Temi e problemi di storia contemporanea.
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla storia contemporanea, affrontando alcuni temi e problemi della storia europea e mondiale del XIX e XX secolo, con particolare attenzione a periodizzazioni, fonti, dinamiche strutturali (socio-economiche, tecnologiche, ambientali e culturali) e categorie interpretative.
Manuale universitari di storia del Novecento (Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017)
Una monografia scelta fra le seguenti:
Banti Alberto M., Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017;
Borgognone Giovanni, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Milano, Feltrinelli 2013;
Cigliano Giovanna, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013;
Crainz Guido, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016
Fasce Ferdinando, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, I Maverick Einaudi, 2018
Gelvin James L., Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra, Torino, Einaudi, 2007
Martellini Amoreno, Abasso di un firmamento sconosciuto. Un secolo di emigrazione italiana nelle fonti autonarrative, Bologna, il Mulino, 2018;
Pescarolo Alessandra, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019;
Rupnik Jacques, Senza il muro. Le due Europe dopo il crollo del comunismo, Roma, Donzelli 2019;
Tasca Luisa, La storia raccontata ai bambini, Mondadori Education 2019.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti alcune conoscenze di base e una serie di chiavi di lettura per la comprensione dell’età contemporanea (continuità e discontinuità, contesti, attori individuali e collettivi, relazioni di genere), stimolando l’analisi dei problemi nei diversi contesti, l’acquisizione di una terminologia specifica, l’esercizio della comparazione e lo sviluppo della capacità critica.
Prerequisiti
Conoscenza di un manuale di storia del quinto anno delle scuole medie superiori.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: totale 36 ore
Uso della piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
L’esame consisterà in una verifica orale della conoscenza di:
1. Un manuale universitario di storia del Novecento: Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017
2. Una monografia a scelta fra le seguenti:
Banti Alberto M., Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017;
Borgognone Giovanni, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Milano, Feltrinelli 2013;
Cigliano Giovanna, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013;
Crainz Guido, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016
Fasce Ferdinando, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, I Maverick Einaudi, 2018
Gelvin James L., Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra, Torino, Einaudi, 2007
Martellini Amoreno, Abasso di un firmamento sconosciuto. Un secolo di emigrazione italiana nelle fonti autonarrative, Bologna, il Mulino, 2018;
Pescarolo Alessandra, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019;
Rupnik Jacques, Senza il muro. Le due Europe dopo il crollo del comunismo, Roma, Donzelli 2019;
Tasca Luisa, La storia raccontata ai bambini, Mondadori Education 2019.
Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere periodizzazioni e categorie concettuali relative al programma del corso; b) di esporre i contenuti con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia specifica; c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti ai diversi contesti spazio-temporali.
Programma del corso
Temi e problemi della storia contemporanea.
Il corso si articola in 12 lezioni, ciascuna sarà dedicata a un tema della storia contemporanea, secondo il seguente calendario.
1. Le periodizzazioni della storia contemporanea
2. Le rivoluzioni industriali
3. La cittadinanza in prospettiva storica
4. I processi migratori: continuità e rotture
5. La nascita dell’Urss e il movimento comunista internazionale
6. La “guerra civile europea” e i totalitarismi
7. L’Italia repubblicana
8. La decolonizzazione nel XX secolo e la guerra fredda
9. La “stagione dei movimenti”
10. 1989-1991: tre anni che cambiarono il mondo
11. Terrorismo/terrorismi
12. L’ascesa della Cina nel mondo globalizzato