Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del rapporto fra educazione, scuola e consumo nel corso del Novecento
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso fornirà una panoramica della pedagogia del Novecento, sia nazionale che internazionale, soffermandosi sugli aspetti più utili e interessanti per la formazione degli insegnanti. Una particolare attenzione verrà dedicata all’intreccio tra apprendimento formale, non formale e informale, attraverso l’utilizzo delle interviste biografiche.
1) Scegliere uno dei volumi qui elencati:
- Saverio Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Nuova edizione, Milano, B. Mondadori, 2010
oppure
- F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di) Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo, Brescia, Scholè, 2019
oppure
- Francesco Susi, Scuola, società, politica, democrazia, Armando, Roma, 2012
oppure
- Giuseppe Ricuperati, Storia della scuola in Italia, Brescia, La Scuola, 2015
oppure
- Monica Galfrè, Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017
2) Stefano Oliviero, Educazione e consumo nell'Italia repubblicana, FrancoAngeli, 2018.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
1) Saverio Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Milano-Torino, Pearson Italia, 2019. Parti da studiare:
Introduzione.
Capitolo 6. L’età moderna
Capitolo 7. L’età contemporanea
Capitolo 8. Il primo Novecento
Capitolo 9. Il secondo Novecento
Nota le parti online del volume sono escluse.
Questo volume può essere sostituito da uno dei seguenti (nelle parti corrispondenti):
- Franco Cambi, Pedagogie del novecento
- Giorgio Chiosso, Novecento pedagogico
- Hervé A. Cavallera, Storia della pedagogia
2) Amartya Sen, La democrazia degli altri. Perché la libertà non è un'invenzione dell'Occidente, Milano, Mondadori, 2004
3) Bruno Bonomo, Voci della memoria: l'uso delle fonti orali nella ricerca storica, Roma, Carocci, 2013
4) materiale didattico sulla classe moodle (in sostituzione delle parti online del volume di Santamaita)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- conoscere e comprendere le principali teorie pedagogiche e esperienze educative nell'età contemporanea, con particolare attenzione al Novecento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understand):
- capacità di commentare e di realizzare interviste biografiche volte a ricostruire le storie di formazione dei soggetti, in particolare dei maestri
Autonomia di giudizio (making judgement):
sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
- saper mettere a confronto la storia della pedagogia con i bisogni formativi della società;
- essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali sulle storie di formazione
Abilità comunicative (communication skills):
- saper esporre in maniera chiara, argomentata e documentata le tematiche storico-educative affrontate durante il corso
- saper gestire le interviste in modo da contestualizzare in modo opportuno e approfondito le vicende formative, formali e informali
Capacità di apprendere (learning skills):
- saper costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche del corso tenendo conto dei bisogni formativi emergenti nel contesto scolastico attuale
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Essere in grado di orientarsi nella storia contemporanea.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online; discussioni di gruppo.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
Seminari, convegni, laboratori per l'approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività su temi relativi al corso
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online;
discussioni di gruppo.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle)
utilizzando le registrazioni e i materiali didattici digitali.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Lavoro individuale: conduzione di una intervista biografica (con valutazione).
Esame orale: discussione sull'intervista e sui testi di studio assegnati.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Lavoro individuale: conduzione di una intervista biografica (con valutazione).
Esame orale: discussione sull'intervista e sui testi di studio assegnati.