Insegnamento mutuato da: B015465 - PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione formale e non formale per la costruzione di una società inclusiva e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella nella relazione di aiuto nei casi di disabilità.
L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, L. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell’autobiografia, FUP, Firenze, 2006
L. Trisciuzzi, Elogio dell’educazione, ETS, Pisa, 1995
L. Bichi, Disabilità e pedagogia della famiglia, ETS, Pisa, 2011
o in alternativa: S. Besio, T. Zappaterra (a cura di), Children’s Play. Multifaceted aspects, ETS, Pisa, in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici dell’educazione formale e informale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Prerequisiti
Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; Capacità di lettura della lingua inglese a livello B2 del quadro europeo di riferimento; capacità di uso di un motore di ricerca;
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
una prova scritta con domande a risposta chiusa che accerterà le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Programma del corso
Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione formale e non formale per la costruzione di una società inclusiva e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella nella relazione di aiuto nei casi di disabilità.