Insegnamento mutuato da: B004014 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso affronta il tema della relazione tra storia, memoria e narrazione nella letteratura italiana dell'800 e del '900, in particolare delineando un percorso teorico e testuale che dal romanzo storico risorgimentale e sue trasformazioni giunge fino al romanzo neostorico contemporaneo, attraverso la lettura e il commento di opere rappresentative e la ricostruzione del dibattito teorico sul genere e sulle poetiche
Testi critici:M. Ganeri, "Il romanzo storico in Italia", Lecce, Manni. 1999: H.Serkowska, "Dopo il romanzo storico. La storia nella leteratura italiana del '900", Pesaro, Metauro, 2012, Introduzione e capp. I e IV; G. Benvenuti, "Il romanzo neostorico in Italia", Roma, Carocci,2012, capp.1, 2,3; E. Dei, "Il romanzo storico nel Novecento tra moderno e postmoderno", in "Il romanzo e la storia", "Moderna", n.-2, 2006 ( fotocopia); E. Scarano, "Forme della storia e forme della finzione", ivi (fotocopia); G. Rosa, "Di storia in storia", in "Tirature '91", a c. di V. Spinazzola, Torino, Einaudi 199i ( fotocopia); M. Biondi,"Risorgimento letteratura e romanzi contemporanei£, in "Il discorso letterario sulla nazione", Catanzaro,Rubbettino, 2012 (fotocopia).
Letture: G.Tomasi di LAmpedusa, "Il Gattopardo"; A, Banti, "Noi credevamo" o "Artemisia"; L- Sciascia, "Il consiglio d'Egitto"; V. Consolo, "Il sorriso dell'ignoto marinaio"; S. Vassalli, La chimera; A. Tabucchi, Piazza d'Italia; A. Scurati, "Una storia romantica" o "M". Eventuali altri materiali saranno indicati o pubblicati sulla piattaforma Moodle
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato a "Storia memoria e narrazione nella letteratura italiana del XIX e XX sec", con i seguewnti obiettivi formativi
1.Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale, nonché delle questioni teoriche e del dibattito letterario in Italia nel XIX e XX sec.i
2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, nei loro aspetti formali e retorici
3.Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4.Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale e/o scritta sulle tematiche trattate durante le lezioni.
5.Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso. Il corso si avvale della piattaforma e-learning per la condivisione di materiali e immagini
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni. UIteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
ORARIO E AULE:
LUN. ORE 9-11 AULA 106 VIA LAURA (A) MAR. ORE 9-11 AULA 006 S. REPARATA MERC. 9-11 AULA 006 S. REPARATA
11-13 AULA 209 VIA LAURA (B)
RICEVIMENTO: Dal 16 settembre al 17 dicembre 2019: mar. ore 11.30-13.30 e su appuntamento ore 14.30-15.30 S.Reparata, stanza 20/b mezzanino.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, sia per quanto concerne il dibattito delle idee e delle poetiche e gli aspetti teorici, sia per quanto concerne le opere discusse e analizzate durante le lezioni e in particolare quelle richieste in lettura, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione terminologica. Il punteggio della prova d'esame è espresso da un voto in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza degli argomenti, dei testi critici e letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 è condizione necessaria per il superamento dell’esame; per ottenere un voto superiore alla sufficienza (18/30) lo studente dovrà soddisfare almeno in parte anche gli altri aspetti sopra elencati. Per conseguire il punteggio massimo (30/30) lo studente dovrà soddisfare pienamente le suddette richieste.
Programma del corso
E' un dato di fatto che la relazione più o meno stretta e finzionale tra storia memoria e narrazione nella scrittura letteraria è da alcuni decenni decisamente invasiva nella produzione editoriale anche internazionale, incontrando un crescente interesse e favore dei lettori. ll corso si propone di risalire alle origini del genere "romanzo storico" per affrontare il più ampio tema della relazione tra storia, memoria e narrazione nella letteratura italiana dell'800 del '900, in particolare delineando un percorso teorico e testuale che dal romanzo storico risorgimentale e sue trasformazioni giunge fino al romanzo neostorico contemporaneo. L' approfondimento delle questioni teoriche e del dibattito critico, nei diversi contesti storici, si avvarrà della lettura e commento di opere rappresentative, mediante i principali strumenti di analisi del testo. In particolare si affronteranno problemi di definizione teorica e gli aspetti fondativi del genere a partire da A. Manzoni, per approdare, dopo la ridefinizione del modello manzoniano con i "Cento Anni" di Rovani e "Le confessioni di un italiano " di Nievo, alla rottura e decostruzione del pattern ottocentesco con i romanzi di De Roberto e "I vecchi e i giovani" di Pirandello, cui seguirà una fase di stagnazione del genere fino oltre il Neorealismo del secondo dopoguerra. Con "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa si avvia una "rinascita" del romanzo storico, o meglio si ricostituisce una stretta relazione tra finzione narrativa e storia, pur su basi teoriche e istanze narrative molto mutate, che conducono, dal romanzo "antistorico" di Tomasi e dalle riesumazioni risorgimentali memorialistiche di Banti e Bianciardi, alla controstoria di Morante e Tabucchi; dalle microstorie di Sciascia alle allegorie del presente dello stesso Tabucchi e Malerba, fino al postmoderno di Eco e Scurati,