Il corso si svolge prevalentemente in inglese ma i concetti chiave vengono spiegati anche in italiano.
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Per la maggior parte il corso si svolge in inglese ma i concetti chiave vengono spiegati anche in italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso prevede una analisi introduttiva dei seguenti concetti: l‘evoluzione del lessico inglese, il rapporto fra contesto e scelta lessicale, le regole basilari della morfologia e della sintassi inglese, l'analisi di testi. Oltre il sopraindicato contenuto delle lezioni della prof.ssa Samson, il corso comprende esercitazioni dl lettorato nei campi di fonologia, lettura e scrittura.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso prevede un analisi introduttiva dei seguenti concetti: l‘evolversi del lessico inglese, il rapporto fra contesto e scelta lessicale, le regole base della morfologia e della sintassi inglese, l’analisi di testi. A parte il sopraindicato contenuto delle lezioni del prof. Brownlees, il corso comprende esercitazioni dl lettorato nei campi di fonologia e di scrittura.
Le lezioni del titolare e del lettorato si basano su dispense che saranno disponibili all'inizio del corso. Per la grammatica, si fa riferimento a:
Biber, Douglas et al. 2002. Longman Students Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
Per la fonologia:
Roach Peter, English Phonetics and Phonology: A practical course. Fourth Edition.
Le lezioni del titolare e del lettorato si basano su dispense che saranno disponibili all'inizio del corso. Per la grammatica, si fa riferimento a:
Biber, Douglas et al. 2002. Longman Students Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
Per la fonologia:
Roach Peter, English Phonetics and Phonology: A practical course. Fourth Edition.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Di conoscenza:
il corso della prof. Samson e il lettorato intendono offrire un'introduzione agli aspetti teorici e concettuali relativi ai quattro livelli della lingua inglese (lessicale, sintattico, fonologico, morfologico) e agli strumenti della disciplina.
Di competenza:
conoscenza di base dell'evoluzione del lessico inglese; acquisizione degli strumenti per l’analisi di brevi testi prevalentemente non letterari;
conoscenza di base della fonologia inglese; strumenti per leggere; strumenti per scrivere brevi testi in inglese, (es. report, descrizioni, narrativa) strategie di lettura e comprensione del testo; comportamento:
stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
di conoscenza:
il corso del prof. Brownlees e del lettorato intende offrire un’introduzione agli aspetti teorici e concettuali sui quattro livelli della lingua inglese (lessico, sintassi, fonologia, morfologia) e sugli strumenti della disciplina;
di competenza:
conoscenza di base dell’evolversi del lessico inglese;
acquisizione degli strumenti per fare analisi di brevi testi prevalentemente non letterari;
conoscenza di base della fonologia inglese;
strumenti per scrivere brevi testi in inglese, es. narrativa, report, descrittivi
) saggio breve; strategie di lettura e comprensione del testo; comportamento:
stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non c'è una prova di ammissione ma per partecipare nel modo più attivo possibile fin dall'inizio del corso si consiglia un livello di ascolto, di lettura e di produzione scritta di almeno B1. A coloro che non hanno tali livelli vengono indicati strumenti bibliografici e informatici per portarli al livello del corso.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Non c’è una prova di ammissione ma per partecipare nel modo più attivo possibile fin dall'inizio del corso si consiglia un livello di ascolto, di lettura e di produzione scritta di almeno B1. A coloro che non hanno tali livelli vengono indicati strumenti bibliografici e informatici per portarli al livello del corso.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Le lezioni della prof. Samson sono frontali ma nel lettorato è prevista una maggiore interazione in quanto nel lettorato gli iscritti sono suddivisi in gruppi.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Le lezioni del prof. Brownlees e del lettorato sono frontali ma nel lettorato si prevede una maggiore interazione con il docente in quanto per il lettorato gli iscritti sono suddivisi in gruppi.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si ricorda che è richiesta la frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Per gli studenti part-time la frequenza obbligatoria è richiesta per il lettorato ma non per le lezioni della prof.ssa Samson.
Le lezioni della prof.ssa Samson si svolgono nel primo semestre mentre il lettorato si svolge in entrambi i semestri. Le lezioni della prof.ssa Samson consistono in 30 ore per tutti gli studenti + 6 ore a livello seminariale con studenti suddivisi in 5 gruppi. Il lettorato prevede 4 ore alla settimana per 9 settimane in entrambi i semestri.
Una pagina Moodle spiega in dettaglio gli aspetti riguardanti: l'iscrizione ai gruppi del lettorato, FAQ lettorato, la tipologia di domande nell'esame, slide di professori di altre università che hanno tenuto lezioni nell'arco dell'a.a. Language Corner, Tutor Help Service, Plagiarism guidelines, Teacher Sections,
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Per gli studenti part-time la frequenza obbligatoria è richiesta per il lettorato ma non per le lezioni del prof. Brownlees.
Le lezioni del prof. Brownlees si svolgono nel primo semestre mentre il lettorato si svolge in tutti e due i semestri. Le lezioni del prof. Brownlees consistono in 30 ore per tutti gli studenti + 6 ore a livello seminariale con studenti suddivisi in 5 gruppi. Il lettorato prevede 4 ore alla settimana per 9 settimane in tutti e due i semestri.
Una pagina Moodle spiega in dettaglio aspetti riguardanti: l’iscrizione ai gruppi del lettorato, FAQ lettorato, la tipologia di domande nell’esame, slide di professori di altre università che hanno tenuto lezioni nell’arco dell’a.a. Language Corner, Tutor Help Service, Plagiarism guidelines, Teacher Sections,
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La prova della prof.ssa Samson è scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su domande scritte che riguardano specificamente il contenuto della dispensa. Le domande riguardano a) il contenuto informativo che terminologico nella dispensa b) domande analitiche riguardanti un testo dove la risposta corretta richiede una corretta applicazione di concetti trattati nella dispensa.
Il lettorato è organizzato anche in forma di verifica in itinere che non prevede appelli in tutte le sessioni d'esami.
Per raggiungere i 12 cfu del corso lo studente deve superare l’esame della prof.ssa Samson, i due test dei lettorati (Fonologia e Reading [livello B2] che comprende anche una componente di Writing) oltre una prova di grammatica di livello B2. Le informazioni sulla grammatica inglese sono fornite in tutte le lezioni sia della prof.ssa Samson che lettorato. Ulteriori informazioni si trovano nel testo di grammatica (Biber, 2002) e su alcuni siti web indicati sulla pagina Moodle.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La prova del prof. Brownlees è scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su domande scritte che riguardano specificamente il contenuto della dispensa. Le domande riguardano a) il contenuto della dispensa sia informativo sia terminologico b) domande analitiche riguardo un testo dove la risposta giusta richiede una corretta applicazione di concetti trattati nella dispensa.
Il lettorato è organizzato anche in forma di verifica in itinere che non prevede appelli in tutte le sessioni d’esami.
Per raggiungere i 12 cfu del corso lo studente deve superare la prova del prof. Brownlees, i due lettorati (fonologia e Writing [livello B2] che comprende anche una componente di Reading) e anche una prova di grammatica di livello B2. Le informazioni sulla grammatica inglese sono fornite in tutte le lezioni sia del prof Brownlees sia del lettorato. Ulteriori informazioni si trovano nel testo di grammatica (Biber, 2002) e su alcuni siti web indicati sulla pagina Moodle.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso prevede un'analisi introduttiva del lessico, della morfologia, della sintassi e della fonologia inglese. In aggiunta le competenze delle strategie di lettura e scrittura e dell'uso corretto della grammatica sono approfondite. Il programma esteso sarà inserito sulla pagina Moodle all'inizio del corso.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso prevede un’analisi introduttiva del lessico, della morfologia, della sintassi e della fonologia inglese. In aggiunta le competenze della scrittura e dell’uso corretto della grammatica sono approfondite. Il programma esteso sarà inserito sulla pagina Moodle all'inizio del corso.