Testi consigliati per eventuali approfondimenti:
E.J. Hobsbawm, Il secolo breve, 1914-1991, Milano, Bur, 2014
J. Osterhammel, N.P. Petersson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Bologna, Il Mulino, 2005
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso ha l'obiettivo di presentare le principali questioni e categorie della storia del Novecento, provando a collocare i fenomeni in un contesto europeo e globale. Esso intende dunque stimolare la capacità di cogliere la complessità dei processi e la loro rilevanza per comprendere il presente.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso intende stimolare la capacità degli studenti e delle studentesse di distinguere i fenomeni ed i processi principali, di coglierne le connessioni nel tempo e nello spazio, di muoversi all’interno della periodizzazione, di utilizzare i principali concetti storiografici applicati al ‘900.
- Autonomia di giudizio:
Il corso intende stimolare la capacità degli studenti di orientarsi nel presente attraverso una più sicura comprensione e contestualizzazione dei fenomeni che ci circondano; fra gli obiettivi vi è quello di favorire un’adeguata capacità critica e di decodifica delle informazioni e rappresentazioni diffuse dai mass media.
- Abilità comunicative:
Il corso intende stimolare le abilità comunicative provando in particolare a focalizzare l’attenzione sul lessico storiografico di base; la lettura di un articolo in una lingua prescelta ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio lessicale degli studenti attraverso il confronto con un registro specialistico.
- Capacità di apprendere:
Il ciclo di lezioni e la proposta di un manuale universitario intendono stimolare la capacità di confrontarsi con un testo complesso, di organizzarne i contenuti, di coglierne e sintetizzarne le questioni principali.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti e le studentesse con iscrizione part-time (che sono invitati/e prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri).
La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1) una domanda su uno fra i principali temi affrontati nel corso delle lezioni;
2) una domanda che intende verificare il livello delle conoscenze acquisite attraverso la lettura del manuale;
3) una domanda che intende verificare la comprensione delle principali tesi e argomentazioni proposte dall’articolo prescelto.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la comprensione dei principali processi che hanno caratterizzato la storia del ‘900
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare tali fenomeni
- la conoscenza dei principali eventi e momenti periodizzanti che hanno caratterizzato la storia del ‘900
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire corrette connessioni fra eventi diversi
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Programma del corso
L'esame si baserà sui temi trattati a lezione e su due testi: un volume a scelta della lista A e un breve articolo a scelta della lista B
Lista A:
1. Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Roma-Bari, Laterza
2. Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori
3. Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza
La lista B sarà distribuita a lezione e inserita nella piattaforma Moodle.
Fanno parte integrante del programma i materiali presentati durante le lezioni e pubblicati nel Moodle.