Italiano nelle prime lezioni ed esercitazioni. Il resto del corso e delle esercitazioni si terranno in lingua spagnola.
Contenuto del corso
Nell’introduzione al corso si richiamerà l'attenzione sul funzionamento della lingua in contesto e sui diversi assi che sono alla base della sua grammatica e del suo lessico. Nel corso si sistematizzeranno i principali aspetti fonetici, grammaticali, nozionali - funzionali e lessicali della lingua spagnola, con esempi di lingua tratti dalla vita quotidiana.
a) F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, ed. Edelsa, ult. ed., volume 1.
b) M. Carrera Díaz, Grammatica Spagnola, Laterza: Bari, ult. ed.
c) A. Encinar, Uso interactivo del vocabulario, Madrid, Edelsa, nuova ed.
d) A. Domínguez Ortiz, España, tres milenios de historia (2000), Madrid, Marcial Pons, 2007 (alcuni capitoli).
e) Lettura di due romanzi in lingua spagnola tra una selezione consegnata dai docenti a lezione.
f) Manuale di aula e antologia testi (consultare ogni docente di lettorato).
Per le esercitazioni grammaticali gli studenti possono fare riferimento al seguente manuale:
AA.VV., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, ultima ed.
Obiettivi Formativi
Gli obbiettivi del corso sono i seguenti:
a) aiutare lo studente a raggiungere una conoscenza della lingua descritta come livello B1 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
b) stimolare lo studente a riflettere criticamente sul funzionamento della lingua spagnola e su alcuni punti chiavi della sua acquisizione.
Alla fine del corso gli studenti devono avere una buona conoscenza della lingua spagnola nelle sue quattro abilità (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) ed essere in grado di servirsene in una dimensione quotidiana.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti principianti o che abbiano già una conoscenza elementare della lingua spagnola.
Sono requisiti fondamentali:
a) una buona padronanza della lingua italiana
b) una qualche esperienza di studio di almeno una lingua straniera
c) la conoscenza della terminologia di base dell’analisi grammaticale
d) una certa familiarità con grammatiche e dizionari italiani o di una qualsiasi lingua
straniera.
Metodi Didattici
Il corso è articolato in tre parti strettamente correlate tra loro:
- analisi sistematica della lingua nei suoi aspetti fonetici e intonativi, morfosintattici, nozional-funzionali e lessicali con particolare attenzione ai problemi contrastivi italiano-spagnolo.
- uso della lingua in contesti naturali (comprensione ed espressione scritta e orale).
- autoapprendimento guidato.
Queste aree sono state programmate globalmente e non sono alternative. Ciascuna di esse presuppone il lavoro svolto nelle altre. Il corso istituzionale sarà organizzato in due moduli:
Modulo A: Grammatica e avviamento alla riflessione sul funzionamento della lingua;
Modulo B: Applicazione pratica del modulo A e autoapprendimento.
Il modulo A si svolge con lezioni frontali in aula e in e-learning (impegno per lo studente di 48 ore). Per lo studio pratico della lingua sono previste 80 ore di esercitazioni di lettorato e 40 ore di attività di autoapprendimento guidato dalla cattedra.
Modalità di frequenza: è determinante la frequenza al corso e alle esercitazioni di lettorato. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni per seri motivi dovranno concordare con il docente attività didattiche integrative.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede il superamento del modulo B per poter accedere alla prova del modulo A. La prova del modulo B consiste in prove di comprensione scritta e orale e di produzione scritta e orale in itinere volte a valutare la consapevolezza dei propri errori e la capacità di autocorrezione. La prova A è una prova di approfondimento grammaticale e di lessico e di nozioni di cultura generale sul mondo ispanico.
Programma del corso
1. Sistema fonologico e fonetica.
1.1. Differenza tra sistema primario (oralità) e secondario (scrittura)
1.2. Sistema fonologico spagnolo in contrasto con l’italiano
1.3. Fonetica spagnola in contrasto con l’italiana
1.4. Sillaba e divisione sillabica in spagnolo in contrasto con l’italiano
1.5. Sistema accentuale
1.6. Scrittura e accentazione
2. Grammatica: sistema e norme di uso
2.1. I modi nel sistema verbale spagnolo
2.1.1. Dimensione metalinguistica e dimensione extralinguistica: il tempo e il modo
2.1.2. Il modo indicativo. Valore nel sistema. Principali usi
2.1.3. Il modo congiuntivo. Valore nel sistema. Principali usi
2.1.4. Il modo virtuale. Futuro e condizionale. Valore nel sistema. Principali usi
2.1.5. Il modo imperativo. Valore nel sistema. Principali usi
2.2. I tempi verbali
2.2.1. Il presente di indicativo
2.2.2. I tempi del passato: indefinido e imperfecto.
2.2.3. I tempi composti
2.7. Principali nozioni e funzioni: esprimere il tempo, lo spazio, la quantità, l’esistenza.
2.8. Altri fenomeni grammaticali
3. Lessico
3.1. Lessico fondamentale della lingua spagnola.
3.2. Lessico contrastivo
3.2.1. La centralità delle coordinate dell’enunciatore. Studio sui verbi ir/venir; llevar/traer
3.2.2 Atti linguistici in contrasto. Studio sui verbi pedir/preguntar
3.2.3. Riferimento al mondo extralinguistico. Studio sui verbi haber/tener
4. Nozioni elementari di storia dei paesi ispanici.
5. Nozioni elementari di geografia dei paesi ispanici.
6. Nozioni elementari di arte e cultura dei paesi ispanici.