titolo del corso: "Il romanzo di formazione". Il corso propone una ricognizione teorico-critica,e una definizioe dei parametri tecnico-formali connotativi e delle coordinate culturali spazio-temporali del Bildungsroman nell' ambito dell''Ottocento e del Novecento italiano ed europeo, attraverso contributi critici di carattere teorico e una selezione di letture paradigmatiche.
F. Moretti, "Il romanzo di formazione", Milano, Garzanti, 1986.
"Il romanzo di formazione nell'Ottocento e nel Novecento", a c. di M.C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, Pisa, Edizioni ETS, 2007,
Obiettivi Formativi
Conoscenza. Definizione storico-teorica dei connotati tematico-formali-estetici del romanzo di formazione in rapporto al contesto culturale storico e sociale e sue declinazioni morfologiche in ambito nazionale ed europeo, con letture ed analisi di romanzi e di testi teorici. Competenze: acquisizione e/o perfezionamento della abilità di interpretazione dei fenomeni letterarii, sia a livello teorico sia testuale ed analitico; acquisizione e/o perfezionamento della capacità di porre in relazione i movimenti letterari con il contesto sociale e culturale; sviluppo delle competenze di analisi comparativa dei fenomeni letterari in ambito nazionale ed internazionale; aquisizione e/o perfezionamento della capacità di ricerca autonoma e di esposizione e presentazione pubblica. Stimoli: partecipazione attiva al percorso formativo con l'organizzazione di gruppi di studio (si veda la sezione "metodi didattici"); capacità di porre in relazione le competenze e le conoscenze di tipo linguistico e letterario acquisite nei corsi offerti dal CdS;
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia letteraria (autori e correnti) dell'Ottocento e del Novecento.
Metodi Didattici
Il corso prevede: Prima parte: lezioni frontali di impianto teorico con una selettiva e sintetica presentazione a cura della docente, di testi " canonici" del genere nell'ambito della letteratura nazionale. Seconda parte. Seminario: presentazione dei lavori analitici degli studenti su testi e autori del panorama europeo, scelti anche sulla base delle conoscenze e competenze linguistiche e letterarie acquisite nel triennio. La presentazion orale si avvarrà del formato power point. Dopo la presentazione orale è richiesta la trasmissione con sollecitudine dell'elaborato in formato pdf alla docente per consentire l'inserimento sulla piattaforma Moodle, in modo da consentire la presa visione e lo studio da parte degli altri colleghi in tempo utile per la preparazione dell'esame finale.
Altre Informazioni
Il corso vale 6 CFU (36 ore di lezione, 18 lezioni). Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni (24 ore ovvero 12 lezioni). Gli studenti part-time, esonerati dalla frequenza, devono concordare un programma sostitutivo con la docente di persona (non per e.mail). Per l'organizzazione della parte seminariale (formazioen dei gruppi di studio, assegnazione degli argomenti) è assolutamente INDISPENSABILE la presenza alle prime tre lezioni del corso. Il corso sarà abilitato sulla piattaforma Moodle, alla quale gli studenti sono tenuti a iscriversi sia per prendere visione dei materiali che sarrano messi a disposizione sia per facilitare scambio di informazioni con la docente.
L'orario dlele lezioni: martedi e giovedi (solo D) ore 9-11 aula 4/b e aula 7 Santa Reparata.
Ricevimento studenti martedi ore 11-13 stanza 20/b Santa Reparata
Modalità di verifica apprendimento
La verifica prevede un colloquio orale in due fasi: 1.esposizione della ricerca individuale (durante il corso, secondo un calendario da stabilire) 2. colloquio in sede di esame a)discussione degli argomenti svolti durante la prima parte del corso (teoria e romanzo di formazione in Italia), dimostrando la lettura integrale di almeno due tra i romanzi italiani proposti (vedi programma esteso) e uno di quelli stranieri (esclusi quelli presentati nella relazione) b) conoscenza sintetica degli autori e delle opere presentate durante la fase seminariale dai colleghi e pubblicati sulla piattaforma Moodle.
Programma del corso
Il corso intende offrire una ricognizione teorico-critica del "romanzo di formazione" a partire dalla sue origini, dalla genealogia nelle prima modernità fino al paradigma goethiano del genere, per individuarne alcuni caratteri e connotati identitari, pur nella multiforme fisionomia fenomenica e nelle peculiarità delle singole realizzazioni narrative, Da un panorama sintetico della tradizione europea del romanzo di formazione (tedesca, anglosassone, francese soprattutto) si partirà alla ricerca delle diverse declinazioni della Bildung nel romanzo italiano dell'Ottocento e del Novecento, attraverso un campionatura dei testi più significativi. La parte seminariale sarà dedicata all'approfondimento, alla focalizzazione crtico-interpretativa di romanzi rappresentatitivi del genere, da Goethe a Stendhal, da Dickens a Austen da Nievo a Moravia ed altri.
Bibliografia.
Testi di riferimento:F. Moretti, "Il romanzo di formazione", Milano, Garzanti, 1986.
"Il romanzo di formazione nell'Ottocento e nel Novecento", a c. di M.C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, Pisa, Edizioni ETS, 2007, pp. 11-121 (per tutti gli studenti). Altre indicazioni saranno fornite durante il corso.
Letture; almeno due romanzi italiani e uno di altra letteratura (esclusi quelli oggetto di presentazione) a scelta dello studente da un elenco che sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle.