Nell’introduzione al corso si richiamerà l'attenzione sul funzionamento della lingua in contesto e sui diversi assi che sono alla base della sua grammatica e del suo lessico. Nel corso si sistematizzeranno diverse forme e strutture della lingua spagnola a rappresentazione dei principi esposti, con esempi di lingua tratti dalla vita quotidiana.
a) F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, vol. II, Edelsa, ult. ed.
b) M. de Prada et al., Uso interactivo del vocabulario, nivel B2-C2, Edelsa, ult. ed.
c) Lettura di diversi articoli accademici sui temi trattati [da scaricare dalla piattaforma Moodle].
d) Riflessioni sui funzionamento di diversi operatori grammaticali [Appunti da scaricare dalla piattaforma Moodle]
e) Lettorato. Manuale di aula livello B1-B2 e antologia testi.
Testi di consultazione:
M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Laterza, ult. ed. [Grammatica contrastiva spagnolo/italiano]
M. Moliner, Diccionario de uso de la lengua española, Gredos, ult. ed. [Vocabolario monolingue]
AA.VV., I grandi dizionari Garzanti, Spagnolo, Garzanti, ult. ed. [Vocabolario bilingue]
Obiettivi Formativi
Gli obbiettivi del corso sono i seguenti:
a) aiutare lo studente a raggiungere una conoscenza della lingua descritta come livello B2 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue,
b) stimolare lo studente a riflettere criticamente sul funzionamento della lingua spagnola in contrasto con la lingua italiana.
Alla fine del corso gli studenti devono avere una buona conoscenza della lingua spagnola nelle sue quattro abilità (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) ed essere in grado di servirsene in una dimensione quotidiana.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti che abbiano già raggiunto un livello A2/B1 in lingua spagnola che consenta loro di affrontare con disinvoltura un’ampia gamma di situazioni comunicative e di testi di letteratura e di attualità.
Sono requisiti fondamentali:
a) una buona padronanza della lingua italiana,
b) una qualche esperienza di studio di almeno una lingua straniera,
c) la conoscenza della terminologia di base dell’analisi grammaticale,
d) una buona esperienza di lettura e ascolto di documenti di varia natura in lingua spagnola.
Metodi Didattici
Il corso è articolato in tre parti strettamente correlate tra loro:
- analisi sistematica del funzionamento della lingua in contesto,
- uso della lingua nei contesti comunicativi naturali (comprensione ed espressione scritta e orale),
- autoapprendimento guidato.
Queste aree sono state programmate globalmente e non sono alternative. Ciascuna di esse presuppone il lavoro svolto nelle altre. Il corso istituzionale sarà organizzato in:
- Corso: Introduzione all’analisi di fenomeni linguistici complessi in contrasto tra la lingua spagnola e italiana.
- Lettorato: Raggiungimento di una competenza comunicativa di livello B2 del QCERL.
- Autoapprendimento.
Il corso si svolge con lezioni frontali in aula e in e-learning. Per quanto riguarda le lezioni di Laboratorio, si lavorerà in due gruppi con un impegno per gruppo di 15 ore. Per lo studio pratico della lingua sono previste circa 75 ore di Lettorato e 40 ore di attività di autoapprendimento guidato dalla cattedra.
Il corso dura l'intero anno accademico. Le lezioni del Laboratorio saranno tenute il secondo semestre dal Prof. Ariel Laurencio Tacoronte. Il Lettorato sarà tenuto durante i due semestri dalle Dott.sse Pau Monserrat Martínez e Agapita Santos Jurado.
Modalità di frequenza: è determinante la frequenza al laboratorio e al lettorato (frequenza obbligatoria). Gli studenti che non possono frequentare le lezioni per seri motivi dovranno concordare con il docente attività didattiche integrative.
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare con il docente un programma alternativo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame del corso si divide in due:
· prova di Laboratorio, la quale consiste in una prova scritta di analisi grammaticale. È altresì necessario la compilazione e consegna di un portfolio di autoapprendimento per poter presentarsi a questa prova.
· prova di Lettorato, la quale consiste in prove di comprensione scritta e orale e di produzione scritta e orale in itinere volte a valutare la consapevolezza dei propri errori e la capacità di autocorrezione e il raggiungimento del livello B2”.
Programma del corso
1. Introduzione alla grammatica enunciativa metaoperazionale:
1.1. La centralità dell’enunciatore: uso degli operatori grammaticali per la gestione della relazione tra gli enunciatori.
1.1.1. Principi logico-grammaticali basici.
1.1.2. Dominio nozionale.
1.2. Il sistema nominale:
1.2.1. I determinanti: articolo determinativo, indeterminativo e articolo zero.
1.2.2. I determinanti: i pronomi ‘este’ ed ‘ese’.
1.2.3. L’articolazione attraverso le preposizioni: ‘para’ e ‘por’.
1.3. Il sistema verbale:
1.3.1. I tempi del modo presente: presente e estar + gerundio. Operatività basica, variabili contestuali, predicato dominante e valori illocutivi. Valori di contatto (effetti espressivi di carattere extralinguistico).
1.3.2. I tempi del modo virtuale: futuro sintetico e futuro analitico. Valori di sistema e valori di contatto.
1.3.3. I tempi del modo virtuale: condizionale. Differenze contrastive con la lingua italiana.
1.3.4. L’asse dell’informazione e l’asse dell’enunciatore al lavoro insieme: i verbi ‘ser’ e ‘estar’.
1.3.5. L’imperativo e altri operatori grammaticali con tale valore illocutivo. Differenze operative.
2. Completamento del lessico fondamentale e locuzioni fraseologiche (2000 parole).
3. Contenuti nozionali e funzionali del livello B2 del QCERL.
4. Nozioni basilari di analisi del discorso.