Il Corso si propone la lettura critica di testi della letteratura italiana, di particolare rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all’elaborazione dell’identità culturale della nazione. L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Titolo del corso:
La narrativa scapigliata e le inquietudini della modernità.
Il corso affronta lo studio della narrativa del secondo Ottocento, con particolare riguardo al movimento artistico della Scapigliatura (1860-1880 ca.), attraverso la lettura di romanzi e racconti di Tarchetti, Verga, Arrigo e Camillo Boito, che presentano temi nuovi per la tradizione letteraria italiana (il brutto, l'ossessione, il fantastico), nuovi protagonisti antieroici e inedite forti figure femminili.
Testi e critica
• Gino Tellini, Natura e arte nella letteratura italiana. Tra giardini, orti e frutteti, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
• Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2014, II ed. (autori: Dante, Petrarca, Boccaccio, Poliziano, Ariosto, Tasso, Marino, Leopardi, Manzoni, D’Annunzio, Gozzano, Palazzeschi, Campana, Montale).
Testi:
Lettura integrale di:
Iginio Ugo Tarchetti, "Fosca"
Giovanni Verga, "Eva"
Arrigo Boito, "L'alfier nero"
Camillo Boito, "Senso"
I testi possono essere letti in qualsiasi edizione moderna.
Saggi critici:
R. Bruscagli, G. Tellini, "Letteratura e storia", vol. 5. "L'età del realismo", pp. 11-29, 33-44, 99-133.
G. Tellini, "Storia del romanzo italiano", Firenze, Le Monnier Università, capp. VII e VIII, pp. 146-206.
Altri materiali di supporto allo studio saranno forniti tramite la piattaforma moodle e-l.unifi.it
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza
Il Corso si propone di illustrare i caratteri distintivi della letteratura italiana e di approfondire in particolare (con letture di testi e commento) il tema del giardino e il rapporto tra poesia e natura, dal Trecento al Cinquecento.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e l’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia e geografia nello studio letterario), estese lungo l’intero arco della nostra civiltà letteraria.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare gli studenti all’uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente; ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza: Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri della narrativa italiana della seconda metà dell'Ottocento e uno studio specifico del movimento artistico della Scapigliatura, con lettura e analisi di alcuni romanzi e racconti. Il corso include nozioni preliminari di analisi del testo, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana.
Competenza: Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all'uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento: Il corso si propone di stimolare gli studenti all’uso consapevole della struttura universitaria e degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente; ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del corso di laurea.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza delle vicende storiche italiane della seconda metà dell'Ottocento.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole della Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma. Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all’inizio delle lezioni. Gli studenti impossibilitati a una frequenza regolare dovranno comunque iscriversi come gli altri e terranno contatto con il docente secondo modalità da concordare.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l'esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma (dunque, 24 ore su 36 ore complessive di corso). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Gli studenti impossibilitati a una frequenza regolare, per gravi e comprovati motivi, dovranno comunque iscriversi come gli altri, avvertire tempestivamente la docente e venire a parlare di persona con lei in orario di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l’esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame finale orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i dati e i concetti relativi alla narrativa italiana del secondo Ottocento e al movimento artistico della Scapigliatura, con particolare riguardo alle opere affrontate durante il corso; conoscere i saggi critici indicati nel programma del corso; conoscere il contenuto delle lezioni e i materiali resi disponibili sul moodle; e soprattutto, essere in grado di leggere, interpretare e commentare in modo corretto i testi oggetto del corso, che devono essere conosciuti integralmente ("Fosca" di Tarchetti, "Eva" di Verga, "L'alfier nero" di Arrigo Boito, "Senso" di Camillo Boito). È inoltre richiesta una sufficiente capacità di esposizione orale, con un corretto uso della terminologia propria della materia, ed è auspicabile una pur minima capacità di elaborazione critica personale di quanto studiato.
Programma del corso - Cognomi A-L
Titolo del Corso: Arte e natura dal Medioevo al Rinascimento.
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri distintivi della letteratura italiana e un particolare approfondimento dedicato al tema del giardino e al rapporto tra poesia e natura, dal Trecento al Cinquecento, da Dante a Tasso.
Il corso intende illustrare specifiche modalità di lettura dei testi letterari, con esempi estesi all’intero arco della letteratura italiana.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e l’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia e geografia nello studio letterario), estese lungo l’intero arco della nostra civiltà letteraria.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso propone un quadro della narrativa italiana del secondo Ottocento e un approfondimento sul movimento della Scapigliatura, che si sviluppa a Milano nei primi decenni postunitari, tra il 1860 e il 1880 circa, come espressione delle inquietudini di artisti e letterari di fronte alla crisi dei valori romantici e risorgimentali e al moderno sviluppo urbano e industriale. "Ribelli" nei confronti della tradizione letteraria italiana, e spesso anche nei confronti dell'ordine borghese della società, i giovani scrittori scapigliati, grazie anche all'apertura verso le contemporanee esperienze europee, affrontano temi inediti nella nostra tradizione narrativa (il brutto, l'ossessione, il fantastico) e sperimentano nuove possibilità espressive, presentano nuovi protagonisti antieroici e danno spazio a forti, indimenticabili figure femminili.
Pur prestando attenzione anche ad altre manifestazioni artistiche - nel campo della pittura, della musica, della poesia - il corso si concentra sul romanzo e il racconto, proponendo la lettura e l'analisi di alcuni testi significativi: "Fosca" di Iginio Ugo Tarchetti (1869); "Eva" di Giovanni Verga (1873); "L'alfier nero" di Arrigo Boito (1868); "Senso" di Camillo Boito (1883).