Il laboratorio prende in considerazione alcune grandi questioni della storia contemporanea, con particolare attenzione all'analisi critica delle fonti e alla riflessione sui rapporti tra passato e presente.
1) L. Tasca (a cura di), La Storia raccontata ai bambini, Le Monnier Università, Firenze, 2019.
2) T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, Roma-Bari, 2017.
3) P. Wilson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2011.
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base nell'ambito della disciplina storica.
Conoscenza e comprensione degli avvenimenti della storia moderna e contemporanea.
Capacità di collocare eventi e processi nel tempo e nello spazio.
Capacità di formare autonomamente giudizi critici relativi ai processi storici.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia contemporanea (su un manuale universitario).
Metodi Didattici
Presentazioni in Powerpoint; analisi di fonti; gruppi di discussione; analisi di testimonianze audiovisive.
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza è obbligatoria e deve essere almeno del 70%. Su 25 ore il minimo è di 17.
Programma del corso
Il laboratorio si articola in otto incontri. Verranno affrontati i seguenti temi: Storia dei consumi e nascita della società dei consumi; Storia delle donne e del movimento femminista; L'Europa e l'Italia nella seconda metà del Novecento.