Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
L'evoluzione umana tra natura e cultura. Le differenze pedagogiche tra riflessi condizionati, comportamenti e azioni umane. La nascita della coscienza e il problema ultranaturalistico della libertà/responsabilità. Lo studio dei riflessi condizionati, dei comportamenti e delle azioni tra pedagogia e scienze dell'educazione. Analisi di "casi" alla luce delle consapevolezze concettuali prima definite.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il corso intende far conoscere i fondamenti teorico-empirici della pedagogia e i modelli dell'azione educativa. Si costruirà l'impostazione, l'osservazione e la gestione dell'azione educativa all'interno dell'aula e in rapporto al contesto organizzativo scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Bibliografia di riferimento per la preparazione dell’esame di Pedagogia Generale – Scienze della Formazione Primaria
1. F. Cambi, M. Giosi A. Mariani, D. Sarsini, Pedagogia generale, Roma, Carocci, 2017, solo le sezioni di Cambi Mariani e Sarsini
2. J. Dewey, Esperienza e educazione, a cura di F. Cappa, Milano, Cortina, 2014
3. M. Spitzer: Demenza digitale, Milano, Corbaccio, 2016
4. Studi sulla formazione, rivista on line, numero monografico: sulla formazione estetica, 2-2014; i saggi di F. Cambi, R. Certini, M. Gennari, P. Mottana, D. Branca.
Dall'educazione alla pedagogia. Avvio alla riflessione pedagogica, G. Bertagna, La Scuola, Brescia 2009, ISBN 9788835024262
Bisogno di cura e desiderio di educazione, A. Potestio, F. Togni, La Scuola, Brescia 2011, ISBN 9788835028413;
J.J. Rousseau, L’Emilio o dell’educazione, ed. A. Potestio, Studium, Roma 2016 (o in altra edizione integrale)
-R. Biagioli, T. Zappaterra (a cura di), La scuola primaria. Soggetti,metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010:SOLO parte II e parte III ( pp. 95-329).
-. Biagioli, La pedagogia dell'accoglienza, ETS, Pisa 2008.
-R. Biagioli, G. Giudizi, Nuovi Orizzonti Linguistici e Pedagogici per l’insegnamento (in corso di stampa).
-J. Dewey, Scuola e società, Firenze, La Nuova Italia, 1979.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Il corso intende far conoscere agli studenti i fondamenti teorici della scienza pedagogica e le principali correnti di pensiero (attivismo, pragmatismo, fenomenologia, ecc.). Inoltre verranno affrontati gli autori classici della pedagogia contemporanea a partire da John Dewey.
Il corso intende offrire anche un metodo di studio e di ricerca, coinvolgendo direttamente gli studenti nella preparazione e nell'esposizione delle lezioni.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
- distinguere il concetto di "azione umana" da quello di "comportamento" alla luce della pedagogia e delle scienze dell'educazione
- ricostruire sul piano onto e filogenetico l'evoluzione umana dai "comportamenti" alle "azioni" e mostrare l'inseparabilità di queste dimensioni nell'intero arco della vita
- riconoscere come pedagogicamente necessari i collegamenti tra azione umana e libertà/responsabilità, nella professione e nella vita adulta
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Acquisire capacità di progettazione e gestione, delle azioni educative;
Comprendere il rapporto fra Progettazione educativa e Contesto organizzativo;
Imparare ad analizzare le relazioni educative in un contesto scolastico;
Saper attivare le capacità relazionali-comunicative in contesti educativi e formativi;
Saper distinguere fra competenze relazionali-comunicative, didattico- disciplinari e organizzative
Prerequisiti - Cognomi A-E
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come saper argomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. È richiesta una buona capacità interpretativa dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente i vari argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come saper ergomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. E' richiesta una buona capacità interpretativa dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente i vari argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Parte delle lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistemico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali. Infine alcuni incontri con gli studenti avverranno fuori sede, coinvolgendo altri istituti educativi e plessi museali.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Laboratoriale, lezione frontale
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Le lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistemico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame si svolgerà in forma scritta, mediante un questionario a scelta multipla. I quesiti saranno 50 e la votazione finale sarà espressa in trentesimi.
Per coloro che vorranno migliorare la loro votazione è prevista una prova orale da concordare con la docente, previo superamento dell'esame scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Per i frequentanti (almeno 3/4) del corso: Esame scritto sui contenuti del corso, suddiviso in diverse prove in itinere. Prove di conoscenza a domande chiuse; elaborato scritto su un incidente critico/case study in cui gli studenti sono invitati nella rielaborazione critica ad applicare le categorie e i concetti presentati nel corso; un workshop con peer to peer evaluetion; una attività di cooperative learning in aula.
Per i non frequentanti: esame orale sui contenuti del corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma. Durante il corso sarà effettuata una verifica formativa intermedia che si avvarrà
di un questionario a scelta multipla composto da 20 domande a risposta aperta e a risposta chiusa, sugli argomenti affrontati. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora e la votazione sarà espressa in trentesimi. La votazione sarà completata dall'esame orale con due domande sui testi in programma.
Programma del corso - Cognomi A-E
Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Il programma del corso è stato pensato coerentemente alla formazione della nuova figura docente: partendo da una buona riflessione teorica ed epistemica sulla natura della scienza dell'educazione, si passa alla discussione, tramite esperienza diretta e condivisa, sulle pratiche educative. Gli studenti potranno visitare alcuni istituti scolastici e plessi museali, in modo da poter verificare personalmente e direttamente come si possono applicare le "buone pratiche" educative e sviluppare una maggiore consapevolezza su quelle che sono le responsabilità sociali e culturali dell'insegnante di oggi.
Programma del corso - Cognomi F-O
1. L'evoluzione umana tra natura e cultura.
2. Le differenze pedagogiche tra riflessi condizionati, comportamenti e azioni umane.
3. La nascita della coscienza e il problema metafisico della libertà/responsabilità.
4. Lo studio dei riflessi condizionati, dei comportamenti e delle azioni tra pedagogia e scienze dell'educazione.
5. Disambiguare i concetti di cura e di educazione nella loro relazione con l'esperienza dei bisogni e la natura desiderante della persona umana
6. Studio monografico sul romanzo di formazione e sulla pedagogia delle età evolutive attraverso il volume di J.J. Rousseau.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il corso intende far conoscere i presupposti e gli orientamenti delle azioni educative tese a favorire la promozione, il consolidamento e lo sviluppo delle esperienze di insegnamento scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.