Insegnamento mutuato da: B004679 - LETTERATURA RUSSA 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria russa nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del Settecento alla fine dell’Ottocento (da Nikolaj Karamzin a Lev Tolstoj). Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
G. Carpi, Storia della letteratura russa, Carocci, Roma 2016
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato alla Letteratura russa della fine del Settecento e dell’Ottocento con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua russa a partire dalla fine del Settecento fino alla fine dell'Ottocento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale russo della fine del Settecento e dell’Ottocento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and Understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making Judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo e nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso. Gli studenti di madrelingua russa dovranno richiedere un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà sulla verifica delle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura russa (dalla fine del Settecento alla fine dell’Ottocento)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria russa articolati nei generi della poesia e della prosa, dalla fine del Settecento alla fine dell’Ottocento.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e secondari.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura russa;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere e autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
TESTI:
N. Karamzin, La povera Liza (a c. di A. Pasquinelli), Tranchida, Palermo 2003. A. Pushkin, Evgenij Onegin. Romanzo in versi (a c. di P. Pera), Marsilio, Venezia 2005; A. Pushkin, Racconti del defunto Ivan Petrovich Belkin, in Id., Romanzi e racconti (a c. di S. Vitale, trad. di A. Alleva), Garzanti, Milano 1990 (oppure A. Pushkin, Il cavaliere di bronzo, in Id., Lirica (a c. di E. Lo Gatto), Sansoni, Firenze 1968, pp. 465-481). M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo (trad. di P. Pera), Mondadori, Milano 2009. N. Gogol’, La prospettiva Nevskij, Il cappotto, Le memorie di un pazzo, in Id., I racconti di Pietroburgo (a c. di S. Vitale, tr. di A. Alleva), Garzanti, Milano 1990 (oppure N. Gogol’, Le anime morte, Feltrinelli, Milano 2009. I. Goncharov, Oblomov (trad. di E. Lo Gatto), Einaudi, Torino 2006 (oppure I. Turgenev, Padri e figli [a c. di P. Nori], Feltrinelli, Milano 2013). Dostoevskij, Delitto e castigo, (a c. di S. Prina), Mondadori, Milano 2009. L. Tolstoj, Anna Karenina (a c. di S. Vitale), Garzanti, Milano 1997.
LETTERATURA CRITICA:
Ju. Lotman, Karamzin, in Storia della civiltà letteraria russa (a c. di M. Colucci e R. Picchio), Torino, UTET, 1997, v. I, pp. 317-324. Ju. Lotman, Pushkin, in Storia della civiltà letteraria russa (a c. di M. Colucci e R. Picchio), Torino, UTET, 1997, v. I, pp. 404-433. P. Pera, Introduzione, in Aleksandr Pushkin, Evgenij Onegin. Romanzo in versi (a c. di P. Pera), Marsilio, Venezia 2005, pp. 9-61. V. Nabokov, Postfazione, in M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo (trad. di P. Pera), Mondadori, Milano 2009, pp. 205-14. V. Nabokov, Nikolaj Gogol’ (Le anime morte. Il cappotto), in Id., Lezioni di letteratura russa, Garzanti, Milano 1994, pp. 39-88. V. Strada, I. Goncharov e il suo Oblomov, in Id., Le veglie della ragione, Einaudi, Torino 1986, pp. 78-90 (oppure V. Strada, Leggendo "Padri e figli", in Id., Tradizione e rivoluzione nella letteratura russa, Einaudi, Torino 1980, pp. 5-35). G.P. Piretto, Rodion Romanovich, pietroburghese, in Id., Da Pietroburgo a Mosca, Guerini studio, Milano 1990, pp. 41-52; G.P. Piretto, A Pietroburgo in un quartiere senza porte: elementi spaziali e intreccio in Delitto e castigo di F.M. Dostoevskij, in Id., Da Pietroburgo a Mosca, Guerini studio, Milano 1990, pp. 53-65. V. Nabokov, L. Tolstoj. Anna Karenina, in Id., Lezioni di Letteratura russa, pp. 169-271.
MANUALE DI RIFERIMENTO:
G. Carpi, Storia della letteratura russa, Carocci, Roma 2010.