Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche,delle opere antologizzate dei principali poeti, e dei principali narratori
Opere creative: G. Tomasi di Lampedusa, "Il Gattopardo", A. Tabucchi, Piazza d'Italia, S. Vassalli, La Chimera, A. Scurati, "M".
Testi critici: M. Ganeri, Il romanzo storico in Italia,Manni, Lecce 1999 H. Serkowska, Dopo il romanzo storico, Metauro, Pesaro 2012, cap. IV; Elisa Dei, Il romanzo storico nel Novecento tra modernismo e postmoderno, in fotocopia, G. Rosa, Di storia in storia, in fotocopia.
Alberto Savinio, Paradiso terrestre, in Id., Tutta la vita [Milano, Bompiani, 1942], Milano, Adelphi, 2011
Massimo Bontempelli, La scacchiera davanti allo specchio [1922], Palermo, Sellerio, 2002
Tommaso Landolfi, La pietra lunare, a cura di Idolina Landolfi, Milano, Adelphi, 2004.
Antonio Tabucchi, Il gioco del rovescio, in Id, Il gioco del rovescio [1981], Milano, Feltrinelli, 2006.
Saggi critici:
Giorgio De Chirico, Sull’arte metafisica, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919
Alberto Savinio, «Anadioménon». Principi di valutazione dell’arte contemporanea, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919.
Alberto Savinio, Fini dell’arte, «Valori Plastici», a. I, n. 6-10, giugno-ottobre 1919.
Massimo Bontempelli, Giustificazione (I quattro preamboli), «900». Cahiers d'Italie et d'Europe, 1926.
Testi critici:
Remo Ceserani, Il fantastico, Bologna, il Mulino, 1996 (i capitoli indicati a lezione).
Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Gozzano, Palazzeschi, Ungaretti, Montale, Pasolini, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Pirandello, Svevo, Gadda, Pasolini, Calvino, Volponi).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso di 36 ore è dedicato a "Storia, memoria e narrazione nella seconda metà del Novecento in Italia" e si propone di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del XX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento letterario italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso di 36 ore è dedicato a “Metafisica, Realismo magico, Fantastico”, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del XX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento letterario italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti - Cognomi A-L
prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Prerequisiti - Cognomi M-Z
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l’utilizzo della piattaforma elearning per condividere materiali e immagini.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l’utilizzo della piattaforma elearning per condividere materiali e immagini.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
l corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. La prova si articolerà su quattro domande aperte relative alle seguenti parti del programma:
1. poesia italiana del Novecento
2. prosa italiana del Novecento
3. inquadramento storico e teorico dei generi e delle correnti letterarie trattate durante il corso
4. testi letterari relativi agli autori, trattati in modo specifico durante il corso
Le quattro specifiche parti saranno verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e quattro le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle quattro parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. La prova si articolerà su quattro domande aperte relative alle seguenti parti del programma:
1. poesia italiana del Novecento
2. prosa italiana del Novecento
3. inquadramento storico e teorico dei generi e delle correnti letterarie trattate durante il corso
4. testi letterari relativi agli autori, trattati in modo specifico durante il corso
Le quattro specifiche parti saranno verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e quattro le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle quattro parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso propone l'analisi di movimenti e generi letterari in Italia, tra cui il romanzo neostorico. E' un dato di fatto che la relazione più o meno stretta e finzionale tra storia memoria e narrazione nella scrittura letteraria è da alcuni decenni decisamente invasiva nella produzione editoriale anche internazionale, incontrando un crescente interesse e favore dei lettori. ll corso si propone di analizzare il tema della relazione tra storia, memoria e narrazione nella letteratura italiana della seconda metà del Novecentol '900, Con "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa si avvia una "rinascita" del romanzo storico, o meglio si ricostituisce una stretta relazione tra finzione narrativa e storia, pur su basi teoriche e istanze narrative molto mutate, che conducono, dal romanzo "antistorico" di Tomasi e dalle riesumazioni risorgimentali memorialistiche di Banti e Bianciardi, alla controstoria di Morante e Tabucchi; dalle microstorie di Sciascia alle allegorie del presente dello stesso Tabucchi e Malerba, fino al postmoderno di Eco e Scurati,
Programma del corso - Cognomi M-Z
Metafisica, Realismo magico, Fantastico
Il corso propone l'analisi di movimenti e generi letterari– quali Metafisica, Realismo magico e Fantastico – che si sviluppano nel Novecento italiano.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Opere creative:
Alberto Savinio, Paradiso terrestre, in Id., Tutta la vita [Milano, Bompiani, 1942], Milano, Adelphi, 2011
Massimo Bontempelli, La scacchiera davanti allo specchio [1922], Palermo, Sellerio, 2002
Tommaso Landolfi, La pietra lunare, a cura di Idolina Landolfi, Milano, Adelphi, 2004.
Antonio Tabucchi, Il gioco del rovescio, in Id, Il gioco del rovescio [1981], Milano, Feltrinelli, 2006.
Saggi critici:
Giorgio De Chirico, Sull’arte metafisica, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919
Alberto Savinio, «Anadioménon». Principi di valutazione dell’arte contemporanea, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919.
Alberto Savinio, Fini dell’arte, «Valori Plastici», a. I, n. 6-10, giugno-ottobre 1919.
Massimo Bontempelli, Giustificazione (I quattro preamboli), «900». Cahiers d'Italie et d'Europe, 1926.
Testi critici:
Remo Ceserani, Il fantastico, Bologna, il Mulino, 1996 (i capitoli indicati a lezione).
Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Gozzano, Palazzeschi, Ungaretti, Montale, Pasolini, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Pirandello, Svevo, Gadda, Pasolini, Calvino, Volponi).