Insegnamento mutuato da: - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso propone l'analisi di movimenti e generi letterari in Italia, e in particolare del romanzo neostorico nella seocnda metà del Novecento
Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche,delle opere antologizzate dei principali poeti, e dei principali narratori
Opere creative: G. Tomasi di Lampedusa, "Il Gattopardo", A. Tabucchi, Piazza d'Italia, S. Vassalli, La Chimera, A. Scurati, "M".
Testi critici: M. Ganeri, Il romanzo storico in Italia,Manni, Lecce 1999 H. Serkowska, Dopo il romanzo storico, Metauro, Pesaro 2012, cap. IV; Elisa Dei, Il romanzo storico nel Novecento tra modernismo e postmoderno, in fotocopia, G. Rosa, Di storia in storia, in fotocopia.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso di 36 ore è dedicato a "Storia, memoria e narrazione nella seconda metà del Novecento in Italia" e si propone di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del XX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento letterario italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti - Cognomi A-L
prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l’utilizzo della piattaforma elearning per condividere materiali e immagini.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
l corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. La prova si articolerà su quattro domande aperte relative alle seguenti parti del programma:
1. poesia italiana del Novecento
2. prosa italiana del Novecento
3. inquadramento storico e teorico dei generi e delle correnti letterarie trattate durante il corso
4. testi letterari relativi agli autori, trattati in modo specifico durante il corso
Le quattro specifiche parti saranno verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e quattro le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle quattro parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso propone l'analisi di movimenti e generi letterari in Italia, tra cui il romanzo neostorico. E' un dato di fatto che la relazione più o meno stretta e finzionale tra storia memoria e narrazione nella scrittura letteraria è da alcuni decenni decisamente invasiva nella produzione editoriale anche internazionale, incontrando un crescente interesse e favore dei lettori. ll corso si propone di analizzare il tema della relazione tra storia, memoria e narrazione nella letteratura italiana della seconda metà del Novecentol '900, Con "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa si avvia una "rinascita" del romanzo storico, o meglio si ricostituisce una stretta relazione tra finzione narrativa e storia, pur su basi teoriche e istanze narrative molto mutate, che conducono, dal romanzo "antistorico" di Tomasi e dalle riesumazioni risorgimentali memorialistiche di Banti e Bianciardi, alla controstoria di Morante e Tabucchi; dalle microstorie di Sciascia alle allegorie del presente dello stesso Tabucchi e Malerba, fino al postmoderno di Eco e Scurati,