Il Corso si articola in tre aree tematiche principali/moduli, ognuno dei quali verterà e tratterà -sotto vari punti di vista- il potenziale didattico delle rappresentazioni grafiche, intese come strumentazione concettuale e materiale con uno spettro crossmediale il più ampio possibile: dalle tecniche grafiche tradizionali all'infografica, al linguaggio fotografico e cinematografico.
DI BASE
Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell'infanzia (in particolare: le parti relative all'immagine in generale e ad arte e immagine)
PARTE I- Introduzione alla visualità
OBBLIGATORI:
1) Farnè R., Diletto e giovamento. Le immagini e l'educazione, UTET università, Torino, 2006
2) Munari B., Fantasia, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)
FACOLTATIVI:
Calvani A. et al., Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con le immagini, Carocci, Roma, 2011
Cornoldi C., Mammardella N. e Pazzaglia F., Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Il Mulino, Bologna, 2005
Farné R., Iconologia didattica. Le immagini per l'educazione: dall'Orbis Pictus a Sesame Street, Bologna, Zanichelli, 2002
Lepri C., Le immagini raccontano. L'iconografia nella formazione dell'immaginario infantile, ETS, Pisa, 2016.
Maragliano R., Parlare le immagini. Punti di vista, Apogeo, Milano, 2008
Novak J., Costruire mappe concettuali- Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, 2012, Erickson
PARTE II- La rappresentazione grafica: modelli, metodi, tecniche
OBBLIGATORIO: Un qualsiasi manuale di Disegno (OPPURE Docci M., Disegno e analisi grafica. Con elementi di storia dell'arte. Con espansione online, Laterza Edizioni Scolastiche, 2009)
FACOLTATIVI:
Edwards B., Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi, Milano, 2002
Lombardi M., Educazione visiva. Dal segno all'immagine, Ranica, Edizioni Junior, 2002.
PARTE III- L'educazione al patrimonio culturale e all'arte
OBBLIGATORIO: Un qualsiasi manuale di Storia dell'Arte
(OPPURE UNO DEI SEGUENTI TESTI DI DORFLES)
Dorfles G., Angela Vettese, Storia dell'arte per le superiori. Novecento e oltre, Bergamo, Ed. Atlas
Dorfles G., Angela Vettese e Marcello Ragazzi, Arte. Artisti, opere e temi. Con espansione online. Per le Scuole superiori, Bergamo, Ed. Atlas
Dorfles G. & Vettese A., Arte 3. Artisti, opere e temi. Dal Postimpressionismo ad oggi, Bergamo, Atlas, 2011.
FACOLTATIVI:
Aa. Vv., Educare all'arte, Francucci C. & Vassalli P. a cura di, Roma, Mondadori Electa, 2010.
Baldriga I., Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza, Le Monnier, Milano, 2018.
Bonami F., Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte. Mondadori Libri S.p.A., Milano, 2017 [1. ed., 2007]
Bortolotti A., Calidoni M., Mascheroni S., Mattozzi I., Per l'educazione al patrimonio culturale 22 tesi, Franco Angeli, Milano, 2008
Cambi F., Gattini F. (a cura di), Scuola e beni culturali. Proposte e informazioni per la didattica, IRRE Toscana, Sesto Fiorentino, 2003
Caroli F., La storia dell'arte raccontata da Flavio Caroli. Mondadori Electa S.p.A., Milano, 2012 [1. ed., 2001]
De Seta C., Perché insegnare la storia dell'arte, Donzelli, Roma, 2008
De Troyer V., HEREDUC. Patrimonio culturale in classe. Manuale per gli insegnanti, Garant, Antwerp – Apeldoorn, 2005
Francucci C., Vassalli P. (a cura di), Educare all'Arte, Electa, Milano, 2005
Grassi C., Il museo tra storia, cultura e didattica. Funzione educativa e ruolo sociale, ETS, Pisa, 2015
Sgarbi V., L'arte è contemporanea ovvero l'arte di vedere l'arte. Bompiani, Milano 2012
Zuccoli F., Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Junior-Spaggiari, 2014.
LABORATORIO
FACOLTATIVI:
Marangi M., Insegnare cinema, Utet, Torino, 2004
Triacca S., Didattica dell’immagine. Insegnare con la fotografia nella scuola primaria, Scholè, Brescia, 2020
Obiettivi Formativi
Nel Corso di Disegno viene favorito lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie alla fruizione consapevole di testi visivi ascritti a differenti contesti comunicativi.
Il Corso ed il Laboratorio ad esso collegato si propongono di introdurre gli allievi alle varie specificità tematiche della disciplina (descrittore di Dublino: Conoscenza e comprensione), il cui insegnamento è finalizzato all'acquisizione di un consapevole uso del linguaggio visivo in campo educativo e didattico (descrittore di Dublino: Autonomia di giudizio).
Il Corso ed il Laboratorio forniranno pertanto i fondamenti teorici, la conoscenza degli strumenti e l'applicazione delle metodologie volti a promuovere l'uso del Disegno come mezzo di descrizione della realtà e di visualizzazione di idee e concetti in ogni ambito disciplinare (descrittori di Dublino: Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Abilità comunicative; Capacità di apprendimento).
Parallelamente al Corso, nel Laboratorio verrà esperita l'individuazione corretta dei codici, delle funzioni e delle regole compositive che li sottendono.
Prerequisiti
Sono richiesti i prerequisiti relativi alla conoscenza del lessico di base relativo alla geometria piana e solida elementare.
Metodi Didattici
Il Corso prevede attività didattica in Lezione frontale; il Laboratorio si svolge in modalità: Esercitazione di gruppo.
Il Corso non ha frequenza obbligatoria; il Laboratorio ha frequenza obbligatoria.
Altre Informazioni
MATERIALE CONSIGLIATO PER I LABORATORI
• Computer portatile e relativi supporti per il trasferimento dei dati. Eventuali ulteriori materiali utili allo svolgimento dei Laboratori saranno indicati preliminarmente alle date interessate.
Modalità di verifica apprendimento
ESAMI DI PROFITTO
La prova sarà scritta e prevederà la risposta a una domanda aperta come sviluppo testuale della progettazione di una Unità Didattica destinata alla scuola primaria; la durata della prova scritta sarà di 50-60 minuti; la durata complessiva dell'esame (appello, lettura della traccia, consegna, etc.) sarà compresa tra n.1 e 2 ore.
A PARTIRE DAL 2019/2020 Il Corso di Disegno ed il Laboratorio di Disegno sono un esame unico ed hanno come esito un solo voto in trentesimi.
Il Corso si tiene nella doppia offerta formativa da 8 cfu. Il programma del Corso per studenti con adempimenti da delibere di riconoscimento parziale crediti (pari a 2 CFU, 4 CFU) sarà rispettivamente costituito da uno o due dei tre moduli seguenti:
PARTE I- Introduzione alla visualità;
PARTE II- La rappresentazione grafica: modelli, metodi, tecniche;
PARTE III- L'educazione al patrimonio culturale e all'arte.
I moduli sono a scelta dello studente: si consiglia di effettuare una scelta complementare ai temi già trattati nell'esperienza pregressa dello studente. Tutto quanto attiene agli obiettivi, la organizzazione didattica, le prove di verifica resta comune al Corso da 8 cfu.
CRITERI DI VALUTAZIONE: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
LA PROVA D'ESAME
L'esercitazione svolta durante il Laboratorio sarà in forma di elaborazione di progetto e sarà valutata con rilascio di idoneità. L'idoneità costituirà prerequisito per l’accesso all’appello.
Il Corso di Disegno ed il Laboratorio di Disegno, pertanto, avranno come esito un solo voto in trentesimi.
AVVISO IMPORTANTE
Le prove scritte di esame valgono per il solo appello/sessione in cui sono state sostenute; oltre tale termine la prova scritta dovrà essere nuovamente sostenuta.