Il corso tratterà temi e aspetti connessi alla letteratura per l'infanzia mirati all'acquisizione di conoscenze e competenze che consentano ai futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria di introdurre i bambini che incontreranno nel corso della loro professione, al piacere e all'abitudine della lettura.
Per la preparazione dell'esame, oltre all'ascolto lezioni (e allo studio dei materiali didattici suggeriti), occorrono alcune letture obbligatorie:
- 2 Libri (per lo studio degli elementi di base del corso)
> Emy Beseghi, Giorgia Grilli, La letteratura invisibile, Roma Carocci, 2020
>Marnie Campagnaro, Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l'infanzia contemporanea, Lecce, Pensa Multimedia, 2017
2 Articoli a scelta, disponibili in open access:
>Leonardo Acone, La lettura come formazione della persona. Pagina scritta, orizzonti virtuali e connessioni testo- immagine, "LLL", 2017, Vol. 13. pag.1-12, http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/61
> Angela Articoni, Antonella Cagnolati, Fra in trecci di parole e fiabe controvento. Note preliminari, in A. Articoni, A. Cagnolati, (a cura di), La fiaba nel Terzo Millennio. Metafore, intrecci, dinamiche, Salamanca, FahrenHouse, 2019, https://www.fahrenhouse.com/omp/index.php/fh/catalog/book/40
> Anna Ascenzi, Letteratura ed esperienza magistrale femminile nell’Italia di fine Ottocento. La costruzione di una difficile identità in «Scuola Normale Femminile» di Matilde Serao (1885), "HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE", 2010, Vol. 2, pp. 93 - 135, http://www.hecl.it/
> Anna Ascenzi, Lettere a Vamba. «Il Giornalino della Domenica» nei rapporti epistolari tra Luigi Bertelli e i suoi collaboratori, "HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE", 2006, Vol. 1, pp. 317 - 365, http://www.hecl.it/
> Flavia Bacchetti (2010). Corpo e corporeità nella letteratura giovanile di oggi, "HUMANA.MENTE", vol. 14, pp. 243-249, http://www.humanamente.eu/PDF/Issue14_Comunicazione_Bacchetti.pdf
> Luciana Bellatalla, La letteratura per l’infanzia in Italia oggi: tra produzione e saggistica, "Annali online della Didattica e della Formazione Docente", Vol. 8, numero speciale, suppl. al n. 12/2016, pp. 22-34, http://annali.unife.it/adfd/article/view/1382/1136
> Lorenzo Cantatore, Letteratura per l’infanzia e Storia dell’educazione: tangenze e contraddizioni di un rapporto complesso, "Annali online della Didattica e della Formazione Docente", 8(6), 2013, pp. 59-75, http://annali.unife.it/adfd/article/view/833/718
> Ilaria Filograsso, Teaching Reading in a digital age: didactic issues from an european perspective, "Metis", anno VII, n. 1, 2017, http://www.metisjournal.it/metis/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/948-teaching-reading-in-a-digital-age-didactic-issues-from-an-european-perspective.html
> William Grandi, Narrare incontri. La letteratura per l'infanzia e l'educazione interculturale, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2015, 13, pp. 2 - 17,
https://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/en/archivio/vol-13-n-3/narrare-incontri-la-letteratura-per-linfanzia-e-leducazione-interculturale/
> Martino Negri, Bambini e poesia in Italia dall’Ottocento a oggi. Ricostruzioni storiche e ipo-tesi interpretative, "Rivista di Storia dell’Educazione", 7(2), 2020, pp. 3-10, https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/rse/article/view/10093/9203
Letterio Todaro, Valentina Baeli, Immagini e rappresentazioni del lavoro nella letteratura rodariana, in "Ricerche Pedagogiche", vol. n. 216-217, luglio-dicembre, 2020, pp.131-150, https://www.edizionianicia.it/docs/RP/216-217-2020/08-%20Immagini%20e%20rappresentazioni%20del%20lavoro%20%28Todaro-Baeli%29.pdf
ATTENZIONE: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività
didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della letteratura per l'infanzia.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Capacità di individuare e comprendere testi tratti dalla letteratura scientifica italiana e internazionale inerenti alle tematiche del corso.
3. Autonomia di giudizio (making judgements):
Saper mettere a confronto la letteratura per l'infanzia con i bisogni formativi della scuola
Essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali sulla letteratura per l'infanzia
4. Abilità comunicative (communication skills).
Progettare dei percorsi didattici di educazione (anche in digitale) alla lettura e di promozione della letteratura per l'infanzia.
5. Capacità di apprendere (learning skills):
Capacità orientarsi nella produzione editoriale attuale e di ricercare, selezionare e utilizzare i testi da utilizzare nella didattica.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia e della letteratura italiana in età contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lezioni dialogiche con il supporto di slides e risorse digitali online.
Attività laboratoriale.
Altre Informazioni
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle: https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=15605
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione.
Lavoro individuale: attività con valutazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Esame orale: discussione sulle attività individuali e sui testi di studio
assegnati.