Il corso mira ad introdurre lo studente i metodi e le tecnologie multimediali avanzate per l'Arte e lo Spettacolo. In particolare
Tutela della proprietà intellettuale online
Strategie di ricerca di informazioni in Rete
Motori di ricerca
Strategie di comunicazione online
Promuovere un sito web
Web marketing
Social Media Marketing
Dispense del corso e appunti del corso (le dispense del corso e gli appunti delle lezioni sono di norma sufficienti alla preparazione dell'esame finale di profitto per gli studenti frequentanti).
Testi di approfondimento consigliati:
G. Brajnik, E. Toppano, "Creare siti web multimediali", Pearson, 2007.
ROSSI Maurizio, SALONIA Paolo, Comunicazione multimediale per i beni culturali, Milano, Pearson Education Italia, 2003 (solo pp. 1-103). ISBN 88-7192-176-3 BNI 2004-11710.
Louis Rosenfeld & Peter Morville, “Architettura dell’informazione”, HOPS.
Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams, “Tecnologie dell'informazione e della comunicazione”, McGraw-Hill.
T. Numerico, A. Vespignani, "Informatica per le scienze umanistiche", il Mulino, 2003.
T. Numerico, D. Fiormonte, F. Tomasi, "L'umanista digitale", il Mulino, 2010
Obiettivi Formativi
L’insegnamento mira a dare allo studente una conoscenza diretta dei servizi e dei benefici che l’uso della tecnologia informatica e delle telecomunicazioni realizza nell’ambito artistico e culturale.
Conoscenze offerte dal corso
• Conoscenza delle nozioni teoriche di base e degli strumenti pratici della telematica
Capacità acquisite alla fine del corso
• Capacità di utilizzare in modo efficiente la navigazione internet, di realizzare siti WEB e di adottare una logica di Network nella valutazione e nella soluzione dei problemi
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Potranno essere previste alcune ore facoltative di seminario con
l'intervento di operatori del settore.
Altre Informazioni
Le informazioni dettagliate del corso sono visibili all'indirizzo: http://www.lorenzomucchhi.info/Telematica_Avanzata.html
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta a risposta libera della durata di 1 ora.
Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di
conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le
principali categorie concettuali; b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di
linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata.
Programma del corso
Tutela della proprietà intellettuale online
Strategie di ricerca di informazioni in Rete
Motori di ricerca
Strategie di comunicazione online
Promuovere un sito web
Web marketing
Social Media Marketing