Pratica delle capacità comunicative ed espressive acquisite. Raggiungere un livello intermedio di portoghese orale e scritto. Acquisizione di nuove nozioni per poter applicare nei loro discorsi e nelle traduzioni intermedie - dal portoghese all'italiano e dall'italiano al portoghese - di vari documenti come testi letterari e giornalistici. Lo studente dovrebbe iniziare a sintetizzare, esprimere opinioni e fare commenti con maggiore fluidità.
COIMBRA, Isabel; COIMBRA, Olga Mata (2016) Gramatica Ativa 1. Lisboa: Lidel.
Dizionari suggeriti:
AA. VV. Dicionário da língua portuguesa, Porto Editora, Porto, 1996;
G. Mea, O dicionário português, Zanichelli-Porto Editora, Bologna-Lisboa, 1990;
Academia das Ciências de Lisboa, Dicionário da Língua Portuguesa Contemporânea, 2 voll., Verbo, Lisboa, 2001;
Dicionário Houaiss da língua portuguesa, dir. Antonio Houaiss, M. de Salles Villar, F. Manoel de Mello Franco. - Lisboa : Temas e Debates, 2003.
Obiettivi Formativi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrebbe essere in grado di dimostrare di
- avere acquisito le conoscenze fondamentali sulle fasi di nascita e sviluppo diacronico e diatopico della lingua portoghese;
- sapere organizzare un discorso, sia orale che in forma scritta, utilizzando le norme grammaticali e il lessico fondamentali d'accordo con il livello A2 / B1 del quadro europeo di riferimento per le lingue.
Prerequisiti
Livello A2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Metodi Didattici
Le lezioni si basano sull’approfondimento dello studio della grammatica, del lessico e delle capacità espressive, comunicative e persuasive che caratterizzano la pronuncia della lingua portoghese. Sono state proposte situazioni comunicative (orali e scritte) in modo da analizzare i vari registri sociolinguistici e il loro grado di adeguatezza e pertinenza rispetto agli obiettivi comunicativi in lingua portoghese del livello A2 / B1, secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Utilizzeremmo delle risorse multimediali alla fine di stimolare l'apprendimento della lingua portoghese e la conoscenza delle sue varianti, soprattutto mediante la proiezione di immagini, brevi film, materiale audio, presentazione PowerPoint e documentari.
Altre Informazioni
Sono richiesti dei compiti settimanali e anche un lavoro di gruppo nel primo semestre. I lavori consistono in produzioni scritte basate sui vari argomenti studiati durante le lezioni.