Bibliografia:
1. Materiali e Pdf disponibili sulla piattaforma
2. Alberto Pezzotta, Il western italiano, Castoro, Milano 2012
3. G. Frasca, C’era una volta il western. Immagini di una nazione, Utet, Torino 2009 (utile per esame preliminare)
4. Filmografia per l’esame:
L'ottima conoscenza dei seguenti film è requisito indispensabile per il superamento dell'esame
- A scelta Il fiume rosso (Red River, Howard Hawks, USA 1949), Sfida infernale (My Darling Clementine, John Ford, USA, 1946) o Un dollaro d'onore (Rio Bravo, Howard Hawks, USA, 1959), Sentieri selvaggi (The Searchers, John Ford, USA, 1956,)
- L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man who Shot Liberty Valance, J. Ford, USA 1962)
- Per un pugno di dollari (Bob Robertson/Sergio Leone, Italia/Spagna/Rft 1964)
- Una pistola per Ringo (Duccio Tessari, Italia, 1964)
- Il grande silenzio (Sergio Corbucci, Italia/Francia 1968)
- Django (Sergio Corbucci, Italia, 1966)
- A scelta Quien sabe? (Damiano Damiani, Italia, 1966), Requiescant (Carlo Lizzani, Italia/Rft, 1966) o La resa dei conti (Sergio Sollima, Italia/Spagna 1966)
- A scelta Il buono, il brutto e il cattivo (Sergio Leone, Italia, 1966) o C’era una volta il West (Sergio Leone, Italia, 1968)
- Lo chiamavano Trinità... (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1970)
Si suggerisce la lettura di L. Beatrice, Al cuore, Ramon, al cuore - La leggenda del Western all' italiana, Edizioni TARAB 1996 (consultabile presso il docente)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una formazione storica e specialistica su generi, movimenti e caratteri del cinema e della sua interazione con il paesaggio mediale e culturale circostante. Lo studente svilupperà strumenti e capacità avanzate per la comprensione del linguaggio audiovisivo e per lo studio culturale dei rapporti tra media. A tal proposito viene attribuita grande attenzione alla cultura popolare e alle sue manifestazioni audiovisive.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione avanzata di specifici aspetti della Storia del cinema, sia nazionale che internazionale, e della relazione con il paesaggio mediale e culturale circostante.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Acquisizione di capacità di lettura avanzata di testi filmici e di indagine sulle pratiche cinematografiche considerando le connessioni intermediali e culturali e le caratteristiche distintive di uno specifico contesto storico e geografico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sapere analizzare e valutare pratiche di ricerca e modelli di analisi avanzati sui testi e pratiche filmiche e cinematografiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Conoscenza e utilizzo di terminologia specifica e appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Capacità di costruire percorsi autonomi di approfondimento su specifiche tematiche affrontate nel corso e di sviluppare ulteriori percorsi avanzati di ricerca sia sul fronte tematico che metodologico.
Prerequisiti
Il corso come di regola per la ex 270, per la particolarità del materiale audiovisivo mostrato e della metodologia d’analisi adottata, implica la frequenza obbligatoria. Per l'accesso al corso lo studente deve registrarsi sulla piattaforma e-learnig Moodle. La chiave d'accesso verrà fornita a lezione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, proiezioni e ascolto di documenti audio e video, approfondimenti sulla piattaforma e-learning Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Il corso prevede la frequenza. A fine corso verrà organizzata una prova intermedia, consistente in una breve relazione, accompagnata dalla presentazione in Powerpoint, di un lavoro condotto a piccoli gruppi di massimo tre persone o individualmente. Oggetto della prova sarà l'applicazione degli strumenti di analisi e dei motivi iconografici e figurativi studiati durante il corso a un film selezionato tra un corpus indicato dal docente; in caso di esito positivo lo studente non dovrà portare all'esame finale il testo indicato al punto 3 della bibliografia.
L’esame finale - che terrà conto della prova intermedia eventualmente sostenuta - consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà saper rielaborare autonomamente la bibliografia e affrontare criticamente la filmografia indicata nel programma. Gli studenti che non partecipano alla prova intermedia sono vivamente invitati a predisporre un elaborato personale che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame.
Lo studente che non abbia superato la prova intermedia potrà a sua discrezione riprendere e approfondire l'argomento già discusso attraverso una Relazione scritta oppure presentarsi con la bibliografia d’esame completa.
Non saranno ammessi all'esame studenti non iscritti in piattaforma. NOn saranno ammessi all'esame studenti non frequentanti che non abbiamo concordato con il docente per provati impedimenti alla frequenza un programma specifico e individuale.
Programma del corso
Prof. Paola Valentini
B007275 – Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo
Dall’America all’Italia e ritorno: il West icona della cultura popolare
LM in Scienze dello Spettacolo - Anno Accademico 2019-2020
Programma del corso:
- Non solo autori: il cinema italiano degli anni Sessanta e i generi popolari. Arte del risparmio: cinema tra industria e artigianato
- Nascita dell’immaginario e dell’iconografia western: il mito del West, la tesi della frontiera e l’iconografia nella cultura e nelle arti americane. Preistoria del genere cinematografico, dal meraviglioso al realismo storico: Edwin Porter, Broncho Bill, Thomas Ince, Tom Mix.
- Gli Studios e il genere western “classico”: John Ford e Howard Hawks.
- Il mito del West nella cultura europea e italiana: Buffalo Bill e il Wild West Show. Novellizzazione del West: le serie televisive nella TV italiana, da Rin, tin tin (1954) a Cheyenne (BBS 1955) e Bonanza (NBC 1959).
- Epos e West, dal mito americano della frontiera all’epica nazionale: il peplum secondo Sergio Leone e Duccio Tessari e l’interazione con il western: Il colosso di Rodi (S. Leone, 1960) e Arrivano i titani (D. Tessari, 1962).
- Il fenomeno “euro-western” e il western all’italiana: parodia del western, western all’italiana, western comico, western politico. Il West da nazione a terra di nessuno. Riformulazione tematica, narrativa e visuale e nascita di un genere: Per un pugno di dollari di Sergio Leone (1964).
- Icona della cultura popolare. L’impatto di comics e fumetto italiano sul mito del West, da Lone ranger e i pulp americani ai casi Pechos Bill (Mondadori, 1937), Il giustiziere del West (L. Bonelli, 1947), Tex (L. Bonelli, 1948) e Zagor (Nollita/S. Bonelli, 1961).
- Il grande silenzio (Sergio Corbucci, 1968). Pluralità di forme: western, anti-western e western politico. Il personaggio del western come personaggio moderno. Da maschera a personaggio a tutto tondo: il messicano.
- Una pistola per Ringo (Duccio Tessari, 1964). Novità di toni: ironia, dissacrazionIe, grottesco, comico
- Lo chiamavano Trinità... (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1970)
- C’era una volta il West (Sergio Leone, Italia, 1968): il paesaggio nel western all’italiana: da “The Land” ai deserti d’Almeria, dal giardino al deserto, dalla città alla ghost town. Costruzione moderna dello spazio e senso critico: il widescreen. Western all’italiana e paesaggio sonoro: Ennio Morricone.
Bibliografia:
1. Materiali e Pdf disponibili sulla piattaforma
2. Alberto Pezzotta, Il western italiano, Castoro, Milano 2012
3. G. Frasca, C’era una volta il western. Immagini di una nazione, Utet, Torino 2009 (utile per esame preliminare)
4. Filmografia per l’esame:
L'ottima conoscenza dei seguenti film è requisito indispensabile per il superamento dell'esame
- A scelta Il fiume rosso (Red River, Howard Hawks, USA 1949), Sfida infernale (My Darling Clementine, John Ford, USA, 1946) o Un dollaro d'onore (Rio Bravo, Howard Hawks, USA, 1959), Sentieri selvaggi (The Searchers, John Ford, USA, 1956,)
- L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man who Shot Liberty Valance, J. Ford, USA 1962)
- Per un pugno di dollari (Bob Robertson/Sergio Leone, Italia/Spagna/Rft 1964)
- Una pistola per Ringo (Duccio Tessari, Italia, 1964)
- Il grande silenzio (Sergio Corbucci, Italia/Francia 1968)
- Django (Sergio Corbucci, Italia, 1966)
- A scelta Quien sabe? (Damiano Damiani, Italia, 1966), Requiescant (Carlo Lizzani, Italia/Rft, 1966) o La resa dei conti (Sergio Sollima, Italia/Spagna 1966)
- A scelta Il buono, il brutto e il cattivo (Sergio Leone, Italia, 1966) o C’era una volta il West (Sergio Leone, Italia, 1968)
- Lo chiamavano Trinità... (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1970)
Si suggerisce la lettura di L. Beatrice, Al cuore, Ramon, al cuore - La leggenda del Western all' italiana, Edizioni TARAB 1996 (consultabile presso il docente)
Studenti part time
Gli studenti part time, qualora non avessero frequentato, devono supplire alle ore di frequenza con un programma integrativo. Non saranno in ogni caso accettati all’esame studenti non frequentanti, part time o no, che non abbiano concordato personalmente con il docente un programma sostitutivo.
Prerequisiti:
Il corso richiede obbligatoriamente l’iscrizione alla piattaforma e-learning Moodle: la chiave verrà comunicata a inizio corso. I materiali di studio in essa pubblicati e in particolare i link ai filmati, costituiscono parte integrante del programma. L’esame consiste in una verifica orale e prevede come prova intermedia una discussione finale a lezione. Gli studenti sono vivamente invitati a predisporre una relazione scritta (da consegnare al docente almeno 10 giorni prima) su un argomento a loro scelta non affrontato esplicitamente durante il corso. Si ricorda che la frequenza è obbligatoria (75% di presenze), chi avesse maturato un numero elevato di assenze dovrà prendere contatto con il docente che valuterà l’ammissibilità all’esame a fronte di un’eventuale integrazione alla frequenza.