Il corso si propone di sottoporre alla lettura e all’analisi critica testi della Letteratura teatrale italiana di rilievo fondativo sia dal punto di vista estetico sia da quello del significato storico e civile in rapporto all’istituzione ed elaborazione dell’identità culturale della nazione.
Testi
Carlo Goldoni, La locandiera, a cura di Sara Mamone e Teresa Megale, Venezia, Marsilio, 2007;
Carlo Goldoni, I Rusteghi, in Gli innamorati, I Rusteghi, La casa nova, Le smanie per la villeggiatura, a cura di Guido Davico Bonino, Milano, Garzanti, 2002;
Carlo Goldoni, Il ventaglio, introduzione di François Livi, a cura di Paola Ranzini, Venezia, Marsilio, 2003.
Bibliografia critica
Siro Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011;
Roberta Turchi, Le maschere di Goldoni, Roma, Aracne, 2017.
I testi in programma, quando non diversamente indicato, vanno studiati in tutte le loro parti (introduzioni, cronologie, note). Eventuali letture di approfondimento saranno indicate in relazione agli interessi e alle richieste degli studenti.
Obiettivi Formativi
Conoscenza:
Il corso si propone di fornire agli studenti metodi e strumenti per l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito della Letteratura teatrale italiana, specie sul versante della comprensione della scrittura drammaturgica e delle sue specificità. In tal senso un’attenzione peculiare sarà rivolta alla produzione teatrale di Carlo Goldoni mediante la lettura e il commento di alcune delle sue commedie più significative, che hanno contribuito a rivoluzionare la scena e la scrittura teatrale del Settecento.
Competenza:
- affinamento della capacità di interpretare i testi letterari, sia nelle componenti formali, sia nella riconoscibilità dei generi e nei lineamenti interpretativi;
- sviluppo della capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina;
- introduzione alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
Comportamento:
- stimolo all’uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli richiesti per il Corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole di Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio) si svolge in forma orale e prevede la verifica dei contenuti del corso e della bibliografia indicata nel programma. Durante il colloquio verrà prestata particolare attenzione alla competenza acquisita dallo studente nell’analisi e nell’interpretazione dei testi letterari, nonché alla capacità di inquadrarli nel contesto storico e culturale di riferimento.
La prova, si articolerà su alcune domande relative alle seguenti specifiche parti del corso:
1. storia del teatro goldoniano, con particolare attenzione all’evoluzione e alla trasformazione della composizione drammaturgica e al problema della rappresentazione;
2. lettura e commento di una commedia (La locandiera, I Rusteghi, Il ventaglio).
La prova mira a verificare:
- la conoscenza della vita e dell’opera di Carlo Goldoni;
- la capacità di lettura, interpretazione e commento dei testi goldoniani;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Programma del corso
Titolo del corso: Il teatro di Carlo Goldoni.
Il corso si propone lo studio approfondito della riforma del teatro realizzata da Carlo Goldoni. In questa prospettiva saranno prese in considerazione e sottoposte a interpretazione critica alcune delle più rilevanti commedie goldoniane (La locandiera, I Rusteghi, Il ventaglio), che hanno contribuito a rivoluzionare la scena e la scrittura teatrale del Settecento.