaforma e-learning per bibliografia, testi, materiali, fonti
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in modo diversificato a seconda della tipologia degli studenti, appartenenti a diversi corsi di studio.
I) Per studenti del cds LM84 (obbligatorio) e dei Cds LM37 (facoltativo):
a) esercitazione orale in itinere (durante il corso) su una fonte, concordata con il docente
b) relazione scritta sull’esercitazione (da consegnare una settimana prima dell’appello di esame: max. 20.000 caratteri, spazi bianchi e note compresi)
c) esame finale orale sulla relazione e su un testo di storiografia, scelto dalla bibliografia.L’esame finale orale consiste di tre parti: 1) discussione sulla relazione scritta; 2) una domanda che intende verificare la comprensione delle principali argomentazioni proposte dalla lettura prescelta (che deve riguardare un tema diverso da quello affrontato nell’esercitazione); 3) una domanda che intende verificare la comprensione del materiale messo a disposizione sulla piattaforma Moodle (e illustrato durante le lezioni)
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle parti a), b) e c). È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi che hanno caratterizzato il rapporto tra storia e memoria, con particolare riferimento al ruolo dell'autobiografia
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare e descrivere il suddetto tema
- la capacità di distinguere e utilizzare le diverse tipologie di fonti per lo studio del tema
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni pertinenti fra gli eventi
- la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica della disciplina (nell’esercitazione orale e nella relazione scritta)
II) Studenti del cds LM37 che non scelgono la tipologia d’esame I; studenti di altri cds (esame a scelta), studenti Erasmus, part time:
Il contenuto dell’esame è diversificato a seconda del livello di conoscenza della storia contemporanea:
a) per chi non ha mai sostenuto nel percorso universitario un esame di storia contemporanea:
1) Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza 2006 (obbligatorio);
2) un testo a scelta (vedi elenco in bibliografia)
b) per chi ha già sostenuto un esame di storia contemporanea:
- 2 tesi a scelta dall’elenco (1 di storiografia e 1 di fonti)
L’esame, per le tipologie di studenti a) e b) si terrà in forma solo orale.
La prova si articolerà su almeno tre domande, relative a:
1) una domanda che intende verificare il livello delle conoscenze acquisite attraverso la lettura del testo di base (se tipologia a) e della lettura prescelta (tipologia b)
2) una domanda che intende verificare la comprensione delle principali argomentazioni proposte dalla lettura prescelta (tipologia a) o della seconda lettura prescelta (tipologia b)
3) una domanda che intende verificare la comprensione del materiale messo a disposizione sulla piattaforma Moodle (illustrato durante le lezioni e messo a disposizione su Moodle, di tutte le tipologie di studenti, previa iscrizione al corso e registrazione)
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi che hanno caratterizzato il rapporto tra storia e memoria dal ‘700 a oggi
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare il suddetto tema
- la conoscenza delle divese tipologie di narrazione autobiografica
- la capacità di distinguere e utilizzare le diverse tipologie di fonti per lo studio dei suddetti fenomeni
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni pertinenti fra gli eventi
- la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica della disciplina
Programma del corso
Storici allo specchio. Autobiografie, memorie, narrazioni del sé (storico). Secondo un approccio storico aperto anche alle suggestioni provenienti da altre discipline (in particolare psicologia e letteratura), verrà analizzato il rapporto tra storia e memoria attraverso la chiave della narrazione del sé da parte degli storici dal 700 a oggi. Sarà riservata attenzione anche alle memorie delle persone "comuni", conservate in varie forme e luoghi.
Verranno analizzate e discusse, attraverso esercitazioni seminariali che richiedono la partecipazione attiva degli studenti (chiamati a svolgere un'esercitazione), varie fonti autobiografiche