Il corso offre una prospettiva sulla geografia contemporanea, con particolare attenzione a geografia delle lingue e language mapping, al fine di sviluppare conoscenze e competenze orientate alla comprensione e all’interpretazione del mondo nella sua organizzazione spaziale e territoriale.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso mira a fornire una conoscenza di base sui concetti chiave della geografia antropica e sugli strumenti per l’analisi del territorio. Particolare attenzione è dedicata alla geografia culturale e alla geografia delle lingue.
- A.L. Greiner, G. Dematteis G., C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale seconda edizione, Torino, UTET Università, 2016.
- D. Russo Krauss, Lingue e spazi. Elementi per l'analisi geografica dell'espressione linguistica, Roma, Aracne, 2011.
Ulteriori testi e materiali didattici saranno presentati in aula e resi disponibili sulla piattaforma moodle del corso.
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti prevede la conoscenza dei seguenti argomenti:
1) argomenti trattati durante le lezioni (eventualmente corredati dalla consultazione di un manuale di cartografia), che saranno oggetto della prova scritta preliminare.
2) manuale a scelta tra quelli indicati nella bibliografia seguente (punto A), sul quale verteranno le domande della prova scritta finale.
Gli studenti che in base alle regole dell'Ateneo sono esentati dalla frequenza sono tenuti a preparare per l’esame scritto di profitto:
1) manuale a scelta tra quelli indicati nella bibliografia seguente (punto A);
2) testo di cartografia a scelta tra i volumi indicati (punto B);
3) testo a scelta tra quelli consigliati (punto C).
A) Manuali
J. D. Fellmann, M. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia umana (terza edizione), Milano, McGraw-Hill, 2016 (disponibile edizione inglese).
A.L. Greiner, G. Dematteis G., C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale seconda edizione, Torino, UTET Università, 2016 (disponibile edizione inglese).
B) Testi di cartografia
E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2014 (seconda edizione).
A. Spada., Cos'è una carta geografica? Roma, Carocci, 2007.
C) Testi consigliati
Geografia delle lingue
D. Russo Krauss, Lingue e spazi. Elementi per l'analisi geografica dell'espressione linguistica, Roma, Aracne, 2011.
C. Cencini, G. Forconi, La tutela delle lingue minori. Il caso Europa, Bologna, Pàtron, 2011.
Geografia regionale
P. Macchia, Il Mondo e i suoi Paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Patron, 2010.
G. Rocca, L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, Ecig, 2015.
Geografia fisica
P.R. Federici, Il Pianeta Terra. Geografia fisica, Torino, Utet Università, 2017.
A. Strahler, Fondamenti di geografia fisica, Bologna, Zanichelli, 2015.
Varie
A. Fremont, Vi piace la geografia? Roma, Carocci, 2007 (disponibile edizione francese).
E. Boria, Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento, Torino, Utet Università, 2007.
T. Marshall, Le 10 mappe che spiegano il mondo, Milano, Garzanti, 2017 (disponibile edizione inglese).
Volumi in lingua
P. Claval, Geographie de la France, Paris, PUF, 2017.
D. Noin, Le nouvel espace français, Paris, Armand Colin, 2009.
J. Levy, Europe, une géographie, Paris, Hachette, 2011 (2a edizione)
B. Dézert, Ch. Vandermotten, L'identité de l'Europe. Histoire et géographie d'une quête d'unité, Paris, Armand Colin, 2008.
B.W. Blouet, The EU and Neighbors. A Geography of Europe in the Modern World (2nd edition), Wiley, 2011.
S. S. Birdsall, E. Palka, Regional Landscapes of the US and Canada (7th edition), Wiley, 2009.
D) Strumenti
F. Fulvi, Dizionario di geografia umana, Roma, Newton Compton, 1997.
R. Breton, Atlante mondiale delle lingue, Milano, Vallardi, 2010 (disponibile edizione francese).
A richiesta potranno essere consigliati volumi su specifiche aree geografiche.
I testi consigliati sono reperibili presso la Biblioteca umanistica, Sezione di Geografia, via San Gallo 10 (piano terra).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
- Acquisire una conoscenza operativa dei concetti, dei linguaggi e degli strumenti della geografia.
- Comprendere l’importanza della geografia e del pensare spaziale sia in ambito professionale sia nella vita quotidiana.
- Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e declinare le competenze geografiche nell’affrontare questioni sociali ed ambientali nella professione.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Acquisire le conoscenze di base relative alle dinamiche spaziali dell’azione antropica sulla superficie terrestre. Sviluppare la capacità di analizzare i fenomeni spaziali e di utilizzare i dati e gli strumenti utili all’analisi del territorio e apprendere la terminologia geografica.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso. Tuttavia, lezioni e discussioni in aula potranno far riferimento a questioni attuali. Si richiede quindi un’attenzione costante all’attualità.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso, se non la padronanza della lingua italiana e una conoscenza geografica di base.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso si fonda su lezioni il più possibile interattive. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare attivamente al corso e a intervenire in aula nelle discussioni e nelle attività proposte.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni in aula con strumenti audiovisivi e materiali di supporto in modalità e-learning tramite la piattaforma di Ateneo.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Come previsto per il corso di laurea, la frequenza è obbligatoria ed è richiesta la presenza per almeno i 2/3 delle lezioni. Gli studenti esonerati dalla frequenza sono invitati contattare il docente per concordare un programma integrativo.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame si svolge in modalità scritta, sia per i frequentanti sia per coloro che, sulla base del regolamento d’Ateneo, sono esentati dalla frequenza. La prova scritta consiste nella risposta a un panel di domande, di cui alcune a risposta breve (massimo 5 righe) e alcune a risposta estesa (massimo 20 righe). Le prime prevedono una valutazione compresa tra 0 e 2 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di fornire una risposta precisa e sintetica su argomenti specifici affrontati durante il corso. Le seconde prevedono una risposta compresa tra 0 e 10 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di sviluppare un ragionamento personale e critico utilizzando i concetti acquisiti durante il corso. La prova potrà prevedere alcune domande a risposta chiusa che riceveranno una valutazione tra 0 e 1 punto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame si svolge interamente in forma scritta ed è finalizzato all’accertamento delle conoscenze acquisite e della terminologia specifica e a valutare la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati.
In particolare, gli studenti frequentanti devono dimostrare le seguenti conoscenze:
1) Manuale a scelta tra quelli indicati nella bibliografia (1/2 della valutazione finale)
2) Argomenti trattati a lezione integrati con i materiali resi disponibili in ambiente Moodle (1/2 della valutazione finale);
Gli studenti non frequentanti, sono tenuti a preparare 3 testi a scelta (vedi bibliografia):
1) Manuale (1/2 della valutazione finale)
2) Testo di cartografia (1/6)
3) Testo di approfondimento (2/6)
La prova sugli argomenti delle lezioni è così articolata:
- domande a scelta multipla sugli argomenti trattati;
- domande brevi a risposta aperta su argomenti specifici trattati durante le lezioni;
- analisi e commento di una carta tematica su soggetto attinente a quelli trattati durante le lezioni.
Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di sostenere una prova scritta al termine delle lezioni sugli argomenti del corso e sui materiali forniti sulla piattaforma Moodle.
La prova sul manuale è così articolata:
- domande a scelta multipla;
- domande a risposta aperta su argomenti specifici;
La prova per non frequentanti su testi di approfondimento e cartografia prevede domande a risposta aperta sugli argomenti dei testi prescelti.
Tutti gli studenti sono pregati di indicare il programma che hanno preparato nel campo note del modulo di iscrizione on line all’esame.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il programma del corso si snoda lungo un percorso che presenta i problemi e le origini del pensare geografico, ne sviluppa i principali concetti e chiavi di lettura e propone quindi una serie esempi concreti che ne illustrino l’applicazione. Verranno approfonditi la rappresentazione e l’analisi dei fenomeni geografici; gli strumenti dell’analisi geografica; la cartografia come mezzo di rappresentazione e comunicazione. Tra i temi concreti si proporranno la geografia dell’ambiente, della popolazione e della salute. Si discuterà infine il language mapping.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Introduzione alla geografia umana: definizioni e contenuti; breve storia della disciplina.
Strumenti per l’analisi del territorio e, in primo luogo, la cartografia (generale e tematica).
Concetti chiave della geografia antropica, propedeutici allo studio dei Paesi e delle loro culture.
Geografia della popolazione e migrazioni.
Geografia culturale, con particolare attenzione alla geografia delle lingue.