Insegnamento mutuato da: B029179 - LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese
Contenuto del corso
Il corso propone un approfondimento dei principali autori, periodi e generi della cultura letteraria anglo-americana nei loro contesti storici. Al fine di consolidare le capacità interpretative, il corso prenderà in esame rilevanti questioni teoriche e introdurrà i principali strumenti di analisi critica
- W. Whitman, Leaves of Grass; Lettura di “Song of Myself”.
- R.W. Emerson, "Self Reliance";
- H. Melville, “Bartleby the Scrivener”;
- Edgar Allan Poe:
“The Man of the Crowd” ; “The City in the Sea” ; "The Philosophy of Composition";
- F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby;
- Edith Wharton, The Age of Innocence;
-Toni Morrison, Jazz.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio delle origini, sviluppo e varie declinazioni concettuali e figurali dell'American Dream. Gli obiettivi formativi sono
a. approfondire la conoscenza della letteratura anglo-americana dell'Ottocento e parte del Novecento;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione
del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di testi di alcuni tra i maggiori autori statunitensi.Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari e teatrali trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il loro contesto culturale, storico, e letterario.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi in programma; lo studio degli aspetti formali e retorici apre la strada a conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo sulle tematiche letterarie, storiche e culturali affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura angloamericana.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza del corso sono stabiliti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Alle lezioni frontali della docente saranno affiancati approfondimenti su temi inerenti al corso in occasione di giornate di studio che si svolgeranno durante il periodo didattico
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre.
L'insegnamento è un "esame a scelta" per gli studenti che non abbiano già totalizzato 18 CFU di letteratura angloamericana nella triennale. Per coloro che abbiano già 18 CFU nella disciplina può essere seguito come "prima letteratura" da abbinare a "prima lingua".
Le studentesse e gli studenti interessati al corso ma impossibilitati a frequentare sono pregati di contattare la docente a ricevimento o via e-mail.
Altre informazioni verranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura e della cultura anglo-americana dell'Ottocento e parte del Novecento;
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria anglo-americana dell'epoca sopra citata
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di affrontare criticamente i testi primari, di collocarli all'interno dei loro contesti di creazione e ricezione.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura anglo-americana dell'Ottocento e primo Novecento;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale di produzione e ricezione;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva, competenza critica e consapevolezza teorica;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Programma del corso
American Literature and New York City: the American dream(?)
Il corso si propone di compiere una ricognizione della rappresentazione di New York City quale incarnazione dell’American Dream – punto cardine dell'ethos statunitense – e degli ideali di "liberty, equality, and opportunity", prendendo in esame una selezione di alcune opere significative della letteratura anglo-americana dell’Ottocento e Novecento.