Il corso ha l'obiettivo di definire ed analizzare il marketing ed il suo ruolo nella creazione del valore per il cliente, per l'impresa e per la società. Nello specifico, il corso si propone di approfondire le principali aree del marketing analitico e strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione e definizione del posizionamento) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).
Contenuto del corso - Parte A
Il corso si propone di indagare le principali decisione di marketing delle imprese culturali.
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- sviluppare capacità di interpretazione delle dinamiche del mercato ed individuazione delle alternative strategiche;
- acquisire le capacità di assunzione di decisioni strategiche di segmentazione e di posizionamento competitivo;
- prendere decisioni operative con riferimento a prodotto, prezzo, distribuzione e promozione, in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell'impresa nei suoi mercati di riferimento;
- valutare gli effetti delle decisioni prese.
Obiettivi Formativi - Parte A
Conoscenza del marketing nelle imprese culturali
Sviluppo di un piano di marketing per le imprese culturali
Principali scelte in termini di prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo per le imprese culturali.
Approfondimenti sulle ricerche di marketing per le imprese culturali
Prerequisiti
Insegnamento propedeutico consigliato: Economia e gestione delle imprese
Prerequisiti - Parte A
Corso di management delle imprese culturali
Metodi Didattici
Lezioni frontali (in presenza e a distanza).
Testimonianze aziendali.
Discussioni di casi e di video su tematiche oggetto di studio.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali e testimonianza in aula
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame orale
Programma del corso
Il corso affronta i seguenti temi:
- il ruolo del marketing management nella creazione del valore per l'impresa, il cliente e la società.
- L' identificazione, progettazione, produzione, comunicazione, trasferimento e valutazione del valore.
- La dimensione analitico-strategica del marketing; la pianificazione di marketing, i sistema informativo e le ricerche di marketing, il processo di segmentazione e il posizionamento competitivo, il ruolo strategico della marca.
- La dimensione operativa del marketing; decisioni riguardanti il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
- Le principali metriche per la valutazione degli effetti delle decisioni di marketing.
- I contenuti del piano di marketing.
Programma del corso - Parte A
Il corso si propone di illustrare le principali tematiche e strategiche di marketing per le imprese culturali.
I temi affrontati sono i seguenti:
- i principali attori del mercato
- segmentazione e posizionamento competitivo
- ricerche di marketing
- decisioni di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.