L' attività del laboratorio 2020-21 prevede l'approfondimento di esperienze di successo in ambiti e dimensioni diverse. Per stimolare la capacità di ideazione e progettazione, gli elementi teorici vengono proposti e verificati nell’ ambito di esercitazioni pratiche, singole e di gruppo. In particolare gli allievi sono chiamati a definire dei progetti di eventi artistici che vengono poi analizzati e discussi collettivamente.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali processi operativi relativi alla produzione e all’organizzazione di eventi artistici (arti visive).
Capacità di combinare le conoscenze storico-culturali, economico-aziendali e legislative ai processi operativi nei settori dello spettacolo dal vivo, del cinema e delle arti visive.
Vengono fornite indicazioni sulla mappa dei soggetti pubblici e privati, delle realtà associative e degli operatori culturali al fine di favorire la necessaria relazione tra formazione e mercato del lavoro, tra prospettive attese e ventaglio delle opportunità.
Prerequisiti
conoscenza del settore culturale; attori del sistema culturale; ruolo
dell'impresa nel sistema economico; struttura aziendale;
Metodi Didattici
Il Corso, non potendosi svolgere in presenza in Aula, a seguito delle restrizioni per il Covid 19, viene realizzato attraverso lezioni a distanza, secondo le indicazioni degli Organi Universitari. Anche per tale situazione vengono utilizzati filmati e prodotti video per favorire le suggestioni sui punti principali del programma didattico e stimolare , nel contempo, l’interesse degli allievi in relazione alle
rispettive, specifiche, attitudini ed interessi nella catena creativa, progettuale e realizzativa degli eventi artistici.
Modalità di verifica apprendimento
Il Corso della durata di 25 ore frontali, a seguito delle restrizioni per il Covid 19, viene realizzato attraverso lezioni in parte o totalmente a distanza, secondo le indicazioni degli Organi Universitari. Gli studenti saranno informati sulle procedure attivate.
Al termine del laboratorio lo studente dovrà aver elaborato un progetto di produzione di un evento artistico e per conseguire l'idoneità sara necessario mettersi in contatto col il docente durante la lezione o via email.
Programma del corso
Il piano di lavoro del laboratorio è orientato ad offrire agli studenti un quadro delle conoscenze tecniche e delle metodologie per la produzione e l'organizzazione di eventi culturali, dell’ arte e dello spettacolo. L'attività formativa intende fornire, pertanto, gli elementi essenziali riguardanti le
dinamiche del mercato e delle professioni, il sistema dell’offerta culturale e la domanda delle diverse categorie di fruitori.
Il Laboratorio si sviluppa sui seguenti contenuti didattici e formativi:
1- Il quadro delle politiche culturali per le arti e lo spettacolo tra degrado e sviluppo. La produzione culturale in Italia nelle attuali dinamiche dell'offerta e della domanda. Cenni sulla Industria culturale e creativa.
2- Gli strumenti e le modalità per la produzione e organizzazione delle attività culturali ed artistiche Il quadro normativo, i modelli di gestione e produzione, le forme di finanziamento. Analisi delle tipologie di attività artistiche e culturali.
3- Gli aspetti distintivi del progetto artistico. La dimensione realizzativa: produzione culturale, caratteristiche e processi.
4- Progettazione e gestione di eventi culturali. Le fasi del Project management artistico: ideazione, programmazione, pianificazione organizzativa, realizzazione operativa, verifica dei risultati.
5- Gli eventi culturali nella dimensione territoriale e temporale; il processo continuo di pianificazione e controllo per conseguire gli obiettivi predefiniti di qualità, costo e tempo. La catena multi-stakeholder dei progetti culturali. La dimensione multidisciplinare delle attività e le professioni tecniche ed organizzative.
6- Crisi economica e produzione artistica. Il finanziamento degli eventi culturali: le forme tradizionali, il mercato delle sponsorizzazioni, le normative fiscali e di vantaggio, la logica delle reti, le frontiere del crowdfunding.
7- Simulazioni per la realizzazione di un evento artistico. Modelli comparativi, casi ed evidenze. Uso delle strumentazioni tecniche per l’ ideazione di progetti culturali e produzioni dal “basso”: innovazioni nelle produzioni, il contenuto creativo, la dimensione organizzativa, valutazione ed analisi dei rischi.
La corretta conoscenza del complesso quadro, continuamente in evoluzione, delle attività che si ricollegano all’ ambito artistico della cosiddetta " industria culturale e creativa" e' il presupposto per identificare le modalità più aggiornate, sotto i diversi profili, dei modelli e dei processi organizzativi e gestionali nei variegati ambiti produttivi degli eventi artistici.
Gli elementi teorici proposti nell'ambito del laboratorio, sono sempre legati alla realtà concreta e vengono approfonditi anche attraverso l'esame e l'analisi di “case histories” e mediante attività di progettazione e laboratori di gruppo.
Gli studenti, a conclusione del corso, potranno acquisire le cognizioni necessarie ad orientarsi rispetto alla dimensione produttiva nel campo delle arti visive, dello spettacolo, delle rassegne e della promozione culturale, così da diventarne possibili protagonisti nella catena ideativa e realizzativa degli eventi culturali.