Testi consigliati:
Acquarone, Alessandro, Pratica ed etica del management teatrale. Per una ridefinizione dell'organizzazione ed economia dello spettacolo, Milano, Franco Angeli, 2009;
Argano, Lucio, Manuale di progettazione della cultura, Milano, Franco Angeli, 2012;
Argano, Lucio, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, Milano, Franco Angeli, 2011;
Bernstein, Johanne, Standing Room only, Marketing Insights for Engaging Performing Arts Audiences, New York, Pallgrave Macmillan, 2014;
Colbert, François, Marketing delle arti e della cultura, Rizzoli Etas, 2016;
Collesei, Umberto, Checchinato, Francesca, Dalle Carbonare, Marta, Gli eventi. Come organizzarli, Milano, Franco Angeli, 2014;
Douglas Hoffman, K, Bateson, John, Iasevoli, Gennaro, Marketing dei servizi, Santarcangelo, Maggioli Editore, 2007;
Gallina, Mimma, Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione gestione, Milano, Franco Angeli, 2014;
Gilleri, Alessandro, Bisleri, Pier Paolo, Lo spettacolo va in scena, Milano, Franco Angeli, 2014;
Scoz, Giovanni, Organizziamo un evento artistico in dieci mosse, Milano, Franco Angeli, 2014;
Severino, Fabio, Economia e marketing per la cultura, Milano, Franco Angeli, 2011.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle modalità di rappresentazione degli eventi spettacolari
Conoscenza dei principali processi operativi relativi alla produzione e all'organizzazione di eventi e imprese in ambito teatrale
Capacità di combinare le conoscenze storico-culturali, economico-aziendali
e legislative ai processi operativi nei
settori dello spettacolo dal vivo, del cinema e delle arti visive
Metodi Didattici
Lezioni laboratoriali con presentazioni di materiali, sopralluoghi in enti culturali destinati allo spettacolo dal vivo, lavori di gruppo.
Altre Informazioni
Si può comunicare con il docente all'indirizzo francesca.dellomodarme@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Frequenza obbligatoria 17 ore su 25 (70%).
Colloqui e esercitazioni di gruppo.
Programma del corso
Il corso si articola nelle seguenti tematiche:
1. Introduzione (mestieri teatrali, teatro italiano ieri e oggi, nuovi scenari nello spettacolo dal vivo)
2. Le fasi di produzione di uno spettacolo dal vivo e guida alla previsione di costi e ricavi
3. I rapporti di lavoro nello spettacolo
4. Spazi e sicurezza
5. Siae e diritto d'autore
6. Comunicazione e fidelizzazione del pubblico