Il Bronzo Antico (III millennio a.C.): l’età del “benessere e dell’accumulo alimentare”. Sviluppi economici e materiali delle società tra Levante, Mesopotamia, Anatolia e Mediterraneo Orientale nella recente documentazione archeologica.
Letture da:
Akkermans, P. M. M. G., Schwartz, G. M., 2003. The Archaeology of Syria. From complex hunter-gatherers to early urban societies (c. 16,000-300 bc), Cambridge.
Bachhuber, Ch., Citadel and Cemetery in Early Bronze Age Anatolia (Monographs in Mediterranean Archaeology 13), Equinox Publishing Ltd, Glasgow 2015.
Frangipane M., Different types of egalitarian societies and the development of inequality in early Mesopotamia, World Archaeology 39/2 (2007), pp. 151-176.
Matthiae P., Ebla, la città del trono. Archeologia e storia. Torino 2010.
Mazzoni S., Northern Levant in EB III–IV: Economic Wealth and the International Landscape of “Second Urbanization”, in S. Richard (ed.), New Horizons in the Study of the Early Bronze III and Early Bronze IV in the Levant, Winona Lake, IN: Eisenbrauns 2018.
Obiettivi Formativi
1. possedere un’adeguata conoscenza dei processi di trasformazione culturale nel quinto e quarto millennio a.C.
2. essere dotati di adeguata padronanza degli strumenti critici e delle teorie in uso nell'interpretazione del dato archeologico
3. saper affrontare le problematiche proprie delle trasformazioni sociali
dei sistemi economici del periodo analizzato;
4. possedere una buona padronanza del metodo della ricerca
5. Approfondire le tematiche di uguaglianza e disuguaglianza nelle società protostoriche attraverso il materiale archeologico
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in un colloquio nel quale verranno affrontati i temi presentati durante il Corso. In particolare si richiede: 1. un argomento a picere, 2. un riconoscimento di oggetto o contesto archeologico tra quelli ppresentati a lezione. 3. capacità critica di contestualizzare la cultura materiale del periodo analizzato.
Programma del corso
Il corso di quest'anno presenta le società del Bronzo Antico caratterizzate in tutto il Vicino Oriente da benessere alimentare e dall’intensificazione delle produzioni agro-pastorali; l’agricoltura estensiva ed intensiva tra sistemi irrigui e "dry farming", il pastoralismo controllati dai centri di potere e dalle prime dinastie permettono uno sviluppo economico e sociale in tutto il territorio favorendo scambi su lunghe distanze, disseminazione di strumenti amministrativi e di simboli e una prima integrazione Mediterranea e Vicino-orientale. L’osmosi tra società a diverso sviluppo socio-culturale, i diversi stadi delle società egalitarie e inequali contribuisce alla dinamicità del modello protostorico orientale.
I punti che verranno trattati sono i seguenti:
1. Le società egalitarie nella preistoria e il mito dell'"Età dell'oro"
2. Chiefdoms, centralizzazione e stratificazione sociale nella fase Tardo Calcolitica e il modello di Uruk.
3. Dalla "ruralizzazione” alla “Seconda Urbanizzazione”: le nuove società agro-pastorali del Vicino Oriente e le loro identità territoriali.
4. Ricchezza alimentare e centralizzazione; uso e amministrazione dei territori: modelli a confronto.
5. Metalli, armi, cimiteri: trasformazioni sociali e insediative alla fine del III millennio a.C.
6. Scambi e circolazione tra Egeo, Mediterraneo Orientale, Egitto e Vicino Oriente: un nuovo mondo in comunicazione.