Insegnamento e discussione in italiano. Molte delle letture assegnate sono in inglese.
Contenuto del corso
Il seminario mira a familiarizzare gli studenti con gli aspetti salienti delle ricerche di archeologia dei paesaggi attraverso una serie di casi di studio tratti dalla documentazione dell’Egeo dell’Età del Bronzo (III-II millennio a.C.) e una serie di esercitazioni pratiche. Il taglio espressamente metodologico e pratico del seminario si rivolge agli studenti di tutte le discipline storico-archeologiche.
A – Formazione generale (per l’esame). Uno a scelta tra i seguenti:
Farinetti, E., I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione, Carocci editore, Roma 2012
Cambi, F., 2003, Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica, Roma.
Cambi, F., Terrenato, N., 1994, Introduzione all’archeologia dei paesaggi, Roma.
B – Consultazione (per il corso). Diversi articoli saranno discussi durante il corso e gli studenti dovranno capirne e ritenere gli elementi salienti. Le esercitazioni saranno condotte su pubblicazioni finali di ricognizioni. Alcuni titoli per orientarsi:
B.1 - Opere generali
Alcock, S.E., Cherry, J.F. (eds.), 2004, Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004.
Bintliff, J., 1997, “Regional Survey, Demography and the Rise of Complex Societies in the Ancient Aegean”, Journal of Field Archaeology 24, 1-38.
Bintliff, J., Sbonias, K., 1999 (eds.), Reconstructing Past Population Trends in Mediterranean Europe (3000 BC – AD 1800) (The Archaeology of Mediterranean Landscapes 1), Oxford.
Branigan, K. (ed.), 2001, Urbanism in the Aegean Bronze Age (Sheffield Studies in Aegean Archaeology), Sheffield.
Leveau, Ph., Trément, F. Walsh, K., Barker, G. (eds.), 1999, Environmental Reconstruction in Mediterranean Landscape Archaeology (The Archaeology of Mediterranean Landscapes 2), Oxford.
Rutter, J., 2001, “The Prepalatial Bronze Age of the Southern and Central Greek Mainland”, in T. Cullen, Aegean Prehistory. A Review (American Journal of Archaeology supplement 1), Boston, 95-156.
Gkiasta, M., 2008, The Historiography of Landscape Research on Crete (Archaeological Studies Leiden University 16), Leiden 2008.
B.2 - Studi regionali:
Bintliff, J., et alii, 2007, Testing the Hinterland. The Work of the Boeotia Survey (1989-1991) in the Southern Approaches to the City of Thespiai (McDonald Institute Monograph), Oxford.
Jameson, M., et alii, 1994, A Greek Countryside: The Southern Argolid from Prehistory to the Present Day, Stanford.
Wells, B. (ed.), 1996, The Berbati – Limnes Archaeological Survey 1988-1990 (Skrifter utgivna av Svenska Institutet i Athen, 4°, XLIV), Stockholm.
Cavanagh, W., et alii, 1996 e 2002, Continuity and Change in a Greek Rural Landscape: the Laconia Survey, London (vol. I 2002; vol. II 1996).
The Pylos Regional Archaoleogical Project: Hesperia 66, 1997, 391-641
McDonald, W., Rapp, G., 1972, The Minnesota Messenia Expedition: Reconstructing a Bronze Age Regional Environment, Minneapolis.
Papadopoulos, Th., 1978, Mycenaean Achaea (Studies in Mediterranean Archaeology LV), Göteborg.
Renfrew, C., Wagstaff, M. (eds.), 1982, An Island Polity: the Archaeology of the Exploitation in Melos, Cambridge.
Haggis, D.C., 2005, Kavousi I. The Archaeological Survey of the Kavousi Region, Philadelphia, PA.
Watrous, L.V., et alii, 2004, The Plain of Phaistos. Cycles of Social Complexity in the Mesara Region of Crete (Monumenta Archaeologica 23), Los Angeles.
Watrous, L.V., et alii, 2012, An Archaeological Survey of the Gournia Landscape: A Regional History of the Mirabello Bay, Crete, in Antiquity (Prehistory Monograph 37), Philadelphia : INSTAP Academic Press.
Watrous, L.V. et alii, 2017, The Galatas Survey: Socio-Economic and Political Development of a Contested Territory in Central Crete during the Neolithic to Ottoman Periods (Prehistory Monographs 55), Philadelphia: INSTAP Academic Press.
B.3 - articoli:
Haggis, D.C., 2018, “The relevance of survey data as evidence for settlement structure in prepalatial crete”, in M. Relaki, Y. Papadatos (eds), From the foundations to the legacy of Minoan archaeology: studies in honour of Professor Keith Branigan, Oxford and Philadelphia: Oxbow Books, 256-274.
Whitelaw, T., 2012, “The urbanisation of prehistoric Crete: settlement perspectives on Minoan state formation”, in I. Schoep, P. Tomkins, J. Driessen (eds), Back to the beginning: reassessing social and political complexity on Crete during the Early and Middle Bronze Age, Oxford and Oakville, 114-176.
Whitelaw, T., 2018, “Recognising polities in prehistoric Crete”, in M. Relaki, Y. Papadatos (eds), From the foundations to the legacy of Minoan archaeology: studies in honour of Professor Keith Branigan, Oxford and Philadelphia: Oxbow Books, 210-255.
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze e l’abilità di rielaborarle criticamente nella discussione; favorire la capacità di studio sia autonomo che in gruppo e sviluppare quelle di comunicazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito. Si consiglia di seguire insegnamenti di Preistoria e Protostoria, Storia e Archeologia del Vicino Oriente antico, Storia e Archeologia greca e romana, Topografia antica.
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, discussioni seminariali ed esercitazioni pratiche. Gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente, a riportare oralmente sulle letture fatte e a fare esercitazioni pratiche in gruppo. L’attività in classe aiuta a focalizzare i punti importanti e concorre a formare il giudizio finale.
Altre Informazioni
E' possibile concordare programmi individuali con la docente
Modalità di verifica apprendimento
Per acquisire i 6 CFU gli studenti devono partecipare alle attività in classe e prepararsi sui testi di riferimento (vedi sopra). Il giudizio sulle attività in classe concorre per il 70% alla formazione del giudizio finale, quello sulla preparazione generale per il 30%. L'esame è orale, e mira a verificare la comprensione e la padronanza della materia trattata e la capacità di rielaborare criticamente contenuti di natura diversa
Programma del corso
Lezioni frontali: archeologia dei paesaggi, gestione delle risorse, topografia e demografia storica dell’Egeo nell’Età del Bronzo sulla base di alcuni casi di studio in Beozia, Argolide, Corinzia, Laconia, Messenia, Acaia, Citera, Cicladi e Creta. Seminario: ogni gruppo dovrà presentare in classe i dati salienti di un rapporto finale di ricognizione di Creta. Esercitazioni pratiche: in gruppo gli studenti dovranno riportare su carta gli elementi principali di un territorio, sulla base dei dati di ricognizione, e sperimentare diversi approcci metodologici.