Il laboratorio affronta la progettazione, la pianificazione e la realizzazione degli eventi musicali nell’ambito del sistema dello spettacolo italiano. Il percorso considera l'evento come processo creativo con implicazioni gestionali, organizzative e amministrative connesse alla sua ideazione, pianificazione, realizzazione e rendicontazione. L’approccio è quello del lavoro di gruppo, anche mediante analisi di casi esemplificativi, testimonianze e attività sviluppate in aula.
L. Argano, Manuale di progettazione della cultura, Milano, Francoangeli, 2015;
L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, Milano, FrancoAngeli, 2017;
C. Balestra, A. Malaguti (a cura di) Organizzare musica, Milano, FrancoAngeli, 2011;
U. Collesei, F. Checchinato, M. Dalle Carbonare, Gli eventi, Milano, FrancoAngeli, 2017.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: peculiarità del settore musicale; ruolo dell'impresa, dell'organizzatore e dell'artista nel sistema musicale; decisioni e pianificazione dell'evento musicale; COMPETENZE: interpretare il sistema nel quale operano gli operatori musicali; interpretare i problemi di gestione di un evento; comprendere le relazioni tra obiettivi e comportamenti dei diversi soggetti coinvolti.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lavoro di gruppo; testimonianze di operatori e professionisti del settore; analisi e scrittura di progetti.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
Elevator pitch per la realizzazione di un evento musicale.
Programma del corso
1. Il sistema della musica dal vivo in Italia
2. L'evento come progetto creativo
3. L’evento come progetto organizzativo
4. Le fasi del Project Management di un evento musicale a) Ideazione
b) Lo studio di fattibilità
c) Stesura del progetto
d) La fase di pianificazione: budget, comunicazione, sicurezza, logistica, allestimenti
e) Le dinamiche di realizzazione e comunicazione
f) La fase di chiusura
g) La fase di valutazione e rendicontazione
5. Esercitazioni e presentazione di un progetto di evento