Il corso affronta oltre un cinquantennio di produzione teatrale (in prosa e in musica) di Luca Ronconi attraverso l’analisi di alcuni spettacoli paradigmatici. Dall’Orlando furioso (Spoleto, 1969) si giungerà all'esame di allestimenti capitali realizzati per i principali teatri italiani. Lo studio accurato della teatrologia del grande regista suggerirà la pluralità dei punti di vista estetici e la complessità produttiva di molti degli spettacoli esaminati.
FRANCO QUADRI, Il rito perduto: Luca Ronconi, Torino, Einaudi, 1973.
ISABELLA INNAMORATI (a cura di), Luca Ronconi e il suo teatro, Roma, Bulzoni, 1996.
CLAUDIO LONGHI, Per Luca Ronconi (1933-2015): quasi una «leçon de ténèbres», in «Drammaturgia», a. XII / n.s. 2, 2015, pp. 7-16.
2. Fonti (consigliate per la lettura e la consultazione)
LUCA RONCONI, Lezioni per l’attore di teatro: con interventi di attori, autori e studiosi, Torino, Fiornovelli, 1997
LUCA RONCONI - GIANCARLO CAPITTA, Teatro della conoscenza, Roma-Bari, Laterza, 2012.
3. Strumenti (relativi al teatro agito)
TERESA MEGALE (a cura di), Occasioni malapartiane. Progetti e produzioni della compagnia teatrale universitaria, Firenze, Firenze University Press, 2009, pp. 27-48.
TERESA MEGALE (a cura di), Contesti teatrali universitari. Il progetto Ri-Nascite ad Officina Giovani, prefazione di A. Tesi, coordinamento editoriale di A. Liberto, Firenze, Firenze University Press, 2014.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze:
conoscenza del concetto di regia
conoscenza del concetto di drammaturgia
conoscenza del concetto di drammaturgia d’attore
Capacità trasmesse o sviluppate:
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le seguenti capacità:
comprendere le metodologie produttive
individuare le principali componenti produttive
comparare i fenomeni spettacolari
individuare e riconoscere le tipologie produttive
orientarsi nel mondo del teatro europeo
Comportamenti trasmessi o sviluppati:
L’insegnamento mira a stimolare nello studente:
attitudine verso le problematiche produttive
senso critico
duttilità intellettuale
capacità di ricerca
attenzione verso lo studio comparativo dei fenomeni.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro.
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da alcuni video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Altre Informazioni
Gli studenti sono invitati a partecipare alle attività della Compagnia teatrale universitaria ‘Binario di Scambio’.
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale orale di verifica dell’acquisizione delle conoscenze e dei metodi della disciplina in relazione ai contenuti esposti nel corso delle lezioni e all’assimilazione critica della bibliografia. Attribuzione di un voto finale, che tenga conto: 1) del livello delle conoscenze acquisite; 2) del possesso della bibliografia d’esame; 3) della originalità della rielaborazione critica dei contenuti esposti durante le lezioni; 4) della partecipazione attiva alle lezioni.
Programma del corso
Produzione teatrale
Prof.ssa Teresa Megale
Anno accademico 2018-2019
Polo universitario di Prato, II semestre, 36 ore, 6 cfu
Maestri del teatro del secondo Novecento: Luca Ronconi regista
Il corso affronta oltre un cinquantennio di produzione teatrale (in prosa e in musica) di Luca Ronconi attraverso l’analisi di alcuni spettacoli paradigmatici. Dall’Orlando furioso (Spoleto, 1969) si giungerà all'esame di allestimenti capitali realizzati per il Piccolo di Milano nelle stagioni 2000-2001, passando dalla fondamentale triade pratese (Calderón di Pasolini, La Torre di Hofmmanstal, Le Baccanti di Euripide, Prato, 1977-78) e dal Progetto Domani (Torino, 2006). In tal modo, si intendono porre le basi per uno studio accurato della teatrologia del grande regista da poco scomparso e suggerire per tale via la pluralità dei punti di vista estetici e la complessità produttiva di molti degli spettacoli esaminati.
BIBLIOGRAFIA
1. Saggi
FRANCO QUADRI, Il rito perduto: Luca Ronconi, Torino, Einaudi, 1973.
ISABELLA INNAMORATI (a cura di), Luca Ronconi e il suo teatro, Roma, Bulzoni, 19962
CLAUDIO LONGHI, Per Luca Ronconi (1933-2015): quasi una «leçon de ténèbres», in «Drammaturgia», a. XII / n.s. 2, 2015, pp. 7-16.
2. Fonti (consigliate per la lettura e la consultazione)
LUCA RONCONI, Lezioni per l’attore di teatro: con interventi di attori, autori e studiosi, Torino, Fiornovelli, 1997
LUCA RONCONI - GIANCARLO CAPITTA, Teatro della conoscenza, Roma-Bari, Laterza, 2012.
3. Strumenti (relativi al teatro agito)
TERESA MEGALE (a cura di), Occasioni malapartiane. Progetti e produzioni della compagnia teatrale universitaria, Firenze, Firenze University Press, 2009, pp. 27-48.
TERESA MEGALE (a cura di), Contesti teatrali universitari. Il progetto Ri-Nascite ad Officina Giovani, prefazione di A. Tesi, coordinamento editoriale di A. Liberto, Firenze, Firenze University Press, 2014.