Nichilismo, rivoluzione, censura, repressioni politiche sovietiche e dissenso. Continuità e fratture nella Russia tra Otto e Novecento:
un percorso letterario dai grandi romanzi di Dostoevskij a Solženicyn.
Tema 1:. Un testo a scelta tra:
a) DOSTOEVSKIJ Fëdor, I demonî (qualsiasi edizione integrale)
b) TURGENEV Ivan, Padri e figli (qualsiasi edizione integrale)
c) ČERNYŠEVSKIJ Nikolaj, Che fare? (qualsiasi edizione integrale)
Tema 2: un testo a scelta tra:
d) ZOŠČENKO Michail, Le api e gli uomini (qualsiasi edizione) oppure Novelle moscovite, Firenze: Passigli, 1992.
e) ZAMJATIN Evgenij, Noi (qualsiasi edizione integrale)
f) PIL’NJAK Boris, Mogano (qualsiasi edizione integrale)
Tema 3: un testo a scelta tra:
- SOLŽENICYN A., Arcipelago Gulag, Mondadori (obbligatori i capitoli indicati dal docente, facoltativi gli altri)
- ŠALAMOV V., Racconti di Kolyma, Adelphi o Einaudi (obbligatori quelli indicati dal docente, facoltativi gli altri)
Tema 4 :
- EROFEEV V., Moskva-Petuški / Mosca sulla vodka, (qualsiasi ed. integrale)
Obiettivi Formativi
Conoscenza approfondita degli elementi di storia della cultura e della letteratura russa dalla grande prosa realista dell'Ottocento al dissenso sovietico.
- acquisire competenza nell'analisi critica dei testi esaminati
- acquisire terminologia specifica
- acquisire capacità di collegare testi letterari (e di altro genrere) diversi
- promuovere la partecipazione intellettuale dei discenti al corso
- acquisire capacità di lettura e comprensione del testo in lingua originale
Prerequisiti
laurea triennale, conoscenza di livello b1 della lingua russa e di un'altra lingua europea occidentale
Metodi Didattici
lezione frontale, lettura e analisi di testi in traduzione in originale
Altre Informazioni
Gli studenti possono prendere contatto col docente per informazioni ulteriori all'indirizzo claudia.pieralli@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con valutazione dei seguenti elementi:
- conoscenze dei contenuti culturali (40/100)
- capacità argomentativa (40/100)
-originalità di approccio alle problematiche trattate (10/100)
- capacità di instaurare collegamenti tra argomenti diversi (10/100)
L'esame sarà suddiviso in due parti:
- Conoscenza ed elaborazione personale di un testo critico tra quelli esaminati in aula
- Conoscenza ed elaborazione personale degli argomenti trattati
Programma del corso
Parte I:
Opere. Un’opera (1) a scelta tra:
Tema 1) Nichilismo e letteratura: alle origini del populismo russo
a) DOSTOEVSKIJ Fëdor, I demonî (qualsiasi edizione integrale)
b) TURGENEV Ivan, Padri e figli (qualsiasi edizione integrale)
c) ČERNYŠEVSKIJ Nikolaj, Che fare? (qualsiasi edizione integrale)
Tema 2) Censura, istituzioni e pratiche letterarie nell’URSS degli anni Venti
d) ZOŠČENKO Michail, Le api e gli uomini (qualsiasi edizione) oppure Novelle moscovite, Firenze: Passigli, 1992.
e) ZAMJATIN Evgenij, Noi (qualsiasi edizione integrale)
f) PIL’NJAK Boris, Mogano (qualsiasi edizione integrale)
Studi critici (2 a scelta per tema):
a) BACHTIN Michail, Il personaggio e la posizione dell’autore nei confronti del personaggio nell’opera di Dostoevskij, in IDEM, Dostoevskij. Poetica e stilistica, Torino: Einaudi, 2002, pp. 64-102.
‒ Il romanzo polifonico di Dostoevskij e la sua interpretazione nella letteratura critica, in IDEM, Dostoevskij. Poetica e stilistica, op. cit., pp. 11-63.
BERDJAEV Nikolaj, La rivoluzione ‒ il socialismo, in IDEM, La concezione di Dostoevskij, Torino: Einaudi, 2002, pp. 101-121.
‒ La Russia, in IDEM, La concezione di Dostoevskij, op. cit., pp. 123-146.
FRANK Joseph, Demons, in IDEM, Between Religion and Rationality, Princeton-Oxford: Princeton UP, 2010, pp. 46-63.
b) BERLIN Isaiah, Padri e figli. Turgenev e il dilemma liberale, in IDEM, Il riccio e la volpe, Adelphi, Milano 1986, pp. 417-477.
NABOKOV Vladimir, Padri e figli, in IDEM, Lezioni di letteratura russa, Milano: Garzanti, 1987, pp. 99-123.
PISAREV Dmitrij, Bazarov, in IDEM, Literaturnaja kritika v trech tomach, T. 1, Leningrad: Chudožestvennaja literatura, 1981, on-line: http://az.lib.ru/p/pisarew_d/text_0220.shtml
LO GATTO Ettore, “Padri e figli” di Ivan Turgenev, in IDEM, Profilo della letteratura russa, Milano: Mondadori, 1972.
STRADA Vittorio, Leggendo “Padri e figli”, in IDEM, Tradizione e rivoluzione nella letteratura russa, Torino: Einaudi, 1980, pp.5-35.
c) VENTURI Franco, Černyševskij, in IDEM, Il populismo russo, Vol. I (Herzen, Bakunin, Černyševskij), Torino: Einaudi, 1972, pp. 237-339.
LESKOV Nikolaj S., Pis’mo k izdatelju “Severnoj pčely”, «Severnaja pčela», N. 142 (maj 1863), on-line: http://www.litra.ru/critique/get/crid/00718801223381080178/
ŽEKULIN Gleb, Forerunner of Socialist Realism: the Novel “What to Do?” by N. G. Chernyshevsky, «The Slavonic and East European Review», Vol. 41, N. 97 (June 1963), pp. 467-483.
d) SHCHEGLOV Jurij, Michail Zoščenko, in E. Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada (a cura di), Storia della letteratura russa, Vol. III (Il Novecento, La rivoluzione e gli anni Venti), Torino: Einaudi, 1990, pp. 467-484.
HICKS Jeremy, Intoduction, in M. Zoshchenko, The Galosh and Other Stories, New York: Overloock Press, 2009.
LO GATTO Ettore, I fratelli di Serapione, in IDEM, Storia della letteratura russa, Firenze: Sansoni, 1964, pp. 722-732.
e) HELLER Leonid, Evgenij Zamjatin, in E. Ėtkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada (a cura di), Storia della letteratura russa, Vol. III (Il Novecento. La rivoluzione e gli anni Venti), Torino: Einaudi, 1990, pp. 515-532.
NIERO Alessandro, Noi, ritratto futuribile, in E. Zamjatin, Noi, Milano: Mondadori, 2018, pp. 5-18.
ORWELL George, Review of “We” by E. Zamiatin, «Tribune», January 4 (1946), on-line: http://orwell.ru/library/reviews/zamyatin/english/e_zamy
ROSS BULLOCK Philip, Utopia and the Novel after the Revolution, in M. Balina, E. Dobrenko (edited by), Twentieth-Century Russian Literature, Cambridge: Cambridge UP, 2011, pp. 79-96.
f) GINZBURG Leone, I romanzi del piano quinquennale, in IDEM, Scritti, (a cura di D. Zucaro, Torino: Einaudi, 2000, pp. 364-371.
SIEGEL George, Voices in dissonance, «The Slavic and East European Journal», Vol. 8, N. 1 (1964), pp. 66-71.
Parte II: Repressioni politiche sovietiche e dissenso
Opere. Un’opera per ciascun tema, a scelta tra:
Tema 3. Letteratura russa e repressioni politiche sovietiche:
- SOLŽENICYN A., Arcipelago Gulag, Mondadori (obbligatori i capitoli indicati dal docente, facoltativi gli altri)
OPPURE
- ŠALAMOV V., Racconti di Kolyma, Adelphi o Einaudi (obbligatori quelli indicati dal docente, facoltativi gli altri)
Tema 4 Dissenso e Samizdat:
- BRODSKI J. Ot okrainy k centru (poesia fornita dal docente)
- EROFEEV V., Moskva-Petuški / Mosca sulla vodka, (qualsiasi ed. integrale)
Studi critici:
Tema 3:
- JURGENSON L., La testimonianza letteraria come fonte storica: il caso della letteratura dei Gulag, LEA, pp. 267-283 (http://www.fupress.net/index.php/bsfm-lea/article/view/20037/18655)
OPPURE
- TOKER L., Return from the Archipelago, Indianapolis 2006,
pp. 28-33 + 37 (da “The late forties”)-60.
Tema 4:
- PARISI V., Il lettore eccedente, pp. 15-45, Il Mulino.