Un veloce panorama della storia del cinema come arte e come cultura. Lo studente dovrà apprendere a considerare il cinema come un'arte e come una risposta agli interrogativi sociali e ai problemi culturali del Novecento.
S. Bernardi, L’avventura del cinematografo, sesta edizione, Venezia, Marsilio, 2017
Si raccomanda di non usare le precedenti edizioni in quanto NON aggiornate
Obiettivi Formativi
Il senso del corso è lo studio del cinema come arte e cultura. l'obiettivo è la conoscenza degli snodi più significativi nella storia del cinema come arte del Novecento. Lo studente dovrà acquistare la capacità di analizzare e commentare non solo uno dei film proposti, ma anche il contesto culturale e sociale in cui è stato realizzato, i mezzi di produzione e i modi di produzione che hanno permesso di realizzare le opere proposte.
Dovrà acquisire la capacità di lettura dell'opera filmica sia sul piano storico-culturale che su quello stilistico e formale.
Metodi Didattici
Lezioni, proiezioni, analisi di film
Modalità di verifica apprendimento
la prova d'esame è orale. Allo studente verrà proposto di commentare e parlare di uno o due film fra i dodici che sono indicati nel syllabus e che sono stati spiegati a lezione. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica, estetica e culturale utilizzata;
c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi storici.
Programma del corso
1) Dal precinema al cinema delle attrazioni (1895-1913): Lumière, Méliès, Porter, Pastrone
2) Il cinema narrativo: montaggio analitico (Pastrone e Griffith); montaggio poetico (Stroheim e Keaton)
3) Un artista completo: Narrazione e poesia: Chaplin
4) Avanguardie europee anni venti: Italia, Russia, Francia: Ejzenstejn, Clair, Buñuel,
5) Avanguardie europee anni venti: Germania, Wiene, Murnau, Lang, Pabst
6) Il cinema narrativo classico (1930-1955). La codificazione del linguaggio. L'illusione di realtà.
7) Lo studio system e lo star system: i mestieri del cinema, generi, divi, autori dentro e fuori dal sistema
8) Neorealismo (1943-1948): il cinema dello sguardo e la rottura dei codici
9) La Nouvelle Vague (1959-1970) il cinema d'autore e il cinema moderno
10) I rinnovamenti di Hollywood e di New York (1955-1970): Hopper-Fonda, Scorsese, Cassavetes
11) Il cinema contemporaneo. Dall'illusione di realtà verso l'irreale e il post-moderno. Scott, Lucas, Spielberg, Tarantino, Wachowski
12) L'estetica digitale e il 3D (2000-2012) Lynch, Zemeckis, Von Trier, De Palma, Mann, Linklater, Cameron
FILMOGRAFIA
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visto e di conoscere molto bene almeno dodici film scelti fra i seguenti, uno per ciascun gruppo.
1) Antologia delle origini (Louis e Auguste Lumière, George Méliès, Edwin S. Porter);
2) Un film a scelta fra: "The General" (Keaton 1927), "Il cameraman" (Keaton 1928)
3) Un film a scelta fra: "La febbre dell’oro" (Charlie Chaplin, 1925), "Tempi moderni" (Charlie Chaplin, 1936)
4) "Un chien andalou" (Bunuel 1929)
5) Un film a scelta fra i seguenti: Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1920), Nosferatu (Friedrich Wilhelm Murnau 1922), L'ultimo uomo – L'ultima risata (Friedrich Wilhelm Murnau 1924), Metropolis (Fritz Lang, 1926), Lulu (Georg Wilhelm Pabst, 1928)
6) Un film classico a scelta fra i seguenti: Accadde una notte (Frank Capra, 1934), Ninotchka (Ernst Lubitsch, 1939), Mister Smith va a Washington (Frank Capra, 1939), Ombre rosse (John Ford, 1939), Via col vento (Victor Fleming 1939), Susanna (Howard Hawks, 1938),
7) Un film d'autore americano fra i seguenti: "Quarto potere" (Welles, 1941), Finemsra sul cortile (Hitchcock 1954
8) Un film neorealista a scelta fra i seguenti: Ossessione (Luchino Visconti, 1943), Paisà (Roberto Rossellini, 1946), Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
9) Un film Nouvelle Vague a scelta fra i seguenti: Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960), Jules e Jim (François Truffaut, 1962)
10) Un film a scelta fra i seguenti: Easy Rider (Dennis Hopper, 1969), Fuori Orario (Martin Scorsese, 1985), Casinò (Martin Scorsese, 1995).
11) Un film a scelta fra i seguenti: "Blade Runner" (Scott, 1981), "Jurassic Park" (1993), Kill Bill (2003)
12) Un film a scelta fra i seguenti: "Waking Life" (Linklater 2001)Collateral (M. Mann, 2004), Miami Vice (M. Mann, 2006), Redacted (De Palma 2007), Inland Empire (Lynch 2006, versione integrale, "Life in a Day" (Scott 2010)