L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso sono previsti materiali in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici
E. Macinai (2013). Pedagogia e diritti dei bambini. Roma: Carocci;
E. Macinai, I. Biemmi (a cura di) (2020). I diritti dell'infanzia in prospettiva pedagogica. Milano: FrancoAngeli (uscita prevista: marzo 2020);
E. Biffi, E. Macinai (a cura di) (2019). Ombre e ferite dell'educazione. Milano: FrancoAngeli (scaricabile gratuitamente in versione digitale dal sito dell'editore).
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi
formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
sapere interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni emergenti in
termini di domanda di formazione, con particolare riferimento all'infanzia e alla preadolescenza; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti educativi e scolastivi per la prima infanzia; sapere intervenire nelle dinamiche relazionali, sapere riconoscere le specificità individuali e culturali, conoscere le dinamiche della comunicazione interpersonale e gestire in
maniera positiva tali dinamiche in rapporto ai contesti caratterizzati dalla presenza di soggetti bambini.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e
interpretare i contesti di vita ed educativi dell' infanzia e della preadolescenza attraverso la prospettiva pedagogica; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana del bambino, dei suoi diritti fondamentali e delle sue competenze e dei suoi bisogni.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte,
formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e
selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze
dell'infanzia e saperli relazionare con i contesti educativi e scolastici.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento; conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle.
Laboratorio sulle metodologie di ricerca qualitativa: l'intervista narrativa seminstrutturata.
Altre Informazioni
Pedagogia dell'Infanzia M-Z, prof. Macinai.
Fino all'appello di aprile 2020 compreso, resta in vigore il programma 2018-2019.
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma scritta e consiste in un questionario a risposta aperta sui temi affrontati nei volumi indicati nel programma d'esame.
Le attività svolte dagli studenti durante il corso (laboratorio, questionario) costituiscono altrettanti momenti di verifica in itinere; tutte le attività sono facoltative; le verifiche svolte in itinere consentono di alleggerire il programma di studio previsto per il colloquio finale.
Programma del corso
Una nuova cultura dell'infanzia, incentrata sui diritti dei bambini e delle bambine, si è venuta affermando nel corso del Novecento, fino a diventare l'orizzonte di senso per qualsivoglia progetto educativo nell'ambito della società democratica. Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici. Temi che saranno trattati con particolare riferimento alla professionalità del docente per la prima infanzia.