Insegnamento mutuato da: B005318 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
spagnolo
Contenuto del corso
Il corso presenta i principali autori e generi della cultura letteraria spagnola nei loro contesti storici dell Seicento e prima metà del Novecento, attraverso lo studio del teatro di Federico García Lorca. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Testi da leggere (comprese le introduzioni critiche):
1. MIGUEL DE CERVANTES, Entremeses, ed. de Nicholas Spadaccini, Madrid, Cátedra, 2005 (selección).
2. LOPE DE VEGA, El caballero de Olmedo, ed. de Francisco Rico, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1996.
3. PEDRO CALDERÓN DE LA BARCA, La vida es sueño, comedia, auto y loa, edición, estudio y notas de Enrique Rull, Madrid, Alhambra, 1980.
4. FEDERICO GARCÍA LORCA, Bodas de sangre, ed. de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 2011.
5. FEDERICO GARCÍA LORCA, Yerma, ed. Ildefonso Manuel Gil, Madrid, Cátedra, 2006.
6. FEDERICO GARCÍA LORCA, La casa de Bernarda Alba, ed. de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 1977 (oppure, altra edizione: ed. de Joaquín Forradellas, Madrid, Espasa Calpe, 2007).
BIBLIOGRAFIA
Per un panorama generale delle diverse epoche della letteratura spagnola, necessario per un approccio critico alle opere da leggere, è altamente consigliabile lo studio del seguente manuale:
FELIPE PEDRAZA JIMÉNEZ, MILAGROS RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012.
Per ulteriori aprofondimenti, possono consultarsi i seguenti saggi:
ARELLANO, IGNACIO, Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995.
L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998., (capitolo Il teatro, pp. 77-288).
GIBSON, IAN, Vida, pasión y muerte de Federico García Lorca (1898-1936), Barcelona, Plaza y Janés, 1998.
OLEZA, JOAN, L'architettura dei generi nella commedia nueva di Lope de Vega, a cura di Marco Presotto, Rimini, Panozzo, 2014.
SÁENZ DE LA CALZADA, LUIS, La Barraca, teatro universitario, seguido de Federico García Lorca y sus canciones para La Barraca, edición revisada y anotada por Jorge de Persia, en transcripición musical de Ángel Barja, Madrid /León, Publicaciones de la Residencia de Estudiantes, 1998.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della produzione teatrale di Federico García Lorca a partire dalla sua esperienza in La Barraca, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola a partire dalla fine da Cinquecento fino ai primi decenni del Seicento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo del Seicento e della prima metà del Novecento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola (Seicento e prima metà del Novecento)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola: il teatro del Seicento e della prima metà del Novecento.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Alla ricerca di un pubblico:
Federico García Lorca y la Barraca
Il corso è incentrato sul teatro di Federico García Lorca a partire dalle prime tournées con La Barraca, la compagnia teatrale universitaria che, sotto la sua direzione, portò il teatro classico spagnolo nei luoghi più sperduti della Spagna nei primi anni trenta del Novecento. Verrà approfondita l’importanza cruciale che ebbe questa esperienza per lo sviluppo della drammaturgia di Lorca, con particolare riferimento alla trilogia tragica.
Le lezioni saranno impartite in lingua spagnola.
Il corso è strutturato in due moduli:
PRIMO MODULO: LA NASCITA E IL CONSOLIDAMENTO DEL TEATRO COMMERCIALE E DELLA FORMULA DRAMMATICA DELLA COMEDIA NUEVA
1. Prime esperimentazioni: i drammaturghi degli anni ottanta del Cinquecento.
2. Lope de Vega e la ‘monarquía cómica’.
3. I ‘pájaros nuevos’: il linguaggio drammatico di Calderón de la Barca.
Testi da leggere (comprese le introduzioni critiche):
1. MIGUEL DE CERVANTES, Entremeses, ed. de Nicholas Spadaccini, Madrid, Cátedra, 2005 (selección).
2. LOPE DE VEGA, El caballero de Olmedo, ed. de Francisco Rico, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1996.
3. PEDRO CALDERÓN DE LA BARCA, La vida es sueño, comedia, auto y loa, edición, estudio y notas de Enrique Rull, Madrid, Alhambra, 1980.
SECONDO MODULO: FEDERICO GARCÍA LORCA, LA BARRACA E LA TRILOGIA TRAGICA
1. La Barraca inizia il suo viaggio: un teatro al servizio di tutti.
2. Alla ricerca di un pubblico: La Barraca e il teatro classico spagnolo.
3. Lorca e la tragedia.
Testi da leggere (comprese le introduzioni critiche):
1. FEDERICO GARCÍA LORCA, Bodas de sangre, ed. de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 2011.
2. FEDERICO GARCÍA LORCA, Yerma, ed. Ildefonso Manuel Gil, Madrid, Cátedra, 2006.
3. FEDERICO GARCÍA LORCA, La casa de Bernarda Alba, ed. de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 1977 (oppure, altra edizione: ed. de Joaquín Forradellas, Madrid, Espasa Calpe, 2007).
BIBLIOGRAFIA
Per un panorama generale delle diverse epoche della letteratura spagnola, necessario per un approccio critico alle opere da leggere, è altamente consigliabile lo studio del seguente manuale:
FELIPE PEDRAZA JIMÉNEZ, MILAGROS RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012.
Per ulteriori aprofondimenti, possono consultarsi i seguenti saggi:
ARELLANO, IGNACIO, Historia del teatro español del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995.
L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998., (capitolo Il teatro, pp. 77-288).
GIBSON, IAN, Vida, pasión y muerte de Federico García Lorca (1898-1936), Barcelona, Plaza y Janés, 1998.
OLEZA, JOAN, L'architettura dei generi nella commedia nueva di Lope de Vega, a cura di Marco Presotto, Rimini, Panozzo, 2014.
SÁENZ DE LA CALZADA, LUIS, La Barraca, teatro universitario, seguido de Federico García Lorca y sus canciones para La Barraca, edición revisada y anotada por Jorge de Persia, en transcripición musical de Ángel Barja, Madrid /León, Publicaciones de la Residencia de Estudiantes, 1998.