Durante le lezioni verranno affrontati un lessico e delle strutture
grammaticali gradualmente più complesse della lingua cinese presentati
in contesti situazionali e con un approccio comunicativo tali da
permettere allo studente di acquisire la capacità di comunicare e
interloquire in contesti via via più articolati. Alla fine del corso lo studente saprà leggere e scrivere circa 2000 caratteri.
Masini, F. et al., Il cinese per gli italiani, vol. 2, Hoepli, Milano, 2010.
Materiali aggiuntivi forniti a lezioni e pubblicati su MOODLE.
Testi consigliati: Romagnoli, C.; Wang, J., La grammatica d’uso della
lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016.
Gli studenti sono inoltre invitati a munirsi di almeno un dizionario
tascabile. Consigliati: Zhao, X., Gatti, F, Dizionario compatto cinese
italiano, italiano
cinese e conversazioni, Zanichelli, 2017.AA.VV., Dizionario cinese
(Piccoli), Garzanti, 2012
Obiettivi Formativi
-Conoscenza: il corso mira a fornire una conoscenza più
approfondita di strutture sintattiche semplici e complesse nonché ad
ampliare il lessico degli apprendenti.
-Competenza: A fine corso, gli studenti sanno
comprendere e utilizzare frasi articolate che permettono loro di
comunicare in contesti diversi. Il livello CEFR che si raggiunge con questo corso corrisponde a un B1- e il livello HSK in uscita è HSK3 avanzato.
- Autonomia di giudizio: alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di
attingere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche riguardo alla
lingua cinese da dizionari cartacei ed elettronici, testi di riferimento e
applicazioni informatiche dedicate.
- Abilità comunicative: al termine delle 105 ore di corso, a/o
studentessa/e è in grado di leggere e comprendere testi di livello
intermedio; tradurre frasi da e in cinese; sostenere una conversazione su
argomenti di vita quotidiana.
- Capacità di apprendere: alla fine del corso, la/o studentessa/o è in grado
di consultare dizionari bilingui e di utilizzare applicazioni specifiche e risorse on line sia per l'esercizio autonomo della lingua cinese sia per
ampliare i propri orizzonti culturali entrando direttamente in contatto con
la realtà cinese.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti del secondo anno che abbiano superato
l’esame di cinese prima annualità (livello HSK 2). E' inoltre un requisito fondamentale
una conoscenza base della lingua italiana e delle sue principali
caratteristiche formali.
Metodi Didattici
Le lezioni della Prof. Valentina Pedone (30 ore) sono coadiuvate da quelle
della lettrice, Guo Yuanping (75 ore). La presenza alle lezioni della
prof.ssa Pedone è obbligatoria per tutti gli studenti. Tali lezioni si tengono
in lingua italiana e vertono principlamente sulla grammatica della lingua
cinese. Le lezioni della dott.ssa Guo sono obbligatorie solo per gli studenti
NON madrelingua cinesi. Si tratta di esercitazioni pratiche di lettura,
scrittura e conversazione in lingua cinese. Le lezioni di entrambe le
docenti si tengono durante tutto il corso dell'anno. Ogni settimana gli studenti
devono consegnare alla lettrice dott.ssa Guo dei compiti scritti da fare a
casa. La consegna di tutti i compiti è requisito necessario per
l'ammissione all'esame finale.
Altre Informazioni
Il corso si compone di due moduli tra loro complementari e correlati:
- Analisi di strutture sintattiche semplici e complesse; analisi contrastiva
del lessico e potenziamento delle abilità di espressione scritta dal cinese
all’italiano attraverso esercitazioni in classe e in autonomia (Pedone, 30
ore)
-
Approfondimento della forma scritta e orale del cinese; studio del lessico;
esercitazioni di ascolto e di espressione orale (Guo, 75 ore)
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta e orale.
Prova scritta: dettato in caratteri, esercizi di grammatica e lessico a
risposta chiusa o aperta, esercizi di completamento delle frasi o di
composizione, esercizi di comprensione, traduzione di frasi dall’italiano al
cinese e viceversa. In ciascuna sessione di esame è previsto un unico
appello scritto all’inizio della sessione. La
prova scritta è propedeutica alla prova orale e il suo superamento è
condizione indispensabile per essere ammessi alla prova orale. La prova
scritta mantiene la sua validità per un’unica sessione d’esame. La prova orale
consiste nella lettura e traduzione di un brano in lingua dai volumi in
bibliografia, circa tre domande in lingua che riguardano argomenti
familiari alla/o studentessa/e e ulteriori tre domande circa, in italiano,
riguardanti caratteristiche formali del cinese standard moderno affrontate
in classe. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le
parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dalla media
delle valutazioni ottenute nelle diverse parti (scritto, prova orale in lingua
cinese, prova orale in lingua italiana sulla grammatica della lingua
cinese).
La prova mira a verificare:
- la conoscenza delle caratteristiche formali del cinese standard moderno
anche in chiave comparativa con l’italiano;
- la capacità di comprendere testi e frasi complesse in
lingua cinese;
- la capacità di comunicare in lingua cinese attraverso uno
scambio di informazioni su argomenti di livello sofisticato
Programma del corso
- Complementi (grado; durata o quantità; direzione semplice e
complessa; potenziale);
- frasi di esistenza;
- particelle modali (le) e aspettuali (lezheguo);
- classificatori verbali;
- struttura con la particella ba;
- indicazione del futuro prossimo;
- frasi con bei;
- frasi comparative;
- uso figurato del compl. di direzione complessa;
- uso figurato dei pronomi interrogativi.