A partire da un'analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson attraverso alcuni loro itinerari di ricerca, procedendo a riflessioni sui temi della comunicazione, dell’ecologia, della complessità, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione.
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 1976.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Milano, Meltemi, 2017.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze teoriche sulla filosofia dell'educazione e della comunicazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere riflessioni e organizzare strategie operative rispetto ai temi/problemi dell’educazione, dell’istruzione e della formazione nell’epoca contemporanea
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretare il pensiero di Edgar Morin, valutandone l’attualità per interpretare in un’ottica interdisciplinare i processi educativi, istruttivi e formativi
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla centralità della comunicazione formativa nei vari ambiti professionali legati all’educazione, all’istruzione e alla formazione.
5. Capacità di apprendimento: acquisire la capacità di trasferire le conoscenze acquisite sul pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson rispetto alle sfide dell’epoca contemporanea.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame. Da gennaio 2020 in poi l'esame si svolgerà in forma scritta.
NOTA BENE: Vista l'emergenza in corso che impone di svolgere gli esami della sessione estiva in forma telematica, la modalità per le sessioni di giugno 2020, luglio 2020 e settembre 2020 sarà orale.
Programma del corso
A partire da un'analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il pensiero di Edgar Morin e Gregory Bateson attraverso alcuni loro itinerari di ricerca, procedendo a riflessioni sui temi della comunicazione, dell’ecologia, della complessità, dell’educazione, dell’istruzione e della formazione.