Insegnamento mutuato da: B004864 - FILOLOGIA GERMANICA Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si incentra sui fondamenti della filologia germanica, in particolare sulla genealogia linguistica e sulla tipologia e trasmissione dei testi medievali germanici. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi ecdotica, di linguistica storico-comparativa oltre ad affrontare tematiche principali relative alla produzione testuale. Parallelamente si svolgerà un corso di norvegese e svedese opzionale.
Manuale: Molinari, Maria Vittoria. 1981 (o edizioni successive). La Filologia Germanica. Bologna. Zanichelli.
Letture (qualsiasi edizione a stampa) : Edda di Snorri (Prologo e Inganno di Gylfi), Edda in poesia o Il canzoniere eddico (Vǫluspá o La profezia della Veggente), Beowulf (vv. 1-1739), Il canto di Ildebrando, La Saga di Erik il rosso (Eiríks saga rauða).
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso, sui cui gli studenti troveranno, inoltre, gli eventuali link ai siti dove possono trovare i testi previsti come letture obbligatorie.
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore è dedicato ai fondamenti della filologia germanica con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari medievali dei popoli germanici e alla linguistica storico-comparativa;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere linguistico, storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario medievale nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso l’analisi e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi delle letterature germaniche antiche e medievali.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere la conoscenza delle nozione di base della linguistica storico-comparativa relativa alle lingue germaniche e dell’ecdotica e una comprensione critica della tradizione letteraria germanica antica e medievale trattata durante le lezioni e approfondita nello studio personale e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del mondo germanico antico e medievale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, proporre interpretazioni critiche e analizzare filologicamente i testi letterari in programma.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche linguistico-ricostruttive e letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione alla terminologia linguistica e filologica e alla tradizione manoscritta e letteraria.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio filologico.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni sulla piattaforma moodle e da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova scritta, obbligatoria, con test di 25 domande affronterà le seguenti parti del programma:
1. La ricostruzione della famiglia germanica e del protogermanico: questioni linguistiche, storiche e archeologiche.
2. Le prime scritture: le rune, l’alfabeto gotico e la penetrazione delle pratiche scrittorie latino cristiane.
3. I popoli germanici antichi: storia e letteratura, con attenzione alle letture indicate nel programma.
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti.
Durante la prova orale si richiederà l'analisi degli argomenti di approfondimento scelti dallo studente tra una rosa di opzioni presenti su Moodle e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico indicato. Sarà possibile sostituire l’approfondimento di una delle letterature germaniche antiche e medievali con un lettorato di lingua norvegese.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nella prova scritta e eventualmente nella prova orale o nel lettorato.
Le prove mirano a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della Filologia germanica;
- la capacità di descrivere fenomeni linguistici e i testi letterari collocandoli nel contesto storico e culturale di produzione e ricezione;
- la capacità di interpretare criticamente le letture incluse nella bibliografia di base e di approfondimento e di dominare gli strumenti metodologici e teorici;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso and nell'approfondimento individuale, possibilmente proponendo collegamenti tra le diverse lingue germaniche antiche ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza dei fondamenti della filologia germanica, della linguistica comparativa relativa alle lingue germaniche, dei testi letterari indicati nella bibliografia e degli argomenti specifici trattati durante le lezioni;
2) capacità di descrivere i fenomeni linguistici relativi al proto-germanico e alla lingue germaniche antiche e comprendere, sintetizzare e interpretare i testi letterari in programma nel loro ambito storico-culturale;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati sulla base dei testi e della letteratura secondaria indicata per il corso e per l'approfondimento individuale;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e sugli approfondimenti individuali.
Programma del corso
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si discuterà il concetto di "germanico", definendo la famiglia germanica in base alle relazioni genealogiche tra le lingue germaniche, individuando i tratti conservativi e innovativi rispetto all’indoeuropeo, in base agli studi archeologici e filogenetici. Di conseguenza, si spiegheranno principi di linguistica storico-comparativa e le loro applicazioni. Particolare attenzione sarà data ai fenomeni ancora riscontrabili nelle lingue germaniche attuali come i verbi forti e le alternanze morfofonemiche. Nella seconda parte, si prenderanno in analisi le fasi storiche delle lingue germaniche: la storia dei vari popoli germanici attraverso le fonti indirette latine e dirette in volgare germanico; le attestazioni scritte giunte a noi e i sistemi di scrittura, dando particolare spazio alle rune e all’alfabeto gotico; il ruolo della diffusione del cristianesimo; il commento di alcuni testi fondamentali delle letterature germaniche antiche e medievali e la loro collocazione storico-culturale, anche in relazione alle altre tradizioni germaniche. Si introdurrà la questione della trasmissione dei testi, della critica testuale e della ricostruzione del testo, facendo familiarizzare lo studente con i principali strumenti di analisi ecdotica. Anche se marginalmente si affronterà il tema dei germanismi in italiano, dovuti alla dominazione dei goti e dei longobardi.Tutti gli argomenti trattati sommariamente nel corso possono essere oggetto di approfondimento individuale per la prova orale. Parallelamente al corso si svolgerà un corso di lingua norvegese e svedese in alternativa all’approfondimento.